SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Dic

Il tesoro romano scoperto in Francia, decine di migliaia di monete di 1800 anni fa

Monete romane - Ipa/Footgr

Archeologi francesi hanno scoperto un antico quartiere romano sotto la città di Senon, nella parte est del Paese e vicino al confine con il Belgio, che conteneva un vero e proprio tesoro. Tra le rovine infatti sono stati rinvenute tre giare di ceramiche piene di monete romane. Si tratta di oltre 25mila monete in bronzo e rame che, secondo le prime stime, dovrebbero risalire al III secolo d.C.

Lo scavo, condotto dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Prevenitva (INRAP) francese, si è esteso su una superficie di circa 1500 metri quadrati e ha riportato alla luce un vero e proprio insediamento che da villaggio gallico si è poi evoluto in città romana, prima di scomparire a causa di un incendio. Fu proprio per 'salvare' le monete da questo incendio, secondo gli storici dell'Istituto avvenuto tra il 280 e il 310 d.C., che qualcuno seppellì quelle anfore di monete sotto le assi del pavimento della propria casa.

Ogni vaso è stato rinvenuto metre affondava terreno con il collo al livello del pavimento. All'interno decine di migliaia di monete con i volti degli imperatori Vittorino, Tetrico I e Tetrico II, i sovranio dell'Impero Gallico che nacque dalla separazione da Roma nel III secolo. Nel suo complesso il tesore, su cui stanno ancora lavorando i ricercatori dell'INRAP, potrebbe superare le 40mila monete.

In un comunicato diffuso dall'Istituto, in cui si descriveva la scoperta, si traccia anche una prima ipotesi sulla funzione del tesoro: "Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è certo che sia un tesoro nascosto durante un periodo di incertezza, ma le anfore potrebbero aver funzionato da vera e propria banca domenica, luoghi in cui il denaro veniva conservato e prelevato all'occorrenza".

Articolo precedente: Farmaceutica, Gesualdo (Fism): "Ddl Testo unico grande occasione, adesso o mai più" Prec Articolo successivo: Ierfop entra nel Comitato consultivo dell'Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello Avanti
  • Va avanti sino al 2028 la gestione pubblica del servizio idrico con Abbanoa
    Notizie 12.Dic
  • Sette incendi dolosi in un mese in un condominio a Sassari, arrestato
    Notizie 12.Dic
  • Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede
    Notizie 12.Dic
  • Messaggio di Todde agli alleati, 'basta discussioni su poltrone'
    Notizie 12.Dic
  • Temporanea interruzione dell'erogazione idrica a Sant'Elia a Cagliari lunedì 15
    Notizie 12.Dic
  • Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"
    Notizie 12.Dic
  • In Italia 300mila infortuni sportivi e 15mila ricoveri ogni anno, la testimonianza di tre grandi campioni
    Notizie 12.Dic
  • Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore
    Notizie 12.Dic
  • Nuovo assessore Sanità dopo dg Asl, Todde 'interim di servizio per tempo necessario'
    Notizie 12.Dic
  • Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"
    Notizie 12.Dic
  • In casa quasi 2 kg di marijuana e 750 grammi di cocaina, arrestato a Nuoro
    Notizie 12.Dic
  • Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"
    Notizie 12.Dic
  • Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"
    Notizie 12.Dic
  • I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire
    Notizie 12.Dic
  • Stop all'allevamento di suini alle porte di Sassari, il Comune annulla certificazioni
    Notizie 12.Dic
  • Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"
    Notizie 12.Dic
  • Travolto in bici da un furgone sulla statale 130, grave un 66enne
    Notizie 12.Dic
  • Tamponamento sulla provinciale 65 nel Medio Campidano, due feriti
    Notizie 12.Dic
  • Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates
    Notizie 12.Dic
  • Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"
    Notizie 12.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it