
(Adnkronos) - 'Da noi... a ruota libera' torna oggi, domenica 17 maggio, con un nuovo appuntamento in diretta su Rai 1 alle 17.20, condotto da Francesca Fialdini.
Tra gli ospiti di oggi, Fiordaliso, cantautrice di grandi successi, impegnata attualmente in un tour che l’ha portata prima in Australia - da dove è appena rientrata - e ora la porterà in giro per l’Italia.
Rosanna Banfi, attrice, figlia del grande Lino Banfi, da sempre impegnata tra tv e teatro; Ludovica Ciaschetti e Francesco Montanari, tra i protagonisti di 'Un futuro aprile', il film che la Rai trasmetterà in prima serata su Rai 1 giovedì 21 maggio, in occasione della Giornata della legalità, che racconta una delle più drammatiche stragi di mafia, quella di Pizzolungo del 2 aprile 1985.
E poi, Claudio Lauretta, attore che ha conquistato il pubblico, in tv, in radio e in teatro, con le sue imitazioni iconiche.

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in finale negli Internazionali d'Italia 2026 e ha l'occasione di allungare su Carlos Alcaraz nel ranking Atp. Oggi, domenica 17 maggio, il tennista azzurro sfida Casper Ruud nell'ultimo atto del Masters 1000 di Roma, dove lo scorso anno era stato battuto proprio dallo spagnolo al rientro dai tre mesi di sospensione per il caso Clostebol.
L'assenza di Alcaraz, ko per l'infortunio rimediato a Barcellona e che lo costringerà a rimanere ai box anche al Roland Garros, offre una chance, in chiave ranking, a Sinner. Come cambia la classifica generale se l'azzurro vince gli Internazionali?
Jannik Sinner, grazie alla finale raggiunta a Roma, è sicuro di rimanere numero 1 del mondo anche oltre Wimbledon, dove arriverà da campione in carica. Grazie alla vittoria su Medvedev, Sinner ha raggiunto quota 14.350 punti, mentre Alcaraz, che ne aveva 1000 da difendere, è fermo a 11.960.
Una distanza di 2390 punti, che potrebbe aumentare in caso di vittoria di Sinner. L'azzurro guadagnerebbe 350 punti in più rispetto ai 650 che deve difendere, volando quindi a quota 14.700 e facendo scivolare Alcaraz a -2700.
La vittoria degli Internazionali potrebbe inoltre regalare a Sinner una buona fetta del montepremi in palio. Grazie alla finale raggiunta l'azzurro ha guadagnato già 535.585 euro, un bottino che potrebbe salire considerevolmente. Con un successo a Roma Jannik intascherebbe infatti 1.007.165 euro.

(Adnkronos) - Simone Bolelli e Andrea Vavassori a caccia del titolo nella finale degli Internazionali d'Italia 2026. Oggi, domenica 17 maggio, i due tennisti azzurri sfidano la coppia tutta spagnola formata da Manuel Granollers e Horacio Zeballos - in diretta tv e streaming - nell'ultimo atto del tabellone di doppio maschile.
La sfida tra Bolelli/Vavassori e Granollers/Zeballos è in programma oggi, domenica 17 maggio, alle ore 14. Le due coppie di tennisti si sono sfidati in cinque precedenti, con gli azzurri in vantaggio 3-2 nel parziale. Nell'ultimo incrocio, alle ultime Finals di Torino, sono stati proprio Bolelli e Vavassori a trionfare in due set.
Bolelli/Vavassori-Granollers/Zeballos sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali SkySport, ma anche in chiaro su Tv8. Il match sarà visibile anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW e sulla piattaforma web di Tv8.

(Adnkronos) - Domenica In torna oggi, domenica 17 maggio, con un nuovo appuntamento in diretta su Rai 1 dalle 14.00 con la conduzione di Mara Venier, affiancata da Tommaso Cerno, Teo Mammucari ed Enzo Miccio.
Roberto Vecchioni sarà protagonista di un’intervista tra carriera e vita privata - impreziosita da due esibizioni live con 'Ho conosciuto il dolore' e 'Chiamami ancora amore', tra i brani più amati del suo repertorio. Francesco Gabbani, invece, presenterà il nuovo singolo estivo 'Summer funk' e ripercorrerà alcune delle sue collaborazioni più significative, tra cui quella con l’indimenticabile Ornella Vanoni.
Francesca Fialdini, poi, presenterà la nuova stagione della docuserie 'Fame d’amore', dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, al via domenica 17 maggio in seconda serata su Rai3.
E ancora, per i '50 anni di DomenicaIN' Pino Strabioli renderà omaggio a Raffaella Carrà, ricordando la storica edizione 1986-87 da lei condotta. Tra gli ospiti anche il rapper e cantautore Rosa Chemical, che arriverà in studio insieme alla madre Rosa e si esibirà con il nuovo singolo 'Mammamì'.
Per lo spazio dedicato all’attualità Mara Venier e Tommaso Cerno commenteranno i fatti della settimana con le giornaliste Candida Morvillo e Maria Corbi. In collegamento da Castelfranco Veneto interverrà Franco Antonello per raccontare il progetto letterario dedicato ai ragazzi autistici 'Sull’isola che non c’era'.
Infine, Enzo Miccio commenterà la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2026, mentre Teo Mammucari condurrà il gioco telefonico 'La cassaforte di Domenica In'.

(Adnkronos) - Derby della Capitale in Serie A. Oggi, domenica 17 maggio, la Roma sfida la Lazio - in diretta tv e streaming - allo stadio Olimpico nella 37esima giornata, la penultima di campionato. I giallorossi arrivano alla sfida con l'entusiasmo della rimonta di Parma, dove la squadra di Gasperini è riuscita a battere i ducali 3-2 in pieno recupero e ad agganciare il quarto posto occupato dal Milan.
Quella di Sarri invece, dopo aver perso nell'ultimo turno contro l'Inter all'Olimpico per 3-0, è stata battuta, proprio dai nerazzurri di Chivu, anche nella finale di Coppa Italia, terminata 0-2 per i meneghini.
La sfida tra Roma e Lazio è in programma oggi, domenica 17 maggio, alle ore 12. Ecco le probabili formazioni:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen. All. Gasperini
Lazio (4-3-3): Motta; Marusic, Gila, Provstgaard, L. Pellegrini; Basic, Rovella, Taylor; Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri
Roma-Lazio sarà trasmessa in diretta televisiva e in esclusiva su Dazn, visibile tramite smart tv. Il derby sarà inoltre disponibile anche in streaming sull'app e sulla piattaforma web di Dazn.

(Adnkronos) - Jannik Sinner a caccia del titolo agli Internazionali d'Italia 2026. Oggi, domenica 17 maggio, il tennista azzurro sfida il norvegese Casper Ruud - in diretta tv e streaming, anche in chiaro - nella finale del Masters 1000 di Roma. Sinner è riuscito a raggiungere l'ultimo atto del torneo di casa, proprio come un anno fa, quando fu battuto da Carlos Alcaraz nella finale del Foro Italico.
Prima di battere Medvedev in semifinale, Sinner, dopo il bye del primo turno, ha eliminato Ofner all'esordio, Popyrin nel terzo e Pellegrino nel derby italiano degli ottavi, per poi ripetersi con Rublev nei quarti. Ruud invece ha superato Svajda, Lehecka, Musetti, Khachanov e Darderi.
La finale tra Sinner e Ruud è in programma oggi, domenica 17 maggio, alle ore 17. I due tennisti si sono sfidati in quattro precedenti, tutti vinti dall'azzurro. L'ultimo incrocio risale proprio ai quarti degli Internazionali dello scorso anno, quando Sinner vinse nettamente in due set.
Sinner-Ruud sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali SkySport, ma anche in chiaro su Tv8. Il match sarà visibile anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW e sulla piattaforma web di Tv8.

(Adnkronos) - L'auto è piombata all'improvviso sulla folla, falciando le persone che sabato pomeriggio poco prima delle 17 si trovavano in quel momento in via Emilia, nel centro di Modena. Sette persone sono state investite: i feriti gravi sono 4. Alla guida della Citroen C3 c'era Salim El Koudri, un 31enne italiano di origini marocchine, in passato è stato sottoposto a cure psichiatriche. I pm del gruppo antiterrorismo della Dda di Bologna stanno seguendo quanto avvenuto. I magistrati attendono gli esiti dei primi accertamenti delegati alla Digos dai quali si attendono chiarimenti sulle ragioni del gesto compiuto dall’uomo che ora è in stato di fermo ora e accusato di strage e lesioni aggravate.
L'auto ha finito la sua corsa contro una vetrina. Uscito dall'auto, il 31enne ha tirato fuori un coltello con cui ha ferito una delle persone che tentavano di bloccarlo. "E' partita una collutazione. Mi sono arrivati due fendenti, uno al cuore e l'altro alla testa", ha raccontato Luca Signorelli, spiegando di essere riuscito a evitare solo uno dei due colpi mentre ha riportato una ferita alla testa. Ha raccontato poi di avergli bloccato "il polso e l'ho neutralizzato". In "4-5" persone hanno immobilizzato El Koudri, ha raccontato.
Sono "chiare ed evidenti le precise volontà di porre in pericolo l'incolumità pubblica e non solo la vita delle singole persone offese, in una via del centro cittadino e in un ambito spazio-temporale privo di soluzione di continuità", ha detto il procuratore di Modena Luca Masini. "L'orario scelto era di massima presenza per cittadini, avventori di esercizi commerciali e pertanto colpiti in maniera indiscriminata, indeterminata e deliberata dal prevenuto", ha aggiunto.
"Sono in corso indagini al fine di individuare il movente della condotta".
"All'esito dei primi accertamenti e in particolare dell'acquisizione delle telecamere di sorveglianza cittadine e private, delle dichiarazioni rese dai testimoni presenti sul luogo dell'investimento e dell'esito delle perquisizioni effettuate presso l'abitazione dell'indagato, nonché dell'acquisizione della documentazione sanitaria trasmessa dai nosocomi", il pm titolare con il procuratore del fascicolo ha disposto il decreto di fermo nei confronti del 31enne contestando i delitti di strage e lesioni aggravate dall'uso di arma.
El Koudri "è nato a Bergamo nel '95. Possiede una laurea in Economia aziendale e allo stato attuale è disoccupato: da anni vive a Ravarino. Al momento dell'arresto non era sotto sostanze psicotrope, quindi aveva una parvenza di lucidità. Già nel 2022 si era evidenziato per questa persona uno stato di alterazione psichica perché era stato attenzionato dal centro di salute mentale per disturbi schizoidi. E dopo questo primo periodo di osservazione presso il centro sanitario, però poi se ne erano perdute le tracce", ha detto la prefetta di Modena Fabrizia Triolo in conferenza stampa.
"E' stato in cura nei nostri centri di salute mentale perché aveva problemi di malattia schizoide, dopodiché è sparito dai radar e purtroppo si è ripresentato in queste forme, in modo drammatico e sciagurato" ha spiegato il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti.
Le telecamere fisse della zona a traffico limitato che corrono sopra il centro di Modena hanno immortalato in modo chiaro quanto accaduto nel pomeriggio di ieri. I frame mostrano l'utilitaria che arriva a velocità sostenuta e che colpisce i primi passanti che camminano accanto ai negozi sulla sinistra di via Emilia, quindi la marcia che prosegue per qualche metro prima dell'impatto contro altri pedoni e la vetrina di un negozio di abbigliamento. E' qui che l'auto si è fermata ed è iniziata la breve fuga del guidatore, prima bloccato da due uomini, poi da altri cittadini.
L'impatto dell'auto sui passanti "è stato violentissimo". Tra le 7 persone investite, ci sono quattro feriti gravi. A due donne sono stati amputati gli arti inferiori: una delle due, 55 anni, elitrasportata all'ospedale Maggiore di Bologna, è in pericolo di vita. Nella stessa struttura ospedaliera è ricoverato anche un uomo di 55 anni, la cui prognosi è riservata.
"Stiamo cercando di salvare la vita a una di queste persone", inoltre "due dei feriti più gravi sono stranieri, un turista tedesco e una turista polacca in visita a Modena" ha spiegato il sindaco. I feriti più gravi, ricoverati a Bologna e all'ospedale di Boggiovara, sono in prognosi riservata.
Il primo cittadino di Modena ha rinnovato il ringraziamento "a tutte le forze dell'ordine e al personale sanitario intervenuto in pochi minuti sul posto" e ha lodato "il coraggio di quei quattro cittadini" che hanno inseguito il 31enne "appena sceso dalla macchina, nonostante fosse armato di un coltello e lo hanno atterrato e immobilizzato per poterlo consegnare alle forze dell'ordine".
Di questi quattro cittadini, ha sottolineato, "due sono di origine straniera, sono egiziani, ne sono sopraggiunti altri in aiuto, sempre di origini straniere, il che dimostra rispetto a quelle che sono alcune forme di sciacallaggio che vedo sui social che bisogna fare distinzioni: ci sono stati stranieri che insieme ai modenesi hanno avuto il coraggio di intervenire con lucidità, sangue freddo e senso della comunità. E' sempre stata la nostra forza e sono sicuro che ancora una volta Modena saprà rispondere con la stessa prontezza di questi cittadini".
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al sindaco di Modena Massimo Mezzetti per avere notizie dei feriti, esprimere vicinanza alla città . Il capo dello Stato ha chiesto al primo cittadino di trasmettere i ringraziamenti a quei cittadini che con coraggio hanno bloccato il colpevole, si apprende da fonti del Quirinale.
''Quanto accaduto a Modena, dove un uomo ha investito diversi pedoni e poi avrebbe accoltellato un passante, è gravissimo. Esprimo la mia vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie. Rivolgo anche un ringraziamento ai cittadini che con coraggio sono intervenuti per fermare il responsabile e alle Forze dell’ordine per il loro intervento". Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha aggiunto: ''Ho sentito il Sindaco e resto in costante contatto con le autorità per seguire l’evolversi della vicenda. Confido che il responsabile risponda fino in fondo delle sue azioni".
''Salim El Koudri. Questo il nome del criminale “di seconda generazione” che a Modena ha falciato, con la sua auto a folle velocità, dei passanti innocenti. Fermato da coraggiosi cittadini nonostante avesse un coltello, è stato arrestato. Non ci può essere nessuna giustificazione per un delitto così infame'', ha scritto sui social Matteo Salvini.

(Adnkronos) - È la Bulgaria a vincere a sorpresa l'Eurovision Song Contest 2026. Dara, con il suo brano 'Bangaranga', ha conquistato il palco della Wiener Stadthalle di Vienna, regalando al suo Paese la prima, storica vittoria nella competizione musicale europea. Classe 1998, Dara è una delle artiste più apprezzate della scena pop bulgara, già nota al grande pubblico come coach del talent "The Voice of Bulgaria". La sua canzone, il cui titolo si traduce con "Caos", è un potente inno alla libertà personale e alla ribellione che ha evidentemente convinto le giurie e il televoto europeo.

(Adnkronos) - La Bulgaria vince l'Eurovision 2026, Sal Da Vinci chiude al quinto posto per l'Italia. A Vienna trionfa Dara, che domina la finale con il brano Bangaranga. La cantante bulgara chiude con 516 punti - tra giurie di qualità e televoto - precedendo Israele, secondo a 343, e Romania, terza a 296. Quarto posto per l'Australia con 287 punti. Sal Da Vinci è quinto a 281 dopo l'esibizione con 'Per sempre sì', il brano trionfatore a Sanremo 2026.
Classe 1998, Dara è una delle artiste più apprezzate della scena pop bulgara, già nota al grande pubblico come coach del talent "The Voice of Bulgaria". La sua canzone, il cui titolo si traduce con "Caos", è un potente inno alla libertà personale e alla ribellione che ha evidentemente convinto le giurie e il televoto europeo. Sal Da Vinci, 22esimo a esibirsi, ha conquistato il pubblico di Vienna. La sua performance di "Per sempre sì", impreziosita da un abito da sposa con il tricolore e fuochi d'artificio, gli è valsa la quinta posizione finale, mantenendo l'Italia nella top 5.
Questa edizione sarà però ricordata anche per le forti contestazioni legate alla partecipazione di Israele, che hanno portato al ritiro dalla gara di cinque paesi: Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Slovenia e Spagna. Al termine della sua esibizione, l'artista israeliano Noam Bettan (classificatosi in ventesima posizione) ha gridato "Am Yisrael Chai" ("Il popolo di Israele vive"), un potente slogan di resilienza. Sulla stessa scia, anche la cantante ucraina Viktorija Leléka ha concluso la sua performance con un messaggio politico, gridando "Slava Ukraini!" ("Gloria all'Ucraina!"), simbolo della resistenza del suo paese.
La classifica finale dell'Eurovision:
1. Bulgaria 516 punti
2. Israele 343
3. Romania 296
4. Australia 287
5. Italia 281
6. Finlandia 279
7. Danimarca 243
8. Moldova 226
9. Ucraina 221
10. Grecia 220
11. Francia 158
12. Polonia 150
13. Albania 145
14. Norvegia 134
15. Croazia 124
16. Repubblica Ceca 113
17. Serbia 90
18. Malta 89
19. Cipro 75
20. Svezia 51
21. Belgio 36
22. Lituania 22
23. Germania 12
24. Austria 6
25. Regno Unito 1.

(Adnkronos) - "La calma prima della tempsta". Donald Trump archivia l'incontro in Cina con Xi Jinping e riprendono gli ultimatum all'Iran. Gli Stati Uniti, secondo il New York Times, potrebbero avviare un nuovo attacco contro Teheran già nel corso della prossima settimana. Il dialogo tra gli Usa e la Repubblica islamica non decolla e Trump, alla fine, potrebbe optare per l'escalation. Il presidente degli Stati Uniti, dopo la parentesi di Pechino, rientra in patria e torna ai toni abituali: "L'Iran attraverserà un periodo molto difficile" se non si raggiungerà presto un accordo di pace, dice il numero 1 della Casa Bianca all'emittente francese BFMTV in un'intervista telefonica.
Quindi il messaggio 'cifrato' (ma nemmeno troppo) dal social Truth: "La calma prima della tempesta" campeggia su un'immagine di Trump con espressione minacciosa e il dito puntato dalla tolda di una nave militare. Sullo sfondo una nave e una imbarcazione da guerra con la bandiera di Teheran nel pieno di una tormenta.serire il testo
I nodi nei negoziati con l'Iran sono noti: Teheran deve rinunciare al proprio programma nucleare e deve riaprire lo Stretto di Hormuz. Trump, secondo i media americani, sarebbe vicino a riprendere gli attacchi, di fronte all'impasse diplomatica e all'incapacità iraniana di presentare una proposta di pace che sia ritenuta accettabile. Non si escludono riunioni nella Situation Room con il vicepresidente JD Vance e gli altri alti funzionari, già in queste ore, per decidere i prossimi passi. A bordo dell’Air Force One, di rientro da Pechino, Trump d'altra parte ha ribadito che l'attuale posizione iraniana sia "inaccettabile".
La macchina bellica americana non si è di fatto mai fermata. Da settimane, in Medio Oriente sono presenti circa 5.000 Marines e 2.000 paracadutisti d'élite dell'82esima divisione aviotrasportata dell'Esercito in attesa di istruzioni. All'ipotesi di nuovi raid si affianca l'opzione di un'azione mirata per prendere possesso dei 440 chili di uranio arricchito al 60%: "Solo gli Stati Uniti e la Cina hanno i mezzi per recuperarlo", ha detto e ripetuto Trump, evidenziando che il materiale, indispensabile per arrivare alla produzione di armi atomiche, sarebbe sepolto in uno dei siti bombardati dagli Usa a giugno 2025. L'operazione implicherebbe il coinvolgimento di truppe d’appoggio e spingerebbe Trump a dispiegare soldati sul terreno.
I segnali di una possibile azione militare americana apparentemente non modificano la linea dell'Iran. Teheran, come dichiarano a ciclo continuo esponenti del regime, è pronta ad un nuovo scontro con Usa e Israele. I pasdaran tirano dritto e continuano a far leva sull'asset principale, lo Stretto di Hormuz. L'Iran "ha messo a punto un meccanismo professionale, che verrà presto reso noto, per la gestione del transito nello Stretto, lungo una rotta predefinita", annuncia il capo della Commissione Sicurezza nazionale del Parlamento di Teheran, Ebrahim Azizi, in un post su X.
"Ne beneficeranno solo mercantili e parti che collaborano con l'Iran - precisa - Verranno riscossi i necessari pedaggi per i servizi speciali forniti nel quadro di questo meccanismo. Questa rotta resterà chiusa per gli operatori del cosiddetto 'Freedom Project'", dice riferendosi all'iniziativa varata e poi bloccata dagli Usa per garantire la sicurezza della navigazione nel braccio di mare.
Mentre Trump era a Pechino, Teheran ha garantito il passaggio 'free' a petroliere cinesi. Ora, apparentemente, la Repubblica islamica sarebbe disposta a dialogare con paesi europei: l'obiettivo è isolare la posizione degli Usa, che diventerebbero il 'problema' e non la 'soluzione' in relazione al commercio di petrolio. "Dopo il transito di navi provenienti da Paesi dell'Asia orientale, in particolare dalla Cina, dal Giappone e dal Pakistan, abbiamo ricevuto oggi informazioni secondo cui anche europei hanno avviato trattative con la Marina dei Guardiani della Rivoluzione", afferma la tv di Stato iraniana.
Il muro contro muro appare totale. Eppure, dietro le quinte si continua a lavorare per favorire un avvicinamento. Centrale il ruolo del Pakistan, mediatore principale. Fonti di Islamabad riferiscono al canale saudita Al-Arabiya che la visita in Iran del ministro degli Interni Mohsin Naqvi mira a raggiungere un "accordo specifico". "La parte americana ha richiesto risposte su punti specifici sollevati da Washington. Si registrano progressi positivi per quanto riguarda lo Stretto di Hormuz. La porta è aperta ai negoziati sulle questioni ancora in sospeso, incluso il programma nucleare iraniano", affermano le fonti.
In un quadro sempre ad alta tensione, "l'Italia è pronta a fare la propria parte per contribuire, non appena ve ne saranno le condizioni, alla sicurezza della navigazione" nello Stretto di Hormuz, "nel solco di quanto già fatto nel Mar Rosso e nell’Oceano Indiano con le missioni Aspides e Atalanta". E' questa la posizione illustrata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nell'intervento allo Europa Gulf Forum di Navarino, in Grecia.
Due cacciamine italiani, le navi gemelle Rimini e Crotone, sono partiti nel tardo pomeriggio di venerdì dal porto siciliano di Augusta alla volta di Gibuti e sono pronti a intervenire nell'ambito di una missione multinazionale per lo sminamento dello Stretto di Hormuz. Le due unità sono in grado di rilevare ogni oggetto sul fondo marino fino a a profondità di circa 600 metri e sono appositamente progettate per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali. Una viene utilizzata anche per la ricerca di relitti di navi o aerei, reperti di interesse storico ma anche per la preservazione dell'ecosistema marino, l'altra ha contribuito alla costituzione del corridoio umanitario a favore della popolazione albanese.
(Adnkronos) - L'intervento del sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ai Capri Talks, organizzati da Spin Factor.

(Adnkronos) - "Am Yisrael Chai", ovvero 'Il popolo di Israele vive'. Con queste parole Noam Bettan, l'artista che rappresenta Israele, ha concluso la sua esibizione sul palco dell'Eurovision Song Contest 2026, in onda questa sera, sabato 16 maggio, su Rai 1.
La frase, pronunciata al termine della performance, è un noto slogan di solidarietà. Esprime la forza e la resilienza della nazione ebraica ed è storicamente utilizzata come affermazione della continuità e dell'identità, in particolare durante periodi di forti avversità.

(Adnkronos) - Sul palco del comizio elettorale travestito da Pinocchio. È così che Agostino Chiarello, sindaco uscente di Campana, nel Cosentino, e ricandidato alle prossime amministrative a capo della lista 'Le Radici e le Ali', si è presentato ai suoi elettori per replicare agli attacchi ricevuti dallo schieramento opposto. N
aso di legno e valigia di cartone in mano, Chiarello ha indossato i panni del celebre burattino, usando l'arma dell'autoironia: "Ciao Campana, sono il vostro sindaco, il sindaco-burattino: Pinocchio! - ha esordito, tra gli applausi, con in sottofondo le note della colonna sonora del film di Comencini -. Tanti anni a fare il sindaco e non mi sono accorto di scaldare solo una sedia, di non lavorare mai e di approfittare dei campanesi. Quindi non posso che ringraziarvi, Campana, per tutto quello che mi avete dato in questi 11 anni. Grazie, grazie Campana!", ha poi aggiunto. Lo sketch, ripreso con i telefonini, è diventato in poco tempo virale sui social.
(Adnkronos) - Le telecamere sulla via Emilia a Modena documentano il momento in cui un'auto a folle velocità piomba sui pedoni nel centro della città emiliana.

(Adnkronos) - "Il Papa fa il Papa, ma io non sono d'accordo. E non sono d'accordo perché siamo senza difesa. Se domani la Russia attacca con missili l'Estonia, noi non abbiamo neanche il meccanismo di reazione senza gli Stati Uniti che si girano dall'altra parte. Il Papa fa il suo lavoro, fare un appello affinché tutti siano pacifisti, il fatto è che io non sono pacifista". Così Carlo Calenda, leader di Azione, rispondendo a una domanda del direttore di Adnkronos, Davide Desario, nel corso di Capri Talks promosso da Spin Factor, sulla posizione del Papa sul no al riarmo.
"Noi abbiamo fatto sempre proposte di lavoro con il governo Meloni perché l'opposizione deve fare questo. Io quello che ho detto a Meloni è che siamo in un momento di estrema difficoltà, sediamoci per vedere quale può essere la politica energetica e industriale per il Paese. E lo farò, è mio dovere farlo perchè io rappresento gli interessi del Paese non di una parte", ha detto ancora Calenda.
"C'è un decreto sul nucleare che noi stiamo spingendo moltissimo ma che si rimpallano perchè hanno paura del referendum. Ma la verità è che dobbiamo tornare al nucleare di terza generazione per essere competitivi", ha aggiunto.
"Noi non abbiamo mai escluso a priori la possibilità di alleanze - ha detto inoltre il lader di Azione - Il problema è su cosa ti allei: sul superbonus, sul reddito di cittadinanza, sul green deal? No, quindi il punto non sono i nomi, Il punto non è il presidente del consiglio ma cosa farà il presidente del consiglio".
Calenda ha parlato anche di quanto accaduto oggi a Modena: "Non sappiamo ancora se stiamo parlando del gesto di un folle o di un atto di terrorismo, di una persona che si è radicalizzata. In ogni caso c'è un tema di prevenzione di questi fatti, ogni volta che accade c'è un meccanismo di prevenzione che non ha funzionato. Perché sono fatti che accadono sia per problemi mentali e sia per problemi di terrorismo".

(Adnkronos) - "Mi raccomando: tieni alto il tuo nome". È questo l'augurio di Carlo Conti per Sal Da Vinci, a pochi minuti dalla finale dell'Eurovision Song Contest 2026, in onda questa sera, sabato 16 maggio, su Rai 1.
Nel corso dell'anteprima, Gabriele Corsi ed Elettra Lamborghini, i due conduttori della telecronaca italiana della kermesse, hanno intervistato il cantautore italiano. "Questa esperienza la porterò sempre nel mio cuore, grazie al supporto di tutti gli italiani. L'ho sentito proprio nel cuore", ha detto Sal Da Vinci. "Siamo arrivati al rush finale e tra poco mi toccherà salire sul palco. Lo farò con tutto il sentimento che provo nel cantare questa canzone e nel lanciare questo messaggio d'amore", ha aggiunto.
Poi, in videochiamata, è arrivato l'augurio di Carlo Conti: "Sono pronto con le trombette tipo allo stadio. Chi non salta? Sal Sal", ha scherzato il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. "Mi raccomando, tieni alto il tuo nome, vinci", ha esclamato con orgoglio.
Da Vinci emozionato ha replicato: "Grazie a Carlo sono qui, grazie per la scelta della canzone. Lo devo a te se sono qui. Tu mi hai scelto, mi hai portato su quel palco dopo tanti anni che mancavo", ha detto, ricordando la vittoria dello scorso febbraio alla kermesse canora italiana.
"Non voglio più meriti - ha replicato Conti -. Piaci a tutti e la tua canzone la cantano tutti. E quando la cantano anche i bambini vuol dire che è arrivata dritta la cuore". Poi, il cantautore ha concluso: "Io spero di fare una bella figura". "Sei un professionista, hai una bella gavetta. Pensa solo che sono i mondiali del canto", ha concluso Conti ironizzando ma alzando inevitabilmente il livello d'ansia dell'artista.

(Adnkronos) - Alex Marquez ha vinto la gara Sprint di MotoGp a Barcellona oggi, sabato 16 maggio. Lo spagnolo della Ducati Gresini, già vincitore del Gran Premio di Spagna ad aprile, ha tagliato il traguardo davanti a Pedro Acosta, autore della pole position in mattinata, e Fabio Di Giannantonio, terzo. Ecco ordine d'arrivo e come cambia la classifica nel Mondiale Piloti, con l'Aprilia di Marco Bezzecchi che resta leader a soli due punti di vantaggio dal compagno di scuderia Jorge Martin, vittima di una caduta. Inseguono le due Ducati di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, assente per infortunio.
1. Alex Marquez (Ducati)
2. Pedro Acosta (KTM)
3. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
4. Raul Fernandez (Aprilia)
5. Johann Zarco (Honda)
6. Francesco Bagnaia (Ducati)
7. Franco Morbidelli (Ducati)
8. Ai Ogura (Aprilia)
9. Marco Bezzecchi (Aprilia)
10. Enea Bastianini (KTM)
11. Luca Marini (Honda)
12. Fermin Aldeguer (Ducati)
13. Fabio Quartararo (Yamaha)
14. Diogo Moreira (Honda)
15. Alex Rins (Yamaha)
16. Jack Miller (Yamaha)
17. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)
18. Augusto Fernandez (Yamaha)
1 Marco Bezzecchi 129
2 Jorge Martin 127
3 Pedro Acosta 92
4 Fabio Di Giannantonio 91
5 Ai Ogura 69
6 Raul Fernandez 68
7 Alex Marquez 67
8 Marc Marquez 57
9 Francesco Bagnaia 47
10 Enea Bastianini 39
11 Johann Zarco 34
12 Luca Marini 33
13 Franco Morbidelli 30
14 Brad Binder 28
15 Fermin Aldeguer 27
16 Fabio Quartararo 26
17 Diogo Moreira 10
18 Joan Mir 8
19 Alex Rins 7
20 Toprak Razgatlioglu 4
21 Jack Miller 1
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso SuperEnalotto - SuperStar numero 79 di oggi, sabato 16 maggio 2026. Tre punti '5' vincono 73.018,18 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 166,5 milioni di euro. Si torna a giocare martedì 19 maggio per il primo concorso della prossima settimana.
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente è: 7, 12, 60, 69, 89, 90. Numero Jolly 59 e Numero SuperStar 36.

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy....

(Adnkronos) - ''Quanto accaduto oggi a Modena, dove un uomo ha investito diversi pedoni e poi avrebbe accoltellato un passante, è gravissimo. Esprimo la mia vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie. Rivolgo anche un ringraziamento ai cittadini che con coraggio sono intervenuti per fermare il responsabile e alle Forze dell’ordine per il loro intervento". Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha aggiunto: ''Ho sentito il Sindaco e resto in costante contatto con le autorità per seguire l’evolversi della vicenda. Confido che il responsabile risponda fino in fondo delle sue azioni".
''Salim El Koudri. Questo il nome del criminale “di seconda generazione” che oggi a Modena ha falciato, con la sua auto a folle velocità, dei passanti innocenti. Fermato da coraggiosi cittadini nonostante avesse un coltello, è stato arrestato. Non ci può essere nessuna giustificazione per un delitto così infame''. Lo scrive sui social Matteo Salvini.
"In attesa di ulteriori informazioni da parte delle Forze dell’Ordine, una cosa è certa: in troppe città italiane l’integrazione delle cosiddette 'seconde generazioni' è fallita. Altro che 'ius soli' o cittadinanze facili, bisogna proseguire con ancora più determinazione sulla strada di permessi di soggiorno revocabili in caso di reati gravi. Certe persone non sono assolutamente integrabili, inutile che per motivi ideologici qualcuno neghi la drammatica evidenza". Così una nota della Lega.
“Sono drammatiche le notizie e le immagini provenienti da Modena dove un uomo alla guida di un’automobile ha falciato a forte velocità una decina di persone a piedi e poi ne ha accoltellata un’altra prima di essere fermato da alcuni passanti. Siamo di fronte a un’azione di brutale violenza e che nella dinamica ricorda tristemente molti episodi simili avvenuti in Europa. A nome mio personale e del Senato della Repubblica rivolgo affettuosa vicinanza alla comunità di Modena, sinceri ringraziamenti a quei cittadini che con grande coraggio hanno fermato l’aggressore e i migliori auguri di pronta guarigione ai numerosi feriti”. Lo dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.
“Da Modena giungono notizie drammatiche; la nostra piena e totale vicinanza va alle persone ferite, alcune in condizioni molto gravi, e alle loro famiglie. Così come siamo vicini a tutta la comunità modenese e grati ai soccorritori e al personale sanitario per il delicato lavoro di queste ore. Gratitudine che esprimiamo, inoltre, alle forze dell’ordine e a quei cittadini che coraggiosamente hanno inseguito e fermato il responsabile di quello che dalle prime informazioni pare un atto volontario di violenza inaudita”. Così la segretaria del Partito Democratico.

(Adnkronos) - Quattro finestrini rotti, altri sei danneggiati, oggi pomeriggio, sul traghetto veloce Vesuvio jet da Napoli a Capri. L'imbarcazione, quando si trovava a circa 5 miglia dal porto di Napoli, per l'impatto violento di un’onda, ha fatto un 'volo' che ha causato l'esplosione dei finestrini quando il traghetto si è riassestato. A quanto apprende l'Adnkronos, nonostante il mare 'forza 4', però, fortunatamente nessuno dei 122 passeggeri a bordo è rimasto ferito né ha richiesto soccorso sanitario. Il Vesuvio jet è rientrato dunque in porto, dove è attualmente fermo in porto in attesa di accertamenti tecnici, mentre la compagnia ha assicurato ai passeggeri il trasferimento con un altro mezzo.

(Adnkronos) - "C'è un coccodrillo nel laghetto". I carabinieri forestali e i vigili del fuoco hanno compiuto una serie di verifiche all'interno di un laghetto artificiale, che si trova in un vivaio di piante ornamentali in località Masiano, frazione del comune di Pistoia. L'intervento, spiegano, è scattato in seguito alla segnalazione da parte di un cittadino che ha riferito di aver notato nell'invaso la sagoma di un rettile, presumibilmente un coccodrillo della lunghezza di circa due metri. Sul posto sono intervenuti tempestivamente anche i veterinari dello zoo di Pistoia per supportare le operazioni e gestire un eventuale recupero dell'animale.
I carabinieri forestali hanno fatto sapere che i primi sopralluoghi approfonditi non hanno dato alcun esito e non è stata riscontrata la presenza di elementi anomali. Le operazioni di ricerca incontrano forti difficoltà tecniche: lo specchio d'acqua privato presenta infatti una notevole profondità e la forte presenza di fango non consente una chiara visibilità del fondale.
Per ragioni di sicurezza e in via del tutto precauzionale, l'intera area circostante lo specchio d'acqua è stata completamente delimitata dal personale d'intervento. La zona resterà monitorata e sotto stretta osservazione nelle prossime ore per escludere ogni potenziale rischio. Le autorità invitano alla calma in attesa del completamento degli accertamenti tecnici.
Pagina 143 di 210
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it