Cagliari
Le condotte perdono la metà dell’acqua
Nuove risorse per rinnovare la rete irrigua della Sardegna e meno burocrazia nella realizzazione dei progetti. Sono alcune delle richieste avanzate stamane alla Regione dagli amministratori dei Consorzi di bonifica della Sardegna che hanno incontrato a Cagliari la presidente della giunta regionale Alessandra Todde, in occasione della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’Anbi.
A tenere banco, ovviamente le gravi problematiche della siccità.
“La presidente ha voluto conoscere la situazione generale in cui si trovano i consorzi di bonifica, le criticità ed i progetti proposti”, spiega Tonino Sanna, vicepresidente del Consorzio di bonifica dell’Oristanese. “Per la nostra provincia abbiamo spiegato che attualmente non ci sono criticità. I problemi seri sono nel resto della Regione, sia per la carenza idrica, ma sopratutto per la vetustà delle opere e delle reti irrigue che interessano i consorzi. Tutti i presidenti degli enti, e lo stesso presidente dell’Ambi Sardegna Zirattu”, ha riferito ancora il vicepresidente Sanna, “ hanno chiesto le risorse per rimodernare le condotte che perdono oltre il 50% dell’acqua. Si rende necessario ripristinare le linee di finanziamento per le infrastrutture”.
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie