Oristano

La deputata chiede ai ministri una revisione dei parametri

“I ministri si attivino per modificare il piano per evitare conseguenze che ricadrebbero sul personale scolastico, gli studenti e le loro famiglie”. È quanto chiede la deputata dei Progressisti Francesca Ghirra con l’interrogazione presentata al ministro dell’Istruzione e del Merito e a quello dell’Economia e delle Finanze per la revisione dei parametri del dimensionamento scolastico.

“L’applicazione di questa riforma irrazionale produrrà un taglio per i prossimi tre anni di 780 istituzioni scolastiche, in aggiunta a quello delle 47 istituzioni scolastiche già operato nell’anno scolastico 2023/2024. Per la Sardegna questo significherebbe la chiusura di fondamentali presidi proprio nelle comunità più fragili, quelle che fra mille difficoltà vivono nelle zone interne e periferiche”, ha dichiarato Ghirra. “I ministri si attivino subito per modificare i parametri: è inaccettabile che si continui a risparmiare sulla scuola, che rappresenta il più importante strumento di inclusione, di crescita e contrasto al disagio giovanile”.

Secondo la deputata, i tagli porterebbero a un vero e proprio stravolgimento della rete scolastica in Sardegna, con la chiusura o l’accorpamento di ben 50 plessi scolastici, con problematiche che ricadrebbero sui professionisti della scuola, gli alunni e i loro familiari.

“Domani parteciperemo all’assemblea sindacale regionale indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal e Fgu Gilda contro questa proposta di piano di dimensionamento e perché la Sardegna possa avere una scuola migliore”, ha concluso la deputata.

Il testo completo dell’interrogazione è disponibile qui[1].

Giovedì, 9 novembre 2023

References

  1. ^qui (www.linkoristano.it)

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie