Irene Testa

Cagliari

Il presidente del Consiglio Pais le ha conferito l’incarico

Irene Testa è la nuova garante regionale dei detenuti. È stata nominata dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais.

Originaria di Sorgono ma residente nel Lazio, Testa, 50 anni, è tesoriera nazionale del Partito Radicale, formazione politica di cui è una storica esponente.

“Le conoscenze e l’esperienza di Irene Testa sul fronte dei diritti e dello Stato di diritto”, si legge sulle pagine social del Partito Radicale, “sono la migliore garanzia per l’espletamento di questa nuova responsabilità”.

Testa è giornalista pubblicista. Su Radio Radicale conduce la rubrica “Lo stato del Diritto”.

“Un incarico importante che colma un vuoto divenuto ultra decennale”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, commentando la nomina.

“A Irene Testa, che conosce bene il mondo della detenzione e dei diritti umani”, ha dichiarato l’esponente di Sdr, “vanno gli auguri dell’associazione e la piena disponibilità a collaborare”.

Gli auguri per il nuovo incarico sono arrivati anche dal consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Deriu. “Esprimo soddisfazione per la nomina di Irene Testa quale garante dei detenuti”, ha commentato, “un passaggio fondamentale al fine di tutelare i diritti e la dignità delle persone sottoposte a restrizioni nella libertà personale”.

“Da oltre 10 anni, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura, come stabilito dalla legge regionale del 7 febbraio 2011. Una proposta nata dalla drammatica situazione delle carceri sarde”, va avanti il consigliere regionale dem, “che da troppo tempo vivevano un vero e proprio disastro di legalità e giustizia”.

Un’emergenza denunciata a più riprese dalle associazioni di volontariato, dalle famiglie dei detenuti, dalla stampa e da diversi consiglieri regionali, compreso lo stesso Deriu.

“Ora”, ha concluso Deriu, “mi preme lodare il lavoro del presidente Pais, che ha dato seguito alla legge istitutiva del 2011 e ha nominato Irene Testa, a cui auguro buon lavoro, come garante dei diritti dei detenuti sardi”.

Lunedì, 30 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie