SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Feb

Maltempo, allerta gialla in sei regioni per venti e forti piogge

Signora con l

Il maltempo continua a flagellare l'Italia con venti di burrasca e piogge diffuse nelle prossime ore. La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, disponendo l'allerta gialla in sei regioni.

Secondo le previsioni sono attese raffiche di vento intense, mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni localmente abbondanti, che potrebbero causare disagi alla circolazione e criticità idrogeologiche, soprattutto nelle aree più vulnerabili. Attese, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria nei rispettivi settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, raffiche di vento e locale attività elettrica.

Le Regioni da monitorare

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori di Basilicata, Lazio, Toscana e Umbria.

La Protezione Civile invita cittadini e le amministrazioni locali a monitorare gli aggiornamenti e ad adottare le misure di prevenzione previste dai piani di emergenza regionali in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Le previsioni meteo

L'Italia resta esposta anche questa settimana alle perturbazioni atlantiche e a una fase di maltempo persistente, prima del previsto ribaltone meteo di San Valentino[1].

Il vortice depressionario sarà alimentato da aria gelida in discesa diretta dalla Lapponia, determinando un crollo termico rapido e verticale su gran parte del Paese. Le piogge lasceranno spazio alla neve da subito al Nord, mentre nella giornata di domenica 15 febbraio (San Faustino) i fiocchi bianchi potrebbero raggiungere anche il Centro-Sud, spingendosi fino a bassa quota. Si profila dunque una settimana ricca di colpi di scena meteo con masse d'aria opposte: prima calde e umide dai Caraibi, poi, fredde e polari dalla Lapponia.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Israele, Trump: "Contrario all'annessione della Cisgiordania" Prec Articolo successivo: Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, Fbi diffonde la foto Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Iran, Netanyahu oggi da Trump: sul tavolo anche opzioni militari contro Teheran
    Notizie 11.Feb
  • Ucraina, Zelensky: "Cambieremo difesa aerea". Aut aut Russia sui negoziati: "Garanzie di sicurezza o niente accordo"
    Notizie 11.Feb
  • Governo, nuova grana Santanchè: Pd-M5S-Avs chiedono dimissioni ma Fratelli d'Italia resta garantista
    Notizie 11.Feb
  • Israele, Trump: "Contrario all'annessione della Cisgiordania"
    Notizie 11.Feb
  • Maltempo, allerta gialla in sei regioni per venti e forti piogge
    Notizie 11.Feb
  • Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, Fbi diffonde la foto
    Notizie 10.Feb
  • Padre e figlia litigano per Trump, parte un colpo e lei muore: il giallo
    Notizie 10.Feb
  • Due settimane di eventi per il Carnevale sassarese
    Notizie 10.Feb
  • Milano Cortina, vince il bronzo nel biathlon e confessa tradimento della fidanzata in tv
    Notizie 10.Feb
  • Mosaner-Constantini, la coppia del curling si divide? "A fine stagione parleremo"
    Notizie 10.Feb
  • Valorizzazione biomasse residuali, esperti a confronto alla Sotacarbo
    Notizie 10.Feb
  • Atp Finals a Mediaset, c'è l'accordo sui diritti tv
    Notizie 10.Feb
  • Armato di forbici ferisce due persone e uccide un cane a Olbia
    Notizie 10.Feb
  • Venti di burrasca e piogge su Sardegna, Sicilia e Calabria
    Notizie 10.Feb
  • Milano Cortina, quanto vale una medaglia? I 'prezzi' alle Olimpiadi
    Notizie 10.Feb
  • Asse tra Germania e Italia per l'Europa, Macron rilancia con gli eurobond e il 'buy european'
    Notizie 10.Feb
  • Ucraina, Governo pone la fiducia sul decreto. Vannacci all'attacco della Lega: "Nasconde voto di coscienza"
    Notizie 10.Feb
  • Medici territorio: "Convenzionati assenti da documento Regioni sul personale"
    Notizie 10.Feb
  • Fallimento Bioera, ministra Santanchè indagata a Milano per bancarotta
    Notizie 10.Feb
  • Bimba morta in casa a Imperia, giovedì la decisione sul fermo della mamma per omicidio
    Notizie 10.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it