Negli ultimi giorni, alcune dichiarazioni di rappresentanti politici hanno sollevato un acceso dibattito, accusando il Governo italiano di instaurare uno “Stato di polizia”. Tali affermazioni hanno suscitato la reazione del Sindacato Indipendente Carabinieri (Sic), che ha prontamente respinto le accuse, ritenendole dannose per l’immagine e l’efficacia del lavoro svolto quotidianamente dalle Forze dell’Ordine.
Secondo il Sic, queste accuse non solo mortificano, ma delegittimano il lavoro dei militari, che con abnegazione, impegno e un altissimo senso di responsabilità garantiscono la sicurezza e la convivenza pacifica tra i cittadini. L’organizzazione sottolinea che, al contrario, sono le Forze dell’Ordine a essere costantemente vittime di provocazioni e aggressioni.
Luigi Pettineo, segretario generale del Sic, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla situazione che sta evolvendo nelle grandi città italiane: “La recente guerriglia urbana di Milano è la chiara rappresentazione della inarrestabile decadenza dei valori etici e dello scarso senso di giustizia che alberga nelle metropoli italiane”. Inoltre ha fatto riferimento alla crescente criminalità nelle aree periferiche e sovraffollate, dove si stanno alimentando sentimenti di ostilità nei confronti delle Forze dell’Ordine, accresciuti dalla percezione che i reati possano essere commessi senza gravi conseguenze. “L’idea che si possano commettere reati e farla franca, o cavarsela con poco, catalizza questi fenomeni, minando la credibilità del nostro sistema penale e delle leggi sulla sicurezza”, ha aggiunto Pettineo. Per il segretario del Sic, uno Stato che non riesce a far rispettare le leggi è uno Stato inaffidabile, tanto all’interno quanto all’esterno dei suoi confini.
In questo contesto, le Forze dell’Ordine vengono descritte come il baluardo della democrazia e della legalità, non come il nemico dei valori fondamentali su cui si basa la società. Pettineo ha avvertito che fomentare l’odio contro i “Servitori dello Stato” rischia di portare l’Italia verso un inarrestabile declino socioeconomico. Concludendo, il Sindacato Indipendente Carabinieri ha ribadito la necessità di una rinnovata fiducia nelle istituzioni e nelle forze di polizia, affinché il Paese possa continuare a prosperare in tranquillità e sicurezza.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/sindacato-indipendente-carabinieri-respinge-accuse-stato-polizia-italia-30-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie