SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
30.Lug

Piano di gestione della posidonia tra tutela spiagge e contrasto a erosione - Notizie

- RIPRODUZIONE RISERVATALa Giunta regionale, su proposta dell'assessora della Difesa dell'Ambiente Rosanna Laconi, ha approvato gli indirizzi operativi per la predisposizione del primo Piano regionale di gestione della Posidonia oceanica, dando attuazione alla legge regionale n. 1 del 2020 e avviando un percorso organico per la tutela e la gestione sostenibile delle spiagge della Sardegna.
    Il provvedimento rappresenta un passaggio strategico nelle politiche regionali di conservazione degli ecosistemi costieri e si inserisce nell'attuazione del Programma Regionale di Sviluppo 2024-2029 e del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026-2028, che individuano proprio nella redazione del Piano uno degli obiettivi prioritari per la salvaguardia del patrimonio costiero.
    "Per troppo tempo la gestione della Posidonia è stata affrontata quasi esclusivamente come un'emergenza stagionale.
    Con questo provvedimento cambiamo prospettiva: la Regione si dota degli strumenti per governare il fenomeno in modo organico, fondando le decisioni su conoscenze scientifiche, monitoraggio e pianificazione. È un cambio di metodo prima ancora che di strumenti," ha sottolineato l'assessora Laconi.
    La Posidonia oceanica, infatti, non costituisce un rifiuto, ma un elemento naturale fondamentale per l'equilibrio degli ecosistemi marini e costieri. I depositi che si formano lungo gli arenili svolgono un ruolo essenziale nella difesa delle spiagge dall'erosione, nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e nel mantenimento della biodiversità. Per questo motivo la loro gestione richiede criteri scientifici omogenei, pianificazione e soluzioni differenziate in relazione alle caratteristiche dei singoli litorali.
    La delibera assegna al Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali il coordinamento delle attività necessarie alla redazione del Piano e dispone la verifica del suo inquadramento rispetto alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), affinché tutte le future scelte siano pienamente coerenti con la normativa ambientale e...

Leggi tutto su Ansa Sardegna

Articolo precedente: A Roma le foto dei campioni, gli scatti di Mezzelani in mostra alla stazione metro Spagna Prec Articolo successivo: Ritrovata una tomba dei giganti nascosta tra la vegetazione nel Nuorese - Notizie Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Marrubiu, casa trasformata in laboratorio per la droga: due arresti

    Marrubiu, serra artigianale in casa: sequestrati quasi 7 kg di droga, due arresti

    ...
  • Doppio incidente a Settimo San Pietro: auto ribaltata e tamponamento, 4 feriti. Traffico in tilt per ore

    Settimo San Pietro, doppio incidente paralizza la viabilità: 4 feriti 

    ...
  • Scontro tra due moto sulla SS125: un morto e un ferito grave

    L'incidente è

    ...
  • Sardegna, maxi operazione antidroga: sequestrate oltre 11.500 piante di Cannabis in tre blitz

    Oltre 11.500 piante di Cannabis sequestrate nel nord Sardegna: tre operazioni dei

    ...
  • Domusnovas, pedina l'ex compagna: arrestato 26enne per atti persecutori

    Domusnovas, segue e molesta l'ex compagna: arrestato dai Carabinieri

    ...
  • Minorenne arrestato a Cagliari in Piazza Matteotti: trovato con 17 compresse di Rivotril "la droga dei poveri"

    I Carabinieri

    ...
  • Maxi blitz a Sarule: sequestrati 5 kg di droga e laboratorio casalingo di hashish, arrestato 45enne

    Ottana, blitz antidroga a Sarule: in casa 5 kg di stupefacenti e una serra

    ...
  • Statale 125 Orientale Sarda: chiusura notturna per la galleria 'Arexini' a Muravera. Ecco i percorsi alternativi

    ...
  • Quartu, Due Turiste cercano di avvicinarsi troppo ai fenicotteri per fare le foto e Sprofondano a Molentargius

    Quartu, Due

    ...
  • Alghero, Sub 47enne Muore in Rada Durante una Ricognizione per il Campionato di Pesca in Apnea

    Alghero, Sub

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it