SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
28.Ago

Nessun rischio Black-out digitale per la Sardegna, le precisazioni del consorzio Janna sui cavi sottomarini

Il Consorzio Janna, di cui fanno parte la Regione (con una quota pari al 49%) operatori privati, precisa che non c'è al momento nessun rischio di black out digitale per l'Isola e che ieri, 27 agosto, è stato ripristinato il cavo di collegamento Olbia- Civitavecchia. Inoltre il Consorzio chiarisce che non c'è stato alcun danno al cavo sottomarino Cagliari-Mazara del Valle.
Janna inoltre conferma che lo scorso 17 agosto è stato tranciato uno dei due cavi che collegano la Sardegna al resto d'Italia.
In particolare è stato colpita la tratta Olbia-Civitavecchia a 48 Km da Olbia.
Per la riparazione è intervenuta la nave cantiere Meucci che ieri ha concluso le operazioni. Da ieri sera la rete è nuovamente operativa. Non risultano invece danni ad impianti del Consorzio Janna per il collegamento Cagliari- Mazara del Vallo. Il Consorzio Janna esprime preoccupazione per il ripetersi di questi incidenti, sia in prossimità delle coste che in mare aperto.

Dal 2005 ad oggi, infatti, sono ben quattordici i casi di cavi tranciati. Dodici casi si sono verificati nel tratto Cagliari - Mazara del Vallo, e due nel tratto Olbia - Civitavecchia. Tutti (salvo uno) sono avvenuti a poche miglia dalla costa di Cagliari, alcuni addirittura molto vicini alle zone di approdo.
I danneggiamenti comportano non soltanto complesse riparazioni in mare (in condizioni ottimali servono in media 2 settimane di lavoro con navi e personale specializzato), ma soprattutto costi che dal 2005 hanno superato i 2,5 milioni di euro, includendo gli interventi del 2017.
Le cause di questi incidenti sarebbero ascrivibili per la maggior parte ad attività di pesca e in misura minore ad attività di ancoraggio in aree vietate, nonostante i cavi siano debitamente segnalati sulle mappe nautiche con il relativo divieto, nelle zone adiacenti, sia di pesca che di ancoraggio. Ancora oggi, per nessuno degli incidenti è stato possibile risalire ai responsabili e questo rende ancora più concreto il rischio che tali episodi possano ancora verificarsi con gravi ripercussioni sull’economia della Sardegna.

Fonte: Regione Sardegna

Articolo precedente: Giovedì 30 Agosto sbarcano a Cagliari 3000 passeggeri dalla crociera Gay più grande d'Europa Prec Articolo successivo: Risparmiare tempo e denaro in un prodotto per la tua bellezza personale Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Iperceramica Cerca Addetti alle Vendite Full-Time a Sassari

    Iperceramica S.p.A., azienda leader nel settore dell'arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, seleziona

    ...
  • Abbanoa assume 2 Addetti/e Amministrazione del Personale a Tempo Indeterminato - Cagliari

    Abbanoa S.p.A., il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una

    ...
  • Magazziniere full-time su tre turni - ricezione e movimentazione merci

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente un/a Magazziniere/a Esperto/a da inserire in

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per supermercato GDO a Olbia

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...
  • Personale di Sala e Cucina per Nuova Apertura Rossopomodoro a Cagliari

    Il Gruppo Stochino seleziona professionisti della ristorazione per il nuovo ristorante Rossopomodoro in

    ...
  • Abbanoa Cerca un/una Guardiadighe a Tempo Indeterminato

    Abbanoa SpA, il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una selezione

    ...
  • Cantieri Comunali e Avviamenti PA: tutti gli annunci della settimana

    Sono stati pubblicati gli aggiornamenti settimanali dei Cantieri Comunali e degli Avviamenti nelle Pubbliche Amministrazioni (art. 16) a

    ...
  • Aspal Sardegna: tutti gli annunci della settimana per chi ha diritto alla Legge 68/99

    ASPAL Sardegna ha pubblicato l’aggiornamento settimanale delle offerte di lavoro riservate alle categorie protette ai sensi della Legge

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it