Terralba 

Tanti iscritti per una marea di guerrieri e janas

Guerrieri coraggiosi che scendono in battaglia nell’eterna lotta tra il bene e il male e affascinanti janas pronte a stregare: per il suo esordio nel Carnevale 2024, il Magic Group di Terralba ha deciso di portare in scena la Sardegna più suggestiva, quella delle leggende.

Il gruppo è nato solamente lo scorso anno. “Il 23 febbario 2023 abbiamo deciso di costituire la nostra associazione”, spiega Roberto Rozier, portavoce del Magic Group. “L’idea è nata dalla volontà di tanti ex costruttori di un altro gruppo in maschera di rimettersi in gioco. Negli anni avevamo messo su famiglia e lasciato da parte il Carnevale. Ma i bambini crescono e il richiamo della vecchia passione è stato troppo forte, perciò è arrivata la decisione di riprendere in mano tutto”.

“Attualmente il gruppo di lavoro è costituito da 25 soci, di cui 15 costruttori provenienti appunto da un altro gruppo”, ha aggiunto Rozier. “Subito dopo la nascita dell’associazione, abbiamo iniziato a sistemare un capannone e avviato la costruzione del carro”.

Magic Group - Terralba - Carnevale 2024
Alcuni membri del Magic Group

Il tema scelto è in linea con il nome dell’associazione. “Essendo il nostro primo anno, abbiamo deciso di presentare il Magic Group proprio con il tema del mondo magico”, ha commentato il portavoce. “Così abbiamo deciso di optare per le leggende della Sardegna: i figuranti infatti avranno dei costumi da guerrieri e da janas, le nostre fate”.

Magic Group - Terralba - Carnevale 2024
I modelli dei costumi

Le due figure mitiche saranno le protagoniste anche sul carro. “Ci sarà un orco che tenta di aggredire delle janas e un guerriero pronto a difenderle”, anticipa Rozier. “La scena sarà immersa in uno scenario naturale e caratteristico, con delle grotte e un albero, che rappresenterà la fazione dei buoni”.

Al suo esordio, il Magic Group promette dei numeri importanti. “A Natale contavamo già sui 190 iscritti, ora abbiamo superato i 230”, dice il portavoce. “Ci hanno scelti tante famiglie, perciò avremo molti bambini, di cui uno di pochi mesi. Tolti i bimbi, abbiamo un’età media tra i 25 e i 30 anni. Inoltre collaboriamo con la scuola di ballo The Power of Dance ”.

Magic Group - Terralba - Carnevale 2024
Un dettaglio del carro

Sarà possibile ammirare il carro allegorico del Magic Group l’11 febbraio a San Gavino, martedì 13 a Terralba, il 15 a Gonnosfanadiga, il 17 febbraio a Guspini e il giorno dopo a Marrubiu. Il gruppo però concede qualche anteprima. “In tanti sono già passati da noi per dare un’occhiata alla costruzione: ci piace lavorare senza segreti”, ha concluso Roberto Rozier. “Ci trovano all’opera tutti i giorni dalle 19 alle 20 e poi dalle 21 all’1 di notte. Aspettiamo tutti nel nostro capannone in via Doria per seguire i lavori e magari iscriversi al gruppo”.

Magic Group - Terralba - Carnevale 2024

Mercoledì, 17 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie