A partire dalla mezzanotte del 20 dicembre e fino alle 21 dello stesso giorno, la Sardegna è interessata da un’allerta meteo per condizioni di forte vento e mareggiate, emessa dalla Protezione Civile regionale.
La situazione sinottica europea è dominata da un sistema ciclonico di origine nord-atlantica, con minimi chiusi sia al suolo che in quota sulla penisola scandinava. La saccatura associata a questo sistema depressionario si sta approfondendo verso sud-est, raggiungendo l’Italia centro-settentrionale entro la mattina di domani. Questo fenomeno atmosferico darà origine a condizioni meteo particolarmente avverse.
Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, “dalle prime ore di domani e fino alla tarda serata, la Sardegna sarà interessata da venti forti provenienti da ovest-nord-ovest, con rinforzi fino a burrasca forte, in particolare lungo le fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi montuosi. Tale fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte.”
I residenti e i turisti sono invitati a prestare particolare attenzione, soprattutto nelle zone costiere, dove il mare potrebbe diventare particolarmente agitato, e a evitare spostamenti non necessari, soprattutto lungo le aree montuose e le coste più vulnerabili.
La Protezione Civile regionale ha inoltre raccomandato di adottare misure di prudenza, proteggendo gli edifici da possibili danni causati dal vento e prestando attenzione alle condizioni del mare, che potrebbero causare disagi alla navigazione e alle attività portuali.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/allerta-meteo-forte-vento-mareggiate-sardegna-19-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie