SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Dic

Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"

Donald Trump

"Non siamo mai stati così vicini" alla pace tra Ucraina e Russia. Donald Trump fa calare il sipario sui due giorni di negoziati a Berlino. La fine della guerra è un'ipotesi concreta, dice il presidente degli Stati Uniti da Washington. In Germania, gli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushner hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Trump, nella serata di lunedì, tira le somme parlando con i leader europei volati in Germania. Dal Vecchio Continente arriva la proposta di una "forza multinazionale" guidata dall'Europa e sostenuta dagli Stati Uniti per far rispettare un potenziale accordo di pace[1].

"Abbiamo avuto ottime conversazioni con molti leader europei, sono stati lunghi colloqui. Le cose sembrano andare bene, è" una guerra "difficile", dice dallo Studio Ovale, rivelando anche contatti recenti con il presidente russo Vladimir Putin.

Lunedì sera "ho parlato con il presidente Zelensky a lungo, ho parlato con i leader di Germania, Italia, Nato, Finlandia, Francia, Regno Unito, Polonia, Norvegia, Danimarca e Paesi Bassi. Sono stati ottimi colloqui, le cose stanno procedendo abbastanza bene. Questa guerra non avrebbe mai dovuto iniziare ma c'è, stiamo cercando di farla finire. Siamo più vicini" alla pace "di quanto lo siamo mai stati", dice il presidente americano[2] mostrando un ottimismo che appare eccessivo alla luce delle successive parole.

"Abbiamo un sostegno eccezionale dai leader europei, anche loro vogliono che questo finisca. Credo che il presidente Putin voglia vedere la fine" della guerra. "In questo momento la Russia vuole che la questione si chiuda. Il problema è che in un momento vogliono che finisca e il momento dopo non lo vogliono più. Lo stesso vale per l'Ucraina", dice facendo riferimento ad una situazione ancora fluida.

Nodo Donbass rimane

I colloqui con l'Ucraina, in effetti, avvicinano la fumata bianca sul tema delle garanzie di sicurezza richieste da Kiev nello scenario post-guerra. Manca, però, la quadratura sulla questione territoriale. Gli Stati Uniti chiedono all'Ucraina di lasciare il Donbass, obiettivo dichiarato di Putin. Per Zelensky, ad oggi, la retromarcia non è attuabile. "Ci sono questioni complesse, in particolare quelle che riguardano i territori. Francamente, penso abbiamo ancora posizioni differenti". Per Trump, sull'argomento, c'è poco da discutere: Kiev "ha già perso un territorio, per essere sinceri. Il territorio è perso", dice il presidente degli Stati Uniti.

Il piano americano prevede la creazione di una zona smilitarizzata, con l'abbandono del Donbass da parte delle truppe ucraine. Kiev dovrebbe ritirarsi e accettare che la Russia mantenga soldati nelle aree attualmente occupate.

Una prospettiva inaccettabile per Zelensky, anche alla luce degli sviluppi sul terreno. Le forze militari russe non possono sfondare la 'cintura fortificata' del Donetsk senza sguarnire le altre porzioni del fronte, contraddicendo la narrativa del Cremlino secondo cui gli avanzamenti sono simultanei ovunque, verso Vovchansk, Kupiansk (nella regione di Kharkiv), Siversk, Pokrovsk Myrnohrad (nel Donetsk) e Huliaipole (Zaporizhzhia), come sottolineano gli analisti militari dell'Institute for the Study of War.

Per prendere Slovyansk e Kramatorsk - si evidenzia - Mosca dovrebbe impegnare pienamente i militari e gli equipaggiamenti di tutto il resto del quadrante dell'offensiva. I soldati "non potranno essere distratti" in altre direzioni. Questo andamento sarà accentuato anche dai problemi interni a reclutare e produrre equipaggiamenti al ritmo necessario. "Il Cremlino fa richieste territoriali delle zone non ancora occupate delle quattro regioni annesse nel settembre del 2022 perché ora non può acquisirle militarmente", sottolinea il 'think tank' basato a Washington.

Garanzie di sicurezza, ma Trump ha fretta

Sull'asse diplomatico Kiev-Washington, quindi, i passi avanti riguardano i negoziati sulle garanzie di sicurezza, che dovrebbero ispirarsi a quelle dell'articolo 5 del trattato Nato: se un paese viene attaccato, gli altri membri dell'Alleanza intervengono in difesa. "Abbiamo compiuto passi avanti in questo campo. Ho visto i dettagli e sembrano piuttosto buoni, anche se si tratta solo di una prima bozza", aggiunge Zelensky. "In termini di garanzie di sicurezza, stiamo lavorando con l'Europa che avrà un ruolo rilevante. Stiamo lavorando affinché la guerra non ricominci", la posizione di Trump, che non vuol sentir parlare di deadline.

L'offerta americana di tutela post-guerra è a tempo, secondo quanto riferisce Politico: "Queste garanzie non rimarranno sul tavolo per sempre. Sono sul tavolo fin da ora, se si giungerà a una conclusione positiva. Crediamo che i russi, in un accordo finale, accetteranno tutti questi elementi che consentono un'Ucraina forte e libera. La Russia, in un accordo finale, ha indicato di essere aperta all'adesione dell'Ucraina all'Ue", dice a Politico un funzionario statunitense.

La Russia alla finestra

Se Ucraina e Stati Uniti dovessero trovare un compromesso, poi bisognerà allargare l'intesa alla Russia. "Ho parlato di recente con Putin? Sì", si limita a dire Trump, che non si sbilancia su un imminente trasferta di Witkoff e Kushner a Mosca. Nella delegazione a stelle e strisce, a giudicare dalle parole di un anonimo funzionario, si ritiene che la Russia "accetterà" il progetto di accordo.

La posizione di Mosca, nelle ultime ore, viene ribadita in particolare da Yuri Ushakov, consigliere del Cremlino. La Russia porrà "decise obiezioni" a qualsiasi emendamento del piano di pace elaborato da Trump. In particolare, Mosca non accetterà disposizioni "su questioni territoriali" o una trattativa su una "zona cuscinetto" nel Donbass. La regione per Putin è russa. E anche per Trump la situazione appare segnata.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
  2. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente Prec Articolo successivo: Tutto pronto ad Arzachena per accogliere il concerto di Capodanno con Achille Lauro Avanti
  • Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
    Notizie 16.Dic
  • Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
    Notizie 16.Dic
  • Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"
    Notizie 16.Dic
  • Tutto pronto ad Arzachena per accogliere il concerto di Capodanno con Achille Lauro
    Notizie 15.Dic
  • Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"
    Notizie 16.Dic
  • La Fabbrica del Cinema compie 10 anni, due giorni di incontri e proiezioni a Carbonia
    Notizie 15.Dic
  • Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio
    Notizie 16.Dic
  • Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"
    Notizie 15.Dic
  • 'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio
    Notizie 15.Dic
  • Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video
    Notizie 15.Dic
  • "Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi
    Notizie 15.Dic
  • Russo (Magis): "Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti"
    Notizie 15.Dic
  • Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"
    Notizie 15.Dic
  • Sindaco Vicenza: "Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale"
    Notizie 15.Dic
  • Testa (Magis): "Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro"
    Notizie 15.Dic
  • Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis
    Notizie 15.Dic
  • Potenza, operaio di 67 anni muore a Viggiano sotto un carico di terra
    Notizie 15.Dic
  • Ucraina, Meloni al vertice di Berlino: "Mi aspetto passi avanti"
    Notizie 15.Dic
  • Ucraina, il sondaggio premia Zelensky: il 61% degli elettori si fida
    Notizie 15.Dic
  • Genova, famiglia con 3 bambini intossicata da monossido di carbonio: ricoverati in codice rosso
    Notizie 15.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it