Giornale di Oristano

Nei giorni successivi al Black Friday, che ha segnato un significativo incremento delle vendite, i militari del Gruppo di Oristano hanno avviato una campagna di controlli sul territorio provinciale. L’iniziativa fa parte del “Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato”, mirato a tutelare il Made in Italy e a garantire la sicurezza dei consumatori.

L’intensificazione dei controlli ha avuto l’obiettivo di contrastare la vendita di prodotti contraffatti e non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea. In questa prima fase dell’operazione, le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 250 articoli, principalmente giocattoli, privi della marcatura “CE” obbligatoria. Tale marcatura garantisce che i prodotti siano stati valutati dal produttore per rispettare i requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale previsti dall’Unione Europea.

In alcuni casi, gli esercenti sono risultati privi di giustificazioni contabili e certificative per i prodotti in vendita, e per tale motivo è stata disposta l’applicazione delle sanzioni amministrative, con multe comprese tra 1.500 e 10.000 euro, in conformità con l’art. 14 del Decreto Legislativo 11 aprile 2011, n. 54, che attua la direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.

L’operazione rientra in un più ampio impegno a proteggere i consumatori, in particolare i più giovani, e a garantire un mercato competitivo dove le imprese oneste possano operare in un contesto di sana concorrenza. I controlli continueranno anche durante il periodo delle festività.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie