Oristano

Prossimo appuntamento domenica

Sono stati ben 55 i pellegrini che hanno preso parte all’ottavo cammino dell’Ufficio per la pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Oristano tra le bellezze del Guilcier-Barigadu: il 14 gennaio scorso tappa a Sedilo e Aidomaggiore.

Il percorso di sei chilometri ha condotto i partecipanti alla scoperta di affascinanti luoghi carichi di storia e spiritualità. Dopo aver ammirato le imponenti tombe dei giganti risalenti al bronzo medio recente, affacciate sul suggestivo lago Omodeo, e il maestoso nuraghe quadrilobato di Iloi, il gruppo si è riunito nella Piazza della Parrocchiale di Sedilo.

Dopo la benedizione impartita da don Mario Salaris e il saluto del sindaco Salvatore Pes, i partecipanti hanno assistito all’inaugurazione di un cippo, che ospita una ceramica raffigurante i 21 paesi percorsi tra il 2022 e il 2023 e l’elenco completo delle chiese campestri visitate a piedi.

Cammino don Ignazio - Sedilo - Aidomaggiore
Foto di gruppo per i pellegrini

Il cammino è proseguito lungo il centro abitato fino alla Strada Provinciale 24, offrendo una panoramica continua sul lago Omodeo. La strada, ormai sterrata e poco frequentata, se non dai pastori con le loro greggi, ha garantito un’esperienza sicura per i pellegrini.

Presso la chiesa campestre di Santa Greca, risalente al XVIII secolo, i pellegrini sono stati accolti dal sindaco di Aidomaggiore Antonello Virdis, che ha fatto da cicerone, offrendo interessanti sullo svolgimento della festa e utili informazioni storiche e culturali sulla chiesa, acquistata dal Comune nel 2012.

La serata si è conclusa con l’inaugurazione di un cippo all’ingresso de sa cortiza della chiesa, seguita dalla degustazione di dolci tipici e un ottimo bianco locale.

Cammino don Ignazio - Sedilo - Aidomaggiore
Uno dei cippi inaugurati

Il nono cammino avrà luogo il 21 gennaio, con partenza dalla chiesa campestre delle Grazie ad Aidomaggiore. “Sarà un’occasione unica per esplorare nuraghi, dolmen e stele con simboli cristiani. L’appuntamento è fissato per le ore 14:00 presso il novenario delle Grazie”, ha concluso don Ignazio Serra, responsabile della Pastorale del turismo dell’Arcidiocesi di Oristano. “Di settimana in settimana, mese dopo mese, fino ad aprile, l’Ufficio per la Pastorale del turismo arborense continua a promuovere il cammino lento, la spiritualità, la cultura e la bellezza di un angolo della nostra Sardegna”.

Cammino don Ignazio - Sedilo - Aidomaggiore
I pellegrini in cammino

Venerdì, 19 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie