Oristano
Ecco come funzionerà
La Regione ha approvato il Piano operativo di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali proposto dalla Provincia di Oristano, per gli anni 2024-2026. Ad annunciarlo la Coldiretti Oristano, da tempo impegnata nella lotta ai problemi causati dalla fauna selvatica agli agricoltori della provincia.
Il Piano prevede la compartecipazione e il coinvolgimento di vari enti preposti, a vario titolo, nella gestione attiva del cinghiale e per questo è stato istituito un tavolo tecnico di concertazione con i rappresentanti del Corpo Forestale e del Servizio sanitario della Provincia.
Sono tre gli obiettivi previsti: depopolamento o contenimento numerico della specie fino al raggiungimento di una densità-obiettivo; contenimento dei danni fino al raggiungimento di una soglia prestabilita di danno tollerabile; ed eradicazione della specie.
I tre metodi di contenimento sono: “ecologici” e prevedono interventi su habitat o aree soggette a danni (per esempio recinzioni, deterrenti acustici od olfattivi, distrazione alimentare); di “depopolamento incruenti” che prevedono la cattura e trasferimento degli animali o la riduzione della loro fertilità e “depopolamento cruenti”, che prevedono l’abbattimento dell’animale. Nei casi di abbattimento, il Piano prevede tutta una serie di direttive compresi i soggetti preposti.
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie