L’amministrazione comunale di Marrubiu ha recentemente annunciato l’avvio della vendita del legnatico di risulta, un’iniziativa che si inserisce all’interno del Progetto Speciale per la Valorizzazione delle Terre Pubbliche. A partire dal mese di dicembre 2024, i cittadini interessati avranno la possibilità di acquistare legna proveniente da un’attività di gestione sostenibile delle risorse boschive locali.
Il prezzo stabilito per ciascun carrello di legna è di 300 euro, corrispondenti a circa 5 metri cubi o 30 quintali di legnatico per nucleo familiare. La legna sarà tagliata in pezzi da 40-50 centimetri, ma non sono previsti tagli adatti per stufe. Ogni cittadino che desidera partecipare dovrà presentare una domanda, utilizzando i moduli disponibili sul sito ufficiale del Comune o presso l’Ufficio Protocollo. Insieme alla domanda, è necessario allegare copia del documento d’identità e della tessera sanitaria.
Il trasporto della legna a domicilio sarà gestito dal Consorzio Sardegna e Natura, che applicherà un costo di 150 euro, da pagare al momento della consegna. Per informazioni dettagliate sul servizio di trasporto, i cittadini possono contattare il geometra Stefano Contu al numero 328/6590851, disponibile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19.
Il sindaco Luca Corrias ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rappresenta una risorsa per le famiglie di Marrubiu. “Questa vendita non solo offre legna a prezzi accessibili, ma supporta anche la gestione responsabile e sostenibile del nostro patrimonio boschivo. Il progetto, finanziato dall’assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, porta con sé importanti ricadute occupazionali e ambientali, contribuendo allo sviluppo equilibrato delle terre pubbliche”, ha dichiarato il primo cittadino.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Consorzio Sardegna Natura e il Corpo Forestale di Marrubiu, che sovraintendono le operazioni di gestione delle risorse naturali locali. Infine, il sindaco ha invitato tutti i cittadini a partecipare, ricordando che ogni azione di valorizzazione del patrimonio naturale contribuisce a rafforzare il legame della comunità con l’ambiente che la circonda.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/via-vendita-legnatico-risulta-famiglie-marubiu-20-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie