
(Adnkronos) - Saranno oltre mille gli operatori delle forze di polizia in campo già dalle prime ore di domani mattina, domenica 17 maggio, per gestire l'ordine pubblico nell'area del Foro Italico e nelle zone limitrofe in occasione del capitolino Roma-Lazio e della finale degli Internazionali di tennis. E' quanto previsto, tra l'altro, nell'ordinanza della questura della Capitale, a quanto apprende l'Adnkronos, che uscirà nelle prossime ore e in cui viene messo a punto un imponente piano della sicurezza. L'incontro di calcio e' previsto alle 12 all'Olimpico mentre la finale maschile di tennis, a cui assisterà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si terrà alle 17.
La zona del Foro Italico sarà blindata già dalle prime ore della mattina di domani. E' previsto l'impiego, tra l'altro, di assetti speciali, tra cui droni per il monitoraggio dall'alto e il sistema anti-drone della questura, agenti della polizia fluviale e reparti a cavallo in assetto da ordine pubblico. Nell'area, inoltre, ma anche nei luoghi del centro cittadino abitualmente ritrovo delle due tifoserie sono già in corso da questa mattina i servizi preventivi. Il dispositivo di sicurezza è stato concepito con un'unica pianificazione strategica e con un'unica gestione operativa e con un piano di 'safety' complementare affidato alla Lega Calcio di Serie A, che è stato rafforzato, come stabilito durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura giovedì scorso dopo l'accordo raggiunto sull'anticipo della partita alle 12. Si tratta di un piano di safety unico per stadio e Foro Italico, con gestione dei flussi delle tifoserie tramite steward, e procedure chiare per emergenze sanitarie e antincendio. Per la gestione dei flussi sono stati pianificati e gestiti corridoi di avvicinamento differenziati proprio per evitare una sovrapposizione incontrollata dei flussi di pubblico, favorendo modalità di arrivo ed esodo adeguate al grande afflusso per le tre categorie di pubblico interessate.
I supporter della Lazio potranno raggiungere lo Stadio Olimpico da piazza di Ponte Milvio verso i settori del lato nord dell’impianto sportivo e del Lungotevere Maresciallo Diaz mentre i tifosi della Roma arriveranno ai varchi di prefiltraggio dal lungotevere Tahon de Revel e, quindi, dal Ponte Duca d’Aosta, verso i varchi di Piazza Lauro de Bosis. Sempre sul fronte calcistico, i tifosi destinati ad assistere alla gara dal settore Monte Mario potranno raggiungere lo Stadio Olimpico attraverso la direttrice di Ponte della Musica, Lungotevere della Vittoria e Viale Angelico, per poi intraprendere via dei Gladiatori. Sede di raccordo e coordinamento dell’intero assetto operativo sarà il Centro per la gestione della sicurezza dei Grandi eventi della questura che attraverso le immagini live delle telecamere presenti nella zona e la supervisione aerea degli spazi garantita dai piloti del I Reparto Volo e dai droni monitorerà tutte le aree interessate dagli eventi sportivi.

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy....

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy....

(Adnkronos) - "In questo momento il tema del caro energia è al centro dell'agenda del governo, è un tema che interessa le imprese e i cittadini. Le ragioni del caro energia sono note, in grande parte legate a fattori esterni all'Italia, ma c'è una buona notizia: il governo e il Parlamento hanno messo a disposizione dei cittadini, delle imprese e degli enti locali una serie di strumenti per contrastare il caro energia. Quello che è necessario è fare squadra, serve maggiore coesione sociale per far si che questi strumenti vengano usati dai cittadini e dalle imprese. il ruolo del Gse è anche questo". Così, conversando con Adnkronos, Vinicio Vigilante, amministratore delegato di Gse, a margine del suo intervento a Capri Talks, il format di confronto realizzato da Spin Factor a Capri e che ha preso il via oggi.

(Adnkronos) - "Il sistema gas italiano sta dando grande prova di resilienza in questa fase di crisi energetica dovuta allo Stretto di Hormuz, non c'è shortage di materia prima e questa è la cosa principale a cui deve rispondere un sistema come quello gas e questo è la riprova che il nostro sistema è un punto di eccellenza a livello internazionale. Come Italgas gestiamo in particolare la distribuzione locale che serve imprese e soprattuto famiglie e ricordiamo che oggi e ancora in futuro il gas è una risorsa essenziale per soddisfare i fabbisogni energetici delle famiglie e delle imprese italiane". Così con Adnkronos Lorenzo Dell'Orco, amministratore delegato di Italgas Reti, conversando a margine di Capri Talks in corso a Capri.

(Adnkronos) - Un ragazzo di 21 anni ha perso la vita in un violento incidente stradale avvenuto questa notte a Como. Secondo le prime informazioni, un’auto con a bordo tre giovani sarebbe finita contro un ostacolo per cause ancora in fase di accertamento.
L’impatto è stato devastante e per uno dei ragazzi, un 21enne, non c’è stato purtroppo nulla da fare: il personale sanitario intervenuto sul posto ha potuto soltanto constatarne il decesso. Gli altri due giovani sono stati ricoverati in codice giallo. Sul posto le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti.

(Adnkronos) - "La Dichiarazione di Chisinau, adottata oggi dai 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, riconosce la legittimità per le Nazioni di soluzioni innovative nella gestione dei flussi migratori, come gli hub di rimpatrio in Paesi terzi, sul modello avviato dall’Italia in Albania. È un risultato importante, frutto di un percorso che l’Italia ha contribuito ad aprire con coraggio e determinazione insieme al primo ministro danese Frederiksen". Lo scrive sui social, Giorgia Meloni, sottolineando che "quello che solo un anno fa faceva discutere, oggi è diventato un principio condiviso tra i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa e dimostra, ancora una volta, che l’approccio italiano ad una gestione ordinata dei flussi migratori, portato avanti con serietà e coerenza dal nostro governo, è ormai diventato anche l’approccio dell’Europa".
(Adnkronos) - "Non ho un'opinione precisa sul padiglione russo alla Biennale Arte di Venezia, ma una posizione di buon senso. Bisogna distinguere. Credo che non vadano sostenuti i russi che appoggiano Putin e invece bisogna sostenere i russi che combattono il regime criminale di Putin. Mi sembra un buon segno sostenere russi buoni. I miei amici ucraini non sono affatto daccordo neppure nel sostenere i cosiddetti russi buoni. E io lo comprendo. Gli ucraini non vogliono sentir parlare di russi buoni contro Putin: per loro, sono solo quelli che pensano che la guerra contro l'Ucraina sia solo una gran rottura di palle. Ma non è così e non ne sono consapevoli". Lo ha detto lo scrittore francese Emmanuel Carrère, ospite del Salone del Libro di Torino, durante un evento condotto da Concita De Gregorio per presentare il suo ultimo romanzio, "Kolchoz" (Adelphi), che racconta la vita e gli ultimi giorni di sua madre, Hélène Carrère d’Encausse, storica della Russia e segretaria perpetua dell’Académie française: una donna ambiziosa, coraggiosa, brillante, che ha attraversato e vissuto il Novecento come poche altre.
"Nel libro aleggia il turbamento per la Russia di oggi - ha aggiunto Carrère -, una Russia che non mostra il suo volto più amabile. Sono cresciuto con la passione per la Russia mutuata dallo studio di mia madre. Ho amato profondamente la Russia: ho scritto due libri e un documentario su questo paese. Ora abbiamo la Russia di Putin che mostra il suo volto più cinico e spaventoso invadendo l'Ucraina e mi inquieta che una parte della popolazione sostenga Putin".
Sul libro di memorie, lo scrittore francese ha detto tra l'altro: "Io non mi sono mai visto come una persona felice. Scrivendo il libro sono emersi i ricordi dell'infanzia con mia madre e mi son reso conto di aver avuto un'infanzia felice, perchè tanti sono i ricordi belli con lei. Per un libro nato sotto il segno del lutto per la morte della mamma, puo sembrare paradossale, ma io sono stato un bambino felice grazie a lei". E poi ha aggiunto: "Mia madre, come storica della Russia, ha avuto molto presto la consapevolezza di quanto fosse terribile l'idea dell'esperimento dell''Uomo nuovo' dell'Unione Sovietica ed è riuscita a trasmettere anche a me questa consapevolezza". L'incontro con Emmanuel Carrère si è svolto in un Auditorium sold out e con il pubblico che lo ha applaudito numerose volte mentre sollecitato dalle domande di De Gregorio raccontava la sua genealogia familiare.

(Adnkronos) - "Minimum Fax ha una tradizione antica sulla forma racconto e sull'esordio editoriale. Facciamo scouting da 33 anni, abbiamo dato vita alle carriere di Valeria Parrella, Nicola Lagioia, Paolo Cognetti. La forma-racconto è come i 100 metri piani, è la forma più difficile in letteratura: un romanzo buono regge una pagina debole, un racconto se sbaglia un capoverso crolla. Quindi per noi le antologie di racconti, come fu per 'La Qualità dell'aria' curata da Nicola Lagioia e Christian Raimo, è la 'cantera' sperimentale per trovare nuove voci". E' il commento di Daniele Di Gennaro, editore di Minimum Fax, che ha presentato al Salone del Libro di Torino 'Viaggiare con Leggerezza', realizzato dal Gruppo FS.
"Noi lavoriamo sulla contemporaneità - prosegue Di Gennaro - Questo con FS è stato un lavoro interessantissimo proprio perché affianca e dà pari dignità a scrittori esordienti e scrittori già affermati che raccontano prospettive della loro contemporaneità con passione, impegno civile e stili diversi. Questi stili forzano i canoni, non ereditano passivamente un canone preesistente ma contribuiscono a creare un'altra lingua".
"Questa è un'iniziativa che ci ha fatto lavorare con un'unità editoriale, quella di Ferrovie dello Stato italiane, eccellente perché tutte le persone con cui abbiamo collaborato per questa antologia sono di livello altissimo anche per consapevolezza e capacità editoriale, quindi per noi è stata un'ottima esperienza", conclude.

(Adnkronos) - Ancora maltempo poi via libera all'alta pressione con caldo e picchi di 29-30°C. Stiamo affrontando le ultime 24 ore di una fase di maltempo dai connotati decisamente simil-autunnali, se non addirittura invernali, spiegano i meteorologi. Abbiamo assistito a scenari insoliti per la metà di maggio, con la neve che è scesa in modo abbondante fino a 1400 metri di quota sull'arco alpino e che ha fatto persino capolino sulle vette dell'Appennino.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, continueremo a subire l'influsso diretto della saccatura fredda nord atlantica in transito sull'Italia. Ci attendono, purtroppo, ancora piogge, rovesci e temporali estesi dal Nord-Est a gran parte del Centro-Sud. Nel frattempo, però, un segnale di cambiamento inizia a manifestarsi sui bacini occidentali: prenderà infatti a soffiare un teso vento di Maestrale sulla Sardegna. Ed è proprio a questo vento che ci affidiamo per sperare, in modo sempre più convinto, in un deciso miglioramento in arrivo da Ovest. Il Maestrale, come la meteorologia ci insegna, è spesso associato e precursore di una netta rimonta dell'anticiclone verso la nostra Penisola. In sintesi, dovremo stringere i denti ancora per un po'. Dopo un sabato che si preannuncia molto perturbato (con il ritorno di altra neve sulle Alpi oltre i 1500 metri), assisteremo finalmente a un radicale e benvenuto cambio di rotta.
Domenica 17 maggio il sole tornerà a essere il grande protagonista indiscusso su quasi tutta l'Italia: potremo rimettere gli ombrelli nel portaombrelli, godendosi cieli azzurri disturbati solo da qualche nube residua relegata all'Appennino meridionale e alla Sicilia. L'inizio della nuova settimana sarà ancora in prevalenza buono: solo lunedì, timidi sbuffi freschi atlantici riusciranno a intrufolarsi nell’alta pressione provocando ancora qualche momento di instabilità con locali rovesci specie su Alpi, Nord-Est e Alta Toscana. Ma attenzione, come confermano i nostri modelli ormai da dieci giorni, la data da segnare sul calendario con il circoletto rosso è mercoledì 20 maggio. Da questa data l'anticiclone inizierà a lavorare a pieno regime: il sole dominerà la scena e le temperature schizzeranno verso l'alto, superando agevolmente i 25°C ovunque (con picchi pre-estivi che toccheranno i 29°C anche a Roma nella giornata del 21 maggio). Dopo questa data, solamente sulle regioni meridionali la situazione sarà leggermente diversa: non si esclude, infatti, il possibile ingresso di correnti più fresche dai Balcani. In un contesto ampiamente soleggiato, queste correnti potrebbero innescare qualche rovescio in più durante le ore più calde del pomeriggio tra Puglia, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia. Niente paura, però: tutto sommato si tratterà della più classica e innocua capricciosità primaverile, incastonata in giornate che torneranno, finalmente, a essere serene e molto miti.
Sabato 16. Al Nord: instabile al Nord-Est, meglio altrove. Al Centro: maltempo. Al Sud: rovesci e temporali sparsi.
Domenica 17. Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato. Al Sud: migliora con sole prevalente.
Lunedì 18. Al Nord: variabile con qualche acquazzone al Nord-Est. Al Centro: variabile con qualche acquazzone in Toscana. Al Sud: soleggiato e più caldo.
Tendenza: alta pressione prevalente. Temperature in sensibile aumento.
(Adnkronos) - Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una vasta campagna di controllo a livello nazionale a partire dal 26 marzo e fino al 4 maggio scorsi. L'operazione è stata finalizzata alla prevenzione sul rischio di diffusione dell'Epatite A, concentrandosi in particolare in centri di spedizione molluschi, centri di depurazione, pescherie, ristoranti, mercati rionali e rivendite di alimenti vegetali. Il bilancio dell'operazione, sanzioni e sequestri per 15 milioni di euro. Sequestrate oltre 16 tonnellate di prodotti alimentari.

(Adnkronos) - Stati Uniti e Israele si starebbero preparando a riprendere gli attacchi contro l'Iran già dalla prossima settimana, magari dando un nuovo nome all'operazione. Lo scrive il New York Times spiegando che tra le opzioni in esame ci sono attacchi più aggressivi contro obiettivi militari e infrastrutturali e una missione ad alto rischio delle forze speciali per estrarre fisicamente l'uranio altamente arricchito iraniano dai tunnel bombardati a Isfahan.
Ancora vittime in Libano. Almeno sei morti, tra cui tre paramedici, e 37 feriti è il bilancio aggiornato di un raid aereo israeliano contro alcune città nel distretto di Tiro, nel sud del Paese. Lo rende noto il ministero degli Esteri libanese, come riporta l'agenzia di stampa Nna. Tra i feriti ci sono anche almeno quattro bambini, nove donne e un cittadino canadese.

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che le forze americane e nigeriane hanno ucciso un alto comandante dell'Isis, numero due del gruppo terroristico. "Su mio ordine, le coraggiose forze americane e le forze armate nigeriane hanno eseguito in modo impeccabile una missione meticolosamente pianificata e molto complessa per eliminare dal campo di battaglia il terrorista più attivo al mondo", ha dichiarato Trump in un post su Truth Social.
Il presidente ha identificato l'obiettivo come "Abu-Bilal al-Minuki, numero due dell'Isis a livello globale", aggiungendo che "non terrorizzerà più i popoli africani, né contribuirà a pianificare operazioni contro gli americani".

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che le forze americane e nigeriane hanno ucciso un alto comandante dell'Isis, numero due del gruppo terroristico. "Su mio ordine, le coraggiose forze americane e le forze armate nigeriane hanno eseguito in modo impeccabile una missione meticolosamente pianificata e molto complessa per eliminare dal campo di battaglia il terrorista più attivo al mondo", ha dichiarato Trump in un post su Truth Social.
Il presidente ha identificato l'obiettivo come "Abu-Bilal al-Minuki, numero due dell'Isis a livello globale", aggiungendo che "non terrorizzerà più i popoli africani, né contribuirà a pianificare operazioni contro gli americani".
Abu-Bilal al-Minuki era nato nel 1982 nello stato nord-orientale nigeriano di Borno, al confine con Camerun, Ciad e Niger. Era stato designato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come terrorista globale appositamente designato (Sdgt) l'8 giugno del 2023. Nome completo Abu Bakr ibn Muhammad ibn 'Ali al-Mainuki, aveva come base il Sahel ed era un funzionario di spicco nella divisione del Lago Ciad della Direzione Generale delle Province (GDP) dell'Isis.
Secondo alcune fonti, Al-Mainuki ha ricoperto una posizione di comandante regionale all'interno dell'Isis sin dall'esecuzione di Mamman Nur, leader della Provincia dello Stato Islamico dell'Africa Occidentale (Iswap), avvenuta nel 2018. Al-Mainuki era uno dei principali rivali di Nur e, in quanto figura di spicco dell'Iswap, è stato descritto come un militante intransigente. Secondo analisti regionali, Al-Mainuki aveva un rapporto difficile con il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau. Tra il marzo del 2015 e l'inizio del 2016, Shekau rifiutò la richiesta dell'Isis di inviare combattenti in Libia. Al suo posto lo fece Al-Mainuki, che all'epoca era comandante dell'Iswap nella regione del Lago Ciad. Questo contribuirà a peggiorare le relazioni tra i due leader.

(Adnkronos) - Taiwan ha rivendicato di essere una nazione "indipendente", poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva messo in guardia l'isola dal dichiarare formalmente l'indipendenza. Taiwan "è una nazione democratica sovrana e indipendente e non è subordinata alla Repubblica Popolare Cinese", ha dichiarato il ministero degli Esteri di Taiwan in un comunicato.
Le dichiarazioni di Taiwan arrivano un giorno dopo la conclusione della visita di Trump a Pechino, dove il presidente cinese Xi Jinping lo aveva esortato a non sostenere l'isola autogovernata, che la Cina rivendica come parte del proprio territorio.
Il ministero degli Esteri di Taiwan, dopo che Trump ha tenuto in sospeso l'accordo sulla vendita di armi, ha anche sottolineato che la vendita di armi a Taiwan, da parte degli Stati Uniti, rientra nell'impegno di sicurezza di Washington nei confronti dell'isola.

(Adnkronos) - È il giorno della finale femminile degli Internazionali d'Italia 2026. Oggi, sabato 16 maggio, la statunitense Coco Gauff sfida l'ucraina Elina Svitolina - in diretta tv e streaming - nell'ultimo atto del Wta 1000 di Roma. La numero 3 del mondo, che arrivava al torneo dopo la finale persa lo scorso anno contro Paolini, ha eliminato nei turni precedenti Valentova, Sierra, Jovic, Andreeva e Cirstea. Svitolina invece ha superato Basiletti, Baptiste, Bartunkova, Rybakina e Swiatek.
La finale femminile tra Gauff e Svitolina è in programma oggi, sabato 16 maggio, alle ore 17. Le due tenniste si sono affrontate in cinque precedenti, con l'ucraina che guida il parziale 3-2. Nell'ultimo match Svitolina ha eliminato Gauff nella semifinale del Wta di Dubai.
Gauff-Svitolina sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali SkySport. Il match sarà visibile anche in streaming sull'app SkyGo e su NOW.

(Adnkronos) - Verissimo torna oggi, sabato 16 maggio, e domani, domenica 17 maggio, con un nuovo doppio appuntamento del weekend condotto da Silvia Toffanin. L'appuntamento è alle 16.30 su Canale 5 con tanti ospiti e interviste.
Oggi a Verissimo si racconterà Arisa. Poi, per la prima volta in studio la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, in libreria con 'La cura'. E ancora, sarà in studio con la sua energia e storia di vita Mara Maionchi.
Inoltre, a Verissimo, dopo la riapertura, lo scorso 14 aprile, del processo per la morte di suo padre, la richiesta di giustizia di Diego Armando Maradona Junior.
Infine, pronti per la finalissima di 'Amici' in onda domenica, in prima serata su Canale 5, spazio alle emozioni di: Elena, Nicola, Emiliano, Alessio, Angie e Lorenzo.
Domenica appuntamento con 'Verissimo – Le storie', una selezione delle interviste più intense realizzate da Silvia Toffanin nel corso di questa edizione.

(Adnkronos) - Torna in pista il Giro d'Italia 2026. Oggi, sabato 16 maggio, la corsa rosa torna protagonista - in diretta tv e streaming, in chiaro - con la sua ottava tappa, la prima con arrivo in salita. Si va da Chieti a Fermo, per un totale di 156 chilometri. Si riparte dopo la frazione partita da Formia e arrivata a Blockhau, nel tappone appenninico più lungo della nuova edizione del Giro d'Italia.
L'ottava tappa del Giro d'Italia parte da Chieti e arriva a Fermo, per un totale di 156 chilometri. Prima parte di percorso pianeggiante, che percorre le coste dell'Adriatico, prima di arrivare nell'entroterra con diverse salite da affrontare. Dopo il traguardo intermedio di Cupra Marittima, ecco il primo GPM a Montefiore dell'Aso, una salita di terza categoria prima di arriva a quella di quarta, la salita di Monterubbiano. Arrivo a fermo prima della salita di Capodarco e quella di Fermo-Reputolo, su cui è piazzato l'arrivo, al termine degli ultimi chilometri tutti in salita e un arrivo al 10% di pendenza media.
L'ottava tappa del Giro d'Italia è in programma oggi, sabato 16 maggio, e parte alle ore 13.15 con arrivo previsto per le 17.15. La gara si potrà seguire in diretta televisiva in chiaro sui canali Rai e su quelli Eurosport. In streaming invece la corsa sarà disponibile su RaiPlay, Hbo MAX., Dazn, Discovery+ e Prime Video Channels.

(Adnkronos) - Uova 'salva memoria'. Mangiare regolarmente quest'alimento, infatti, potrebbe ridurre il rischio di Alzheimer. Lo rivela uno studio su 40.000 adulti seguiti per oltre 15 anni e pubblicato sul 'Journal of Nutrition', rilanciato dall'infettivologo Matteo Basetti via social. "Nel corso della ricerca effetto più evidente è stato riscontrato tra le persone che mangiavano circa un uovo al giorno almeno 5 volte a settimana", si evidenzia. Questo gruppo ha mostrato una riduzione del 27% rispetto alle persone che non mangiavano uova o le mangiavano raramente.
Gli scienziati ritengono che diversi nutrienti presenti nel tuorlo d'uovo possano contribuire a spiegare questo effetto. "Le uova - ricorda Bassetti - sono una delle fonti naturali più ricche di colina, un nutriente che il cervello utilizza per produrre acetilcolina, un neurotrasmettitore fortemente coinvolto nella memoria e nella comunicazione tra le cellule cerebrali. E' noto che i pazienti affetti da Alzheimer presentano livelli più bassi di acetilcolina e molti farmaci contro questa malattia sono progettati per aumentarne i livelli. I tuorli d'uovo contengono anche luteina e zeaxantina, composti che possono accumularsi nel tessuto cerebrale e che sono stati precedentemente associati a una migliore memoria e velocità di elaborazione negli anziani. Gli omega-3 presenti nelle uova potrebbero anche contribuire a sostenere le membrane che le cellule cerebrali utilizzano per inviare segnali".
I ricercatori avvertono che lo studio mostra un'associazione, non una prova che le uova prevengano direttamente l'Alzheimer. I partecipanti erano inoltre avventisti del settimo giorno, un gruppo che generalmente segue un'alimentazione più sana e fa più esercizio fisico rispetto alla media degli americani.

(Adnkronos) - Questa sera, sabato 16 maggio, andrà in onda la finale dell'Eurovision Song Contest 2026. Sono 25 le nazioni che si contenderanno la vittoria. L'Italia, con Sal Da Vinci e la sua 'Per sempre sì', canterà in posizione 22.
La serata alla Wiener Stadthalle ha promosso gli ultimi dieci paesi finalisti. Spicca il ritorno nella finale dell'Australia con Delta Goodrem e la conferma della striscia positiva dell'Ucraina, mai eliminata in semifinale. Buona performance per la Romania, che rientra tra i preferiti. Sorpresa per l'eleminazione della Svizzera, che mancava la finale da otto anni. I 10 paesi qualificati dalla seconda semifinale sono: Bulgaria, Ucraina, Norvegia, Australia, Romania, Malta, Cipro, Albania, Danimarca e Cechia.
Nell'ordine di uscita della finale, la posizione 22 dell'Italia è considerata favorevole, inserita nella parte finale della serata, subito dopo Cipro e prima della Norvegia. Tra i favoriti per la vittoria, la Finlandia si esibirà per 17esima, la Grecia per sesta e l'Australia per ottava. Ad aprire la serata sarà la Danimarca, mentre l'Austria, paese ospitante, chiuderà la competizione in 25esima posizione.
Di seguito l'ordine di esibizione completa della finale di sabato 16 maggio: Danimarca, Germania, Israele, Belgio, Albania, Grecia, Ucraina, Australia, Serbia, Malta, Cechia, Bulgaria, Croazia, Regno Unito, Francia, Moldova, Finlandia, Polonia, Lituania, Svezia, Cipro, Italia, Norvegia, Romania e Austria.

(Adnkronos) - Obbligo di targa per tutti i monopattini elettrici da oggi, sabato 16 maggio 2026. Dove si prende la targa? Quanto costano le pratiche? Chi viaggia senza il contrassegno è in regola comunque?
Tante domande a cui rispondere. Si parte dalle sanzioni: chi è sprovvisto della targa "rischia sanzioni amministrative comprese tra 100 e 400 euro", chiariscono gli studi di consulenza Confarca. "Al momento non è prevista alcuna deroga al rilascio dei contrassegni: tutti i proprietari di monopattini elettrici sono dunque tenuti a regolarizzare la propria posizione senza indugio" sottolineano dalla confederazione di autoscuole, agenzie nautiche e studi di consulenza. "Per ottenere la targa - spiega Roberto Gianolio, segretario nazionale della sezione studi di Consulenza di Confarca - è sufficiente recarsi presso uno dei nostri studi di consulenza, dislocati in tutta Italia, portando con sé i documenti di riconoscimento e il codice fiscale del proprietario del monopattino elettrico. L'iter richiede circa 20 giorni, è quindi importante non rimandare ulteriormente".
Il contrassegno identificativo, spiega Assoutenti, va richiesto tramite il Portale dell’automobilista o rivolgendosi a una agenzia di pratiche auto. Il costo finale dell'operazione è di circa 35 euro (tra bollo, diritti di motorizzazione, costi di produzione ecc.) per chi si attiva autonomamente, e di circa 80 euro per chi si rivolge ad una agenzia specializzata. Una volta inviata la richiesta e ottenuta la conferma dal sistema, la targa va ritirata presso gli uffici provinciali della Motorizzazione e apposta in modo visibile e permanente nell’alloggiamento sul parafango posteriore o, in assenza dello stesso, sul piantone dello sterzo, rispettando orientamento, verticalità e leggibilità.
Ma cosa succede a chi, pur avendo avviato la procedura, si è visto fissare un appuntamento per il rilascio del contrassegno in data successiva al 16 maggio? Al riguarda il Portale dell’Automobilista avvisa che "in considerazione dell'elevato numero di richieste di prenotazioni per il ritiro dei contrassegni dei monopattini, si segnala che la motorizzazione sta monitorando continuativamente la disponibilità di appuntamenti liberi presso gli uffici, procedendo ove necessario al progressivo ampliamento della relativa offerta. Nei casi in cui sia già stato assegnato un appuntamento con data successiva a oggi, si invita l'utenza interessata a valutare la possibilità di procedere con la cancellazione della prenotazione effettuata per la riprogrammazione dell'appuntamento in una data antecedente".
"Riteniamo che su questo punto il Mit debba fornire ulteriori chiarimenti allo scopo di evitare ai cittadini di incorrere in sanzioni, spiegando se chi ha presentato domanda per il rilascio della targa prima del 16 maggio possa continuare a circolare col monopattino in attesa della consegna fisica del contrassegno" afferma il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso.
Su richiesta dell'Ania la polizza assicurativa obbligatoria è stata prorogata di due mesi e scatterà a partire dal prossimo 16 luglio. Per i monopattini non sarà sufficiente una generica polizza Rc capofamiglia. La polizza obbligatoria per il monopattino, infatti, per avere validità legale deve riportare il codice del contrassegno identificativo del mezzo, il che di fatto esclude le generiche polizze famiglia.
E non ci sarà, almeno per i primi due anni, in sistema dell'indennizzo diretto. “Trattandosi di una fattispecie del tutto nuova, la circolare del Mimit del 24 aprile scorso stabilisce due anni di tempo per monitorare l’andamento dei costi effettivi dei risarcimenti dei sinistri causati dai monopattini, in modo da costruire uno specifico forfait su base nazionale" spiega il presidente Gabriele Melluso. "A tal fine l’Ivass dovrà informare ogni sei mesi il Ministero circa l’andamento dei sinistri occorsi dopo l’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo. Nel frattempo per i sinistri stradali causati da monopattini sarà applicata la procedura di risarcimento ordinario prevista dall’articolo 148 del codice delle assicurazioni, e il danneggiato dovrà chiedere il risarcimento all'impresa assicuratrice del responsabile civile e non alla propria compagnia".

(Adnkronos) - Nuova spallata del maltempo in Italia oggi, con un peggioramento meteo tra temporali e raffiche di vento. Sabato 16 maggio 2026 la pioggia diventa protagonista e per nove regioni scatta l'allerta meteo gialla della Protezione Civile.
L'avviso prevede dalle prime ore di oggi venti forti o di burrasca nord- occidentali sulla Sardegna, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria, specie sui loro settori tirrenici e appenninici. Attese mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, specie settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla in Umbria, Campania e su alcuni settori di Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Dal oggi l'Italia sarà ancora interessata da una fase di forte maltempo con temporali diffusi, vento intenso e temperature sotto la media stagionale. Le regioni più colpite saranno inizialmente il Nord-Est e il Centro, con fenomeni in successivo spostamento verso il Sud. Sulle Alpi è previsto anche il ritorno della neve oltre i 1300 metri, evento insolito per la seconda metà di maggio. Il clima resterà quasi autunnale, con valori massimi inferiori anche di 6-8°C rispetto alle medie del periodo. Da domenica 17 maggio le previsioni meteo indicano però un graduale miglioramento su gran parte della Penisola. L'anticiclone tornerà, infatti, a rinforzarsi favorendo cieli sereni e condizioni più stabili.
Le mattine saranno ancora fredde, soprattutto nelle vallate del Nord e nelle aree interne del Centro Italia. Nel corso della prossima settimana il sole dovrebbe tornare protagonista con temperature in progressivo aumento. Gli esperti non escludono tuttavia nuovi disturbi atmosferici sulle regioni meridionali e adriatiche. La tendenza generale lascia comunque intravedere un avvicinamento graduale verso un clima più mite e quasi estivo.
Pagina 146 di 210
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it