Terralba

In programma da sabato 18 novembre tre giornate dedicate alla natura

Tre giornate ricche di appuntamenti, a Terralba, per celebrare la festa degli alberi, divulgando la conoscenza e l’importanza del verde urbano. E proprio all’interno dell’abitato, per l’occasione, verranno messi a dimora 32 nuovi alberelli.

Ad organizzare “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi” è l’Assessorato comunale all’Ambiente, assieme al circolo S’Arrulloni di Legambiente, le associazioni Selas e Granate Rosa, i comitati di quartiere “Asilo” e “Domus beccias” e due comitati spontanei di cittadini, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Terralba.

Si partirà sabato prossimo, 18 novembre, nel parco di via Montanaru, dove i bambini delle scuole elementari, con l’aiuto del personale del Comune e di Forestas, metteranno a dimora carrubi, corbezzoli, allori e lentischi.

Domenica 19 appuntamento con una ciclopedalata: partenza alle 9 dal cimitero comunale, dove ai margini del muro di cinta è presente una maestosa quercia da sughero con oltre un secolo di vita alle spalle. I partecipanti potranno conoscere i patriarchi ancora esistenti nelle campagne terralbesi di Pauli Onna e Punta Is Sabbionis. La passeggiata sarà arricchita da alcune nozioni storiche sul territorio, a cura della Selas, e dalla lettura di poesie e componimenti di autori locali proposti da Granate Rosa.

Martedì 21 novembre, dalle 15, al lavoro i ragazzi del tempo prolungato, assieme al comitato di quartiere “Asilo” e ai volontari del circolo S’Arrulloni di Legambiente: metteranno a dimora nell’ area destinata al verde pubblico di via Corelli essenze di macchia mediterranea come rosmarino, mirto e ginestra e piante d’alto fusto come ulivo, carrubo e leccio, messe a disposizione dall’Agenzia regionale Forestas.

Gli alberi sono fondamentali per la vita del pianeta e dell’uomo: accrescono la biodiversità e offrono protezione dagli eventi climatici estremi nelle città. Per questo motivo è importante che si faccia educazione nelle scuole di ogni ordine e grado e che i cittadini prendano coscienza sull’importanza di una corretta gestione delle alberature urbane.

Lunedì, 13 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie