A Masullas, la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata celebrata con una serie di iniziative. Il 25 novembre è iniziata la ricorrenza con l’inaugurazione della Panchina Rossa presso l’area verde della palestra comunale, un simbolo di memoria e impegno contro la violenza di genere. Alla cerimonia erano presenti i militari della stazione di Morgongiori, che hanno partecipato attivamente alle attività organizzate durante l’intera settimana di sensibilizzazione.
Il 26 novembre, presso l’aula consiliare, si è svolta la conferenza “Il potere delle parole”, organizzata dal Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano. Alla conferenza hanno partecipato i militari, impegnati non solo nella sicurezza, ma anche in attività educative e informative sul tema della violenza sulle donne.
Nel contesto di queste iniziative, il Comando provinciale di Oristano ha aderito alla campagna di comunicazione e responsabilizzazione promossa dal Comando Generale dell’Arma, che punta a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e le istituzioni sul delicato tema della violenza di genere. L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza e l’impegno di tutti nel contrastare la violenza sulle donne.
Un altro importante momento di questa campagna è stato l’avvio della campagna internazionale “Orange the World”, che colorerà di arancione, simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere, edifici, monumenti e strade. L’iniziativa si protrarrà fino al 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani. Durante questo periodo, si terranno eventi e attività di sensibilizzazione promosse da istituzioni, società civile e media.
Gli ufficiali, i comandanti di stazione e i militari specializzati nel contrasto alla violenza di genere hanno preso parte alle iniziative che si sono svolte in città e in provincia, in collaborazione con le associazioni e i centri di ascolto della “Rete Antiviolenza”. L’impegno delle Forze dell’Ordine è stato affiancato da esperti sanitari e dai servizi sociali comunali. Questi hanno dato un contributo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere, sensibilizzando la comunità sull’importanza di un cambiamento culturale e sociale.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/giornata-contro-violenza-donne-masullas-1-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie