SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
14.Dic

Eurocross, medaglia d'oro per Battocletti e staffetta mista

Nadia Battocletti - Fotogramma/IPA

Doppio oro azzurro. L’Italia vince due volte agli Europei di cross di Lagoa, in Portogallo, con una doppia conferma dei successi dell’anno scorso. Nadia Battocletti è regina per la seconda volta di fila, padrona della gara senior, e diventano sei i titoli in carriera nella sua collezione straordinaria contando anche quelli giovanili. Italia di nuovo a segno con la staffetta mista di Gaia Sabbatini, Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese.

Eurocross, oro Battocletti

Nadia Battocletti trionfa agli Europei di cross di Lagoa per il secondo anno consecutivo nella categoria assoluta e conquista la sesta medaglia d'oro nella manifestazione dopo le due da junior e le due da under 23: nessuna come lei. Curve a ripetizione, terra battuta, brevissimi tratti in erba: un cross anomalo ma l'azzurra sa interpretare ogni percorso. È sempre nelle posizioni di testa per non incorrere in cadute su un tracciato piuttosto stretto, quindi restano in tre a metà gara con la britannica Megan Keith, bronzo europeo dei 10.000, e la turca Yasemin Can, quattro titoli europei di campestre in bacheca. Il momento chiave è sulla discesa del penultimo giro, a un paio di chilometri dal termine: l'azzurra sferra l'attacco decisivo e piega le due rivali restando da sola a prendersi gli applausi del pubblico nel giro conclusivo. Battocletti chiude i 7,470 km in 24:52, argento a Keith in 25:07, bronzo a Can (25:13).

È il coronamento di una stagione da sogno che l'ha vista vincere l'argento dei 10.000 ai Mondiali di Tokyo e il bronzo dei 5000, oltre al titolo europeo dei 10 km su strada.

Eurocross, oro Italia in staffetta mista

Si festeggia il terzo oro nelle ultime quattro edizioni per gli azzurri, già campioni d’Europa a Piemonte 2022 oltre che ad Antalya 2024. La Turchia è l'unica a scegliere l'uomo per la prima frazione di 1,3 km, tutte le altre si affidano alle donne, Italia compresa con Gaia Sabbatini che cambia al settimo posto con Sebastiano Parolini che inizialmente marca stretto tutti gli avversari più insidiosi e poi si porta in testa, riprendendo la staffettista turca. Al passaggio del braccialetto che funge da 'testimone' sono praticamente appaiate Italia e Francia dopo altri 1,510 km con la Gran Bretagna a un soffio. È proprio la frazionista GB a prendere il comando nella terza frazione (ancora di 1,510 km) ma Marta Zenoni non ci sta a restare dietro e dà fondo a tutte le proprie energie per riportarsi davanti a tutti.

Il compito finale spetta a Pietro Arese come già nella passata edizione: il vantaggio da gestire su Gran Bretagna e Francia è ampio ma non rassicurante con 1,640 km da percorrere, dalle retrovie scalpita il portoghese campione del mondo dei 1500 Isaac Nader che progressivamente riacciuffa la seconda posizione. Ma l'oro è troppo lontano perché Arese non cede e conferma l'Italia sul gradino più alto del podio in 17:12, argento al Portogallo (17:16) e bronzo alla Gran Bretagna (17:17). Una nuova gioia per tre dei quattro campioni d’Europa della scorsa stagione (Parolini, Zenoni, Arese) e anche per la prima frazionista Sabbatini, protagonista del successo di tre anni fa.

Articolo precedente: Una Sardegna a colori, l'altro sguardo di Franco Pinna Prec Articolo successivo: Fano, si attorcigliano i paracadute durante il lancio: 2 morti Avanti
  • Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)
    Notizie 14.Dic
  • Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Bologna-Juve 0-1 - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Bologna-Juve 0-1, gol di Cabal e sorpasso bianconero - Rivivi il match
    Notizie 14.Dic
  • Australia, antisemitismo in aumento del 316%: il contesto dell'attentato di Bondi Beach
    Notizie 14.Dic
  • Roma, perde controllo dello scooter: morto 64enne
    Notizie 14.Dic
  • Scontro fra tre auto sull'A4 a Verona, morta una 61enne
    Notizie 14.Dic
  • Malore per l'alpinista Simone Moro sull'Himalaya: "Ricoverato, ora sta meglio"
    Notizie 14.Dic
  • Rosanna Banfi e la nuova battaglia con il tumore: "Ora è tutto finito"
    Notizie 14.Dic
  • Genoa-Inter, scontri tra tifosi prima della partita. Cosa sta succedendo
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter 0-1 - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Serie A, oggi Genoa-Inter 0-2 - La partita in diretta
    Notizie 14.Dic
  • Fiorentina-Verona 1-2, crisi senza fine per i viola ultimi. Giocatori in lacrime
    Notizie 14.Dic
  • Napoli, litiga con gli ex suoceri e li investe con l'auto: arrestato
    Notizie 14.Dic
  • Enrica Bonaccorti e la malattia: "Non ho tantissime speranze". La figlia: "Vinciamo"
    Notizie 14.Dic
  • Il silenzio del Granito: un thriller ambientato in Sardegna che denuncia il lato oscuro della transizione verde
    Notizie 14.Dic
  • A Bari 100mo congresso Sigo, Meloni: ''Governo impegnato per tutela donne''
    Notizie 14.Dic
  • Romina Power a Verissimo: "Con Al Bano rapporti ottimi, non ci vediamo..."
    Notizie 14.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it