SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
14.Dic

Ue, il punto di vista di Follini: "Trump ci offre un'occasione, ora 'costituente' europea'"

Ue, il punto di vista di Follini:

"La svolta di Trump verso (e contro) l’Europa ha assunto ormai un carattere 'ideologico'. Non passa giorno in cui il presidente degli Stati Uniti non colga un pretesto per bacchettare e irridere i suoi alleati di una volta. La crisi ucraina ne è la manifestazione più evidente. Ma non l’unica. E’ come se a questo punto l’Atlantico fosse diventato tutto a un tratto più largo. Mettendo i paesi dell’Unione, e ovviamente anche l’Italia, dinanzi a un bivio.

Fino ad ora Meloni ha cercato una via di mezzo per orientarsi alle soglie di questo bivio. Da un lato ribadendo il vincolo storico con l’alleato americano. Dall’altro cecando di non recidere più di tanto il legame con i volenterosi europei (Francia, Germania, Regno Unito). Intenzione sulla carta perfino comprensibile, se vogliamo. Eppure a questo punto davvero impraticabile. Opporre un diplomatico sorriso alle intemerate del presidente americano poteva infatti essere un gioco di prestigio all’inizio. Ma diventa un’opzione senza costrutto una volta che quei pronunciamenti rivelano una strategia ben precisa. Con l’aggravante di chiedere in cambio una sorta di sudditanza assai poco “patriottica” per chi viene chiamato a corrispondervi.

Il fatto è che la politica estera conosce regole che non possono essere eluse. Tantomeno sottovalutate. Una volta che l’inquilino della Casa Bianca mette alla berlina i suoi alleati degli ultimi decenni e imprime una svolta così radicale alla geopolitica a stelle e strisce diventa lunare continuare ad illudersi che prima o poi Washington possa cambiare registro. Almeno fino a quando sarà il tycoon a guidare la danza da quelle parti.

Così siamo arrivati al punto in cui atlantismo ed europeismo divergono. Bivio doloroso da imboccare per chiunque (come il sottoscritto, peraltro) abbia sempre fatto il tifo per l’America. Eppure a quel bivio non è più dato sottrarsi anche per quelli tra di noi che si trovano meglio quando riescono a conciliare l’inconciliabile.

Si dirà che anche l’Unione europea paga il prezzo delle sue incertezze e titubanze. E risalendo ancora più indietro nel tempo che non si è colta l’occasione dell’allargamento ad est per darsi nuove regole. La prima delle quali avrebbe dovuto essere quella del voto a maggioranza, abolendo finalmente quel diritto di veto che è diventato il pretesto a disposizione dei paesi meno convinti della causa europea. Occasione sprecata, a suo tempo, nonostante tanti buoni propositi.

Ora però ci avviciniamo a un punto ancora più decisivo. Giacché è evidente che l’Europa non può più fermarsi a metà strada. O coglie l’occasione per imprimere una svolta a se stessa o si rassegna a tornare indietro -molto indietro- nel tempo. Direzione verso cui la spingono tutti i suoi avversari. E dalla quale però avremmo tutto l’interesse a non scivolare.

Le correnti euroscettiche -chiamiamole così, con un dolce eufemismo- hanno fatto sentire la loro voce. E quella voce è risuonata più di una volta anche nel nostro paese. Eppure dovremmo considerare che proprio l’accanimento con cui i nostri avversari e competitori sparsi per il mondo fanno del loro meglio per dare addosso al vecchio continente sono la paradossale controprova di quanto potrebbe contare l’Unione se appena fossimo capaci di uscire da certe nostre piccinerie. Cosa non facile, è ovvio. Eppure fondamentale in un mondo diventato così turbolento. E soprattutto così compiacente verso i dittatori che se ne vogliono appropriare. Non è molto il tempo che abbiamo davanti.

Nel bel mezzo di una crisi planetaria come quella che ci avviluppa non ci è più consentita l’attesa. Possiamo imboccare la strada di una “costituente” europea. O rassegnarci a una marginalità che ogni paese dovrà affrontare dall’angolo della sua fragilità. Basta sapere che in questo caso la via di mezzo non ci è più consentita. A suo modo la virulenza di Trump ci offre un’occasione. Sarebbe doveroso non lasciarla cadere". (di Marco Follini)

Articolo precedente: Sydney, il cittadino eroe affronta e disarma il terrorista Prec Articolo successivo: Amici, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le anticipazioni Avanti
  • Scontro fra tre auto sull'A4 a Verona, morta una 61enne
    Notizie 14.Dic
  • Malore per l'alpinista Simone Moro sull'Himalaya: "Ricoverato, ora sta meglio"
    Notizie 14.Dic
  • Rosanna Banfi e la nuova battaglia con il tumore: "Ora è tutto finito"
    Notizie 14.Dic
  • Genoa-Inter, scontri tra tifosi prima della partita. Cosa sta succedendo
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter 0-1 - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter 0-2 - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Fiorentina-Verona 1-2, crisi senza fine per i viola ultimi. Giocatori in lacrime
    Notizie 14.Dic
  • Napoli, litiga con gli ex suoceri e li investe con l'auto: arrestato
    Notizie 14.Dic
  • Enrica Bonaccorti e la malattia: "Non ho tantissime speranze". La figlia: "Vinciamo"
    Notizie 14.Dic
  • Il silenzio del Granito: un thriller ambientato in Sardegna che denuncia il lato oscuro della transizione verde
    Notizie 14.Dic
  • A Bari 100mo congresso Sigo, Meloni: ''Governo impegnato per tutela donne''
    Notizie 14.Dic
  • Romina Power a Verissimo: "Con Al Bano rapporti ottimi, non ci vediamo..."
    Notizie 14.Dic
  • Udinese-Napoli, gol di Davis annullato dopo check Var 'senza annuncio'. Cos'è successo
    Notizie 14.Dic
  • Udinese-Napoli, due reti annullate ai bianconeri tra le proteste. Cos'è successo
    Notizie 14.Dic
  • Una Sardegna a colori, l'altro sguardo di Franco Pinna
    Notizie 14.Dic
  • Eurocross, medaglia d'oro per Battocletti e staffetta mista
    Notizie 14.Dic
  • Fano, si attorcigliano i paracadute durante il lancio: 2 morti
    Notizie 14.Dic
  • Milan-Sassuolo 2-2, caos finale tra Var e gol annullati. Cos'è successo
    Notizie 14.Dic
  • Schlein sfida Meloni: "Esca da Palazzo, priorità italiani carovita e sanità"
    Notizie 14.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it