(ANSA) - CAGLIARI, 24 GEN - Un'azione dimostrativa per riprendersi uno spazio spesso invaso dalle auto parcheggiate: occupata simbolicamente a Cagliari la corsia ciclabile di piazza Garibaldi. Il messaggio è stato anche scritto nei cartelli sistemati lungo il percorso : "pista ciclabile occupata". È stato il momento clou della mobilitazione per la sicurezza sulle strade dei ciclisti e per le città a 30 km orari organizzata a Cagliari dalla Fiab.
    Lungo la pista una catena di ciclisti e biciclette per chiedere un cambiamento di rotta: "La situazione di piazza Garibaldi - spiega all'ANSA Virgilio Scanu della Fiab - è sotto gli occhi di tutti i cagliaritani. Ma è un'abitudine che, soprattutto alle ore di ingresso e uscita dalle scuole, si ripete in tante altre zone della città: le piste ciclabili diventano dei parcheggi per automobili". Piazza Garibaldi è solo un esempio: "Manca in città - insiste Scanu - la continuità del percorso: l'idea di fondo era per esempio creare un collegamento diretto tra piazza Repubblica e il Poetto. Ma, pensiamo alla rotatoria dell'Amsicora, un ciclista rischia di confondersi, la segnaletica non è chiara. Ma questo è solo un esempio". Nel mirino anche la lunga attesa per il ponte ciclopedonale che dovrebbe unire Su Siccu a Sant'Elia. "Ma le piste - avverte Scanu - sono tutte incomplete".
    La Fiab chiede anche maggiore attenzione per le zone a 30 km orari. "Non basta sistemare la segnaletica - spiega Scanu- bisogna investire in politiche di trasformazione sostenibile delle città come stanno facendo ad esempio Bologna e Milano. In generale le città del nord stanno facendo cose egregie. In Sardegna più o meno siamo al livello delle altre città del sud".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie