Si è svolta ieri sera, nello storico Salone di Rappresentanza della Prefettura, la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Un evento di grande importanza, che ha visto la partecipazione delle massime Autorità civili, religiose e militari della provincia di Oristano.
Nove personalità sono state insignite del prestigioso riconoscimento, simbolo dei valori fondanti della Repubblica: pluralismo, democrazia, solidarietà e rispetto per il prossimo. Tra i premiati figurano figure di spicco del territorio, ciascuna distinta per impegno e dedizione nel proprio ambito professionale e sociale.
Tra i nuovi Cavalieri dell’Ordine spiccano Giuseppina Perra, funzionario della Prefettura di Oristano, e la dottoressa Anna Paola Iacuzzi, dirigente del Settore Affari Generali dell’Amministrazione provinciale. Riconoscimenti sono stati attribuiti anche a Pierfrancesco Garau, sindaco di Arborea dal 2010 al 2015, e al dottor Andrea Lutzu, che ha guidato il Comune di Oristano dal 2017 al 2022. Sono stati insigniti del titolo di Cavaliere anche il dottor Carlo Piccaluga, medico specializzato in Medicina Legale e Medicina del Lavoro, e la dottoressa Elisa Milanesi, direttrice del carcere di Oristano. Riconoscimenti sono andati inoltre al Capitano di Corvetta Piero Ibba, comandante in seconda della Capitaneria di Porto, e al tenente colonnello Mariano Lai, alla guida del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Oristano. Infine, Francesco Bianchina, “Grande invalido per causa di guerra” del Corpo della Marina Militare, è stato insignito del titolo di Ufficiale.
Nel suo discorso, il Prefetto Salvatore Angieri ha sottolineato l’importanza simbolica delle onorificenze: “Queste attestazioni testimoniano i valori più nobili della nostra Repubblica. Rappresentano un invito a rispettare ogni giorno la solidarietà sociale, l’amore e il rispetto per il prossimo”. Ha poi rivolto un messaggio di gratitudine alle autorità presenti per il loro impegno nelle sfide del territorio: “C’è ancora molto da fare, ma solo con sforzi condivisi e determinazione si potranno raggiungere soluzioni durature”. Il Prefetto ha infine augurato “un sereno Natale e un felice Anno Nuovo a tutta la provincia”.
La serata, resa ancor più solenne e suggestiva, è stata accompagnata dalle esibizioni del Liceo musicale “Benedetto Croce”, diretto dalla professoressa Fenisia Erdas. Hanno partecipato anche il coro interforze “San Michele Arcangelo”, guidato dal maestro Marcello Lochi, e il musicista Luca Loria con le sue evocative launeddas.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/cerimonia-prefettura-premiati-nuovi-cavalieri-oristano-19-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie