Il segretario generale del Sindacato Indipendente Carabinieri (Sic), Luigi Pettineo, ha espresso indignazione per quanto accaduto a Capodanno in piazza Duomo a Milano. In un video diffuso sui social, alcuni giovani immigrati avrebbero dileggiato la Nazione italiana e le sue istituzioni. Pettineo ha definito questi comportamenti “intollerabili” e “irrispettosi”, sottolineando come la loro pubblicizzazione sui social network diffonda messaggi distorti, minando la pacifica convivenza dei cittadini.
“Si tratta di messaggi di livore che alimentano odio e conflittualità e che possono ingenerare gravi turbative alla sicurezza e all’ordine pubblico – ha dichiarato Pettineo. L’integrazione deve essere voluta dal cittadino extracomunitario. È inaccettabile che una nazione ospitante, che offre accoglienza e asilo, debba essere oggetto di provocazioni che innescano conflitti interraziali nelle città italiane e, in particolare, nelle periferie, con improvvise azioni di protesta caratterizzate da violenza e devastazione”.
Il segretario ha poi evidenziato la preoccupazione crescente per le cosiddette guerriglie urbane, che, secondo lui, stanno diventando episodi ricorrenti in alcune aree del Paese. “Siamo stanchi di assistere a guerriglie urbane che disseminano danneggiamenti e terrore tra gli onesti cittadini. E siamo stanchi di assistere a efferate aggressioni contro le Forze di Polizia. Uno Stato senza regole non può esistere. L’Italia non può tollerare ulteriormente comportamenti altamente lesivi del suo ordine e del suo prestigio”.
Pettineo ha concluso il suo intervento con un appello alla revisione delle politiche migratorie e a una maggiore attenzione nella concessione dei permessi di soggiorno. “È necessario valutare con attenzione la concessione di permessi di soggiorno a chi non vuole integrarsi e pensa che l’Italia sia terra di frontiera dove si può liberamente delinquere e rimanere impuniti”. Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui il dibattito sulla gestione dell’immigrazione e sull’ordine pubblico è particolarmente acceso, alimentando ulteriori riflessioni sulle strategie di integrazione e sulla sicurezza nelle città italiane.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/guerriglie-urbane-provocazioni-allarme-sindacato-carabinieri-italia-5-gennaio-2025/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie