SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
04.Dic

Ortueri si veste a festa: Nel Weekend Autunno in Barbagia con Cortes Apertas

ortueri Ortueri si veste a festa: Nel Weekend Autunno in Barbagia con Cortes Apertas

Ortueri, paese del Mandrolisai, abbarbicato tra le colline del centro Sardegna anche questo anno ospita un week end di Autunno in Barbagia con Cortes Apertas.

Autunno in Barbagia ad Ortueri come in tutti i paesi della Sardegna interna è un momento unico ed esclusivo di promozione turistica e culturale.

Colores et sabores de attongiu: così si chiama l'evento ortuerese, ha ricevuto l'adesione di parecchi cittadini che metteranno in mostra i loro saperi e i loro sapori.

Il paese si veste a festa: mostra ai visitatori ed ai turisti il meglio delle tradizioni locali per una due giorni ricca di un profumo d'altri tempi.

Tra le tante Cortes aperte da artigiani, imprenditori ed associazioni meritano una tappa e particolare attenzione quella gestita da Alessandro Giuseppe Loi, imprenditore vitinvinicolo di vini locali come l'ottimo Rosso Mandrolisai, il bianco Moscato dolce ed il lacconargiu secco. La corte di Loi si trova in via Tirso. 

La corte numero 24 delle sorelle Loi Natale in Dommo Nostca, dove si possono vedere oggetti natalizi fatti completamente a mano fatte e mano, i lavori sono completamente artigianali. Particolari da ammirare e da scoprire in compagnia delle sorelle Loi che mostreranno al visitatore la loro creatività ed il loro saper fare. Per raggiungere Natale in Dommo Nostca ci si deve recare alla corte 24 situata in Via Dante ben riconoscibile dal nome Da Laura .

Accanto è poi possibile scoprire gli antichi sapori tradizionali del formaggio fatto oggi come un tempo. In una stanza attigua infatti sono esposti i prodotti del Mini Caseificio Succu. Prodotti di qualità, quelli di Valerio Succu e dei suoi familiari, sapori antichi di formaggi ovini, fatti oggi con le innovazioni tecnologiche permesse dal tempo, formaggi che conservano però la maestria di chi di campagna ci ha vissuto e ci vive.

 Oltre le cortes da vedere nel paese la chiesa parrocchiale di San Nicola costruita tra il XVIII e il XIX secolo caratterizzata da un organo in legno dipinto di fattura artigianale.

Il paese è noto anche per Parco degli Asini Sardi, Mui Muscas, dove si possono incontrare liberi gli asinelli.

In questo periodo Ortueri è da vedere: infatti qui è una magia di colori della natura. Vigne rosse ed arancioni, alberi di quercia sughero verde cupo, pecore ed agnelli al pascolo.

Articolo precedente: Slot Machine Gratis e bonus Prec Articolo successivo: La truffa del Codice PTZ842YNX da digitare su google continua a colpire su facebook NR4822NRC Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Rider Deliveroo e Glovo, oggi giornata di mobilitazione nazionale 
    Notizie 14.Mar
  • Iran, Trump e la taglia su Khamanei: "Il regime cadrà, ma non subito"
    Notizie 14.Mar
  • Iran, gli Usa attaccano l'isola di Kharg. Trump: "La Marina scorterà le petroliere"
    Notizie 14.Mar
  • Camminare allunga la vita, con l'attività si guadagnano anni: lo studio
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Trump attacca Kharg: perché l'isola è il cuore del petrolio di Teheran
    Notizie 14.Mar
  • Iran, l'isola di Kharg è il cuore del petrolio di Teheran: che succede se Trump attacca
    Notizie 13.Mar
  • Sport per gli over 60, i 5 consigli per iniziare con un approccio 'dolce'
    Notizie 13.Mar
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 marzo
    Notizie 13.Mar
  • Crans-Montana, la polizia indaga sui Moretti per appropriazione indebita e legami con criminali
    Notizie 13.Mar
  • Presunti abusi in villa Vacchi a P. Cervo, giudice Tempio si astiene
    Notizie 13.Mar
  • Nuovo cambio nella Giunta Todde, Cocco al posto di Motzo
    Notizie 13.Mar
  • Arte protagonista a S.Giovanni di Sinis con istallazione di GianMarco Porru
    Notizie 13.Mar
  • Terna, avanti con lavori per elettrodotto di 19 km tra Lula e Galtellì
    Notizie 13.Mar
  • Avvincente prova d'artista per Maria Paiato nel ruolo di Riccardo III
    Notizie 13.Mar
  • 'Pochi agenti in carcere a Sassari', Cassazione nega lettore cd al boss Madonia
    Notizie 13.Mar
  • Nel carcere di Uta anche il teatro nella formazione di 30 dipendenti
    Notizie 13.Mar
  • Referendum, Musumeci: "Sul palco con Meloni? Mi hanno lasciato passare"
    Notizie 13.Mar
  • Con l'auto contro il guard-rail, 55enne muore sulla 131
    Notizie 13.Mar
  • Bonaccorti, l'ex marito Del Piave: "L'aborto ci ha segnato, ma l'abbiamo superato insieme"
    Notizie 13.Mar
  • Canta che ti passa
    Notizie 13.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it