Ortueri

Dopo la perquisizione dei carabinieri è stato portato nel carcere di Massama

Nella sua azienda agricola i carabinieri hanno trovato armi, munizioni ed esplosivi. Per questo un allevatore di 65 anni di Ortueri – già noto per precedenti reati analoghi – è stato arrestato.

I carabinieri della Compagnia di Tonara hanno recuperato due pistole di piccolo calibro: una in cattivo stato di conservazione, con matricola illeggibile, e un’altra di fabbricazione belga, con canna modificata al fine di aumentarne l’offensività. Sequestrate anche una pistola a salve, tre bombe a mano tipo Srcm (in uso all’Esercito), e munizioni di vario calibro. Trovato anche una significativa quantità di materiale esplosivo, del peso complessivo di circa 800 grammi: c’erano 4 candelotti di dinamite e 4 spezzoni di gelatina da cava.

Tutto il materiale era stato nascosto all’interno di alcuni edifici rurali di proprietà dell’allevatore, tra i quali anche una porcilaia. Una delle bombe a mano, avvolta da un indumento, era stata nascosta sotto un cumulo di pietre, a pochi metri dagli edifici.

L’operazione che ha portato all’arresto dell’uomo è avvenuta sabato scorso ed è stata portata a termine insieme ai Cacciatori di Sardegna di Abbasanta.

I militari hanno eseguito diverse perquisizioni nelle campagne di Ortueri, proprio per il contrasto della detenzione illegale di armi ed esplosivi.

Sul posto è intervenuto il personale artificiere del Comando provinciale di Nuoro che – individuata un’area idonea – ha fatto brillare le bombe e l’esplosivo.

In base alle disposizioni dal sostituto procuratore della Repubblica di Oristano, l’arrestato è stato trasferito nel carcere di Massama, in attesa dell’udienza di convalida.

Una delle armi sequestrate sarà trasmessa al Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari per risalire al numero di matricola e stabilirne la provenienza.

Armi porcilaia Ortueri
A sinistra anche gli esplosivi recuperati dai carabinieri

Martedì, 30 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie