SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
25.Gen

Trekking in Sardegna, dove e come

trekkilandia

Un viaggio particolare, introspettivo, a stretto contatto con la natura camminando per godersi lo spettacolo ed immergendosi in quello che si vede intorno. Il trekking è una filosofia più che una semplice esperienza da provare almeno una volta nella vita: adatta a chiunque riesca a calarsi in questo mood, fatto di contatto diretto con luoghi incontaminati dove respirare l’aria circostante ed il silenzio.
A condire il tutto, un po’ di senso dell’avventura e di possibilità di scoprire ulteriori parti si se stessi. In sostanza c’è un universo infinito dentro al trekking che può essere esplorato intraprendendo un viaggio di questo genere. Quanto fin qui detto rende particolarmente adatto il discorso per il territorio della Sardegna.
Un territorio magico, dalla morfologia differente a seconda di dove si decide di approdare, località meravigliose sul mare ma anche falesie a picco, grotte, canyon, natura inesplorata, cascate e sentieri scoscesi. Per gli amanti del trekking (e non solo per loro) questo è un paradiso.

I luoghi di trekking più belli della Sardegna

Elencare tutti i luoghi dove fare trekking in Sardegna sarebbe operazione faticosa: certo è che vista la particolarità di questo viaggio a metà tra camminata e sport, la costa occidentale sembra quella più adatta, così caratterizzata da una natura selvaggia che in alcuni casi è ideale anche per trekking di livello superiore, ovvero per esperti, viste le tante zone impervie e deserte.
Per quest’ultima casistica si tende a parlare di trekking classificati come EEA, che richiedono quindi esperienza superiore ed una particolare capacità, oltre che condizione fisica non per tutti. Qualche esempio di trekking in Sardegna?

  • L’escursione attraverso le cime del Gennargentu, la montagna sarda per eccellenza con arrivo a punta La Marmora, località che si staglia a quasi 2000 metri sul mare. Il ‘tetto dell’isola’ come viene comunemente chiamato.  
  • Il territorio dell’Ogliastra: anche da qui si può arrivare in cima al tetto dell’isola partendo dall’Arzana. Sconosciuta ai più fino a qualche anno fa, l’Ogliastra è considerata oggi uno dei panorami più belli del mondo con rocce verticali a piccolo sul mare, laghi, sentieri, verde ed i caratteristici nuraghi.
  • L’area sud – ovest, con le sue miniere, i faraglioni, le dune sabbiose di Piscinas nella Costa Verde, gli antichi sentieri percorsi da sempre dai pastori e dai minatori. Anche qui, immancabili le rocce a piccolo sul mare, come sempre di un colore unico.

Come fare trekking in Sardegna?

A chi rivolgersi per fare trekking in Sardegna? Come si diceva, soprattutto per alcuni territori è bene essere preparati e farlo con realtà che possano offrire supporto. Come nel caso di Trekkilandia, che offre una serie di proposte per trekking in Sardegna (https://www.trekkilandia.it/viaggi/trekking-sardegna/) piuttosto complete ed articolate.
In particolare la zona del suo ovest dell’isola ed il cammino di Santa Barbara: il tutto anche all’interno di un unico trekking piuttosto avventuroso che si snoda alternando costa ed entroterra. Camminata a contatto con la natura ma anche conoscenza delle tradizioni locali, soprattutto quelle gastronomiche; visite ad antichi insediamenti e villaggi minerari; passeggiate su spiagge sabbiose affacciate sul mare dal blu intenso, come biglietto da visita di questa terra.
Un modo unico di conoscere la Sardegna, particolare, per certi versi anche impegnativo ma certamente indimenticabile; andando alla scoperta del territorio sarà possibile imparare a conoscere le tradizioni locali e la storia di questa meravigliosa isola.

Articolo precedente: Curiosità, misteri e maledizioni: quello che non sai sulla roulette Prec Articolo successivo: Il mare, una preziosa fonte di ispirazione Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Minaccia e maltratta la ex, per un 36enne di Quartu divieto di avvicinamento
    Notizie 13.Mar
  • Tumori, 50 anni di Oncologia medica: nata da 'incidente di percorso' durante la II Guerra mondiale
    Notizie 13.Mar
  • Formula 1, Russell conquista pole nelle qualifiche Sprint. Poi Antonelli e Norris
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Crosetto: "Niente navi da guerra nello Stretto, serve linea europea condivisa"
    Notizie 13.Mar
  • Carburanti, ancora rialzi per benzina e diesel: prezzo gasolio record dal 2022
    Notizie 13.Mar
  • Morto Bruno Contrada, l'ex numero tre del Sisde aveva 94 anni
    Notizie 13.Mar
  • Pk compie 30 anni, il papà dell'alter ego di Paperino: "Dimostra che in tutti si nasconde un eroe"
    Notizie 13.Mar
  • Petrolio, prezzo boom e Stati Uniti rimuovono sanzioni sul greggio russo
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma, cambia da città a città e i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma cambia da città a città: i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Giornata del sonno, sei milioni di italiani soffrono di apnee notturne senza saperlo
    Notizie 13.Mar
  • Iran, la minaccia di Trump: "Guardate cosa succede oggi"
    Notizie 13.Mar
  • The Voice Generations, stasera 13 febbraio: le anticipazioni
    Notizie 13.Mar
  • Addio a Enrica Bonaccorti, oggi la camera ardente aperta al pubblico
    Notizie 13.Mar
  • Ig Nobel, il premio agli studi scientifici più pazzi del mondo trasloca dagli Usa all'Europa: "Effetto Trump"
    Notizie 13.Mar
  • Dieta personalizzata con l'Intelligenza artificiale, il rischio per i teenager: alert degli esperti
    Notizie 13.Mar
  • Private credit, la tempesta perfetta: un settore da duemila miliardi sotto pressione
    Notizie 12.Mar
  • Referendum, Meloni: "Nessuno ha in mente di liberarsi della magistratura, riforma traguardo epocale"
    Notizie 12.Mar
  • Sparatoria in sinagoga e scuola ebraica nel Michigan, attentatore ucciso
    Notizie 12.Mar
  • Rubano gioielli e bancomat a una 90enne mentre le ristrutturano casa, arrestati
    Notizie 12.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it