Ollastra

Oggi i festeggiamenti in famiglia e la visita dell’Amministrazione comunale

Una comunità in festa a Ollastra per la sua nuova centenaria: la signora Amelia Orrù ha spento cento candeline. Nata l’11 gennaio di un secolo fa, è molto felice per i festeggiamenti in onore del suo grande traguardo, circondata dall’affetto della sua famiglia.

Stamattina ha ricevuto la visita del sindaco Osvaldo Congiu e dell’assessora alla Cultura Martina Flore, che le hanno portato in regalo una targa e un mazzo di fiori. Per l’occasione la signora Amelia ha anche potuto indossare la fascia tricolore.

La nuova centenaria è un’ollastrina doc. “È nata a Ollastra ed è sempre vissuta nel paese”, ha spiegato il figlio Gianni Manca. “Si è sposata nel 1958 con Francesco Manca, anche lui di Ollastra e hanno sempre vissuto qui”.

Oltre alla cura dei suoi tre figli e all’amare i suoi cinque nipoti, Amelia Orrù si è dedicata a tante passioni e a una vita di lavoro. “Sin da ragazza ha lavorato come sarta: era molto abile nel confezionare pantaloni in velluto, camicie e costumi sardi, tanto che ne ha fatti anche a due dei suoi nipoti. Abbiamo anche tante tovaglie ricamate da lei: ne ha regalata una a ogni nipote con tanto di dedica “Da nonna Amelia” e la data nella quale l’ha confezionata”, ha spiegato il figlio. “Ha continuato a ricamare fino a non molto tempo fa. Ultimamente si dedicava sopratutto a dei piccoli centrini: si stancava in fretta, ma ci teneva sempre a portare a termine il lavoro”.

“Le piaceva inoltre leggere libri sulle vite dei santi: conosce la vita, morte e miracoli di tantissime figure religiose. Le piaceva ricevere un libro per ogni compleanno”, ha aggiunto Manca. “Oltre al lavoro di sarta, si è inoltre dedicata alla gestione di una bottega per alcuni anni”.

Alla signora Amelia piace tanto avere compagnia. “Le piace che i nipoti vadano a trovarla per poter raccontare loro le storie del suo passato: si ricorda a menadito le poesie imparate alle elementari e le piace recitarle. Aspetta sempre con ansia che anche qualche sua cugina le faccia visita, per poter rivivere insieme tanti ricordi”, ha concluso il figlio. “Ha un po’ di acciacchi, ma è lucida ed è molto entusiasta di poter festeggiare il suo centesimo compleanno”.

Giovedì, 11 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie