I profumi e i sapori del Natale a tavola in famiglia o agriturismo

Natale in casa in famiglia, per lo più, o con amici, ma c'è chi sceglie l'opzione più comoda del ristorante o, trend in crescita, il fuori porta tra l'atmosfera rustica dell'agriturismo.
Per Confartigianato Sardegna, che promuove la campagna "Acquistiamo locale", i sardi spenderanno mezzo miliardo per prodotti alimentari e bevande. "Stesso budget dell'anno scorso ma carrello un po' più vuoto, circa il 10% in meno, per via dei rincari dovuti all'inflazione".
Tra mare e terra profumi e sapori delle specialità di ogni territorio caratterizzano il menu della vigilia, dove si segue la tradizione fra antipasti di mare, fregula con arselle in brodo, burrida, orate e spigole al forno, anguille o gamberoni e del più abbondante pranzo del 25 con protagonisti agnello e maialetto. Dal nord al sud è un trionfo di pane tipico e paste fresche fatte a mano, dai più classici ravioli, malloreddus, culurgiones, ai barbaricini macarrones de busa che Tonina Biscu de Sa Horte de su Poeta di Oliena prepara con il ragù di agnello; poi lorighittas di Morgongiori o andarinos di Usini, nel Sassarese, conditi con ragù di maiale e fonduta di fiore sardo, nella ricetta della chef Marina Ravarotto del Chiaroscuro di Cagliari.
"Anche nel Campidano il Natale è un ritorno rituale alle radici. Non c' è casa asseminese che non porti sa panada al centro tavola. I primi piatti sono fatti in casa - racconta l'antropologa Veronica Matta - resiste, tra le altre portate, il brodo con sa pudda prena, accompagnato da fregula di grano duro lavorata a mano. Tra gli antipasti spiccano le tapadas - lumachine - saltate in padella con pangrattato e prezzemolo".
Se lumache, cordula o coratella sono tra i piatti del Natale sassarese, da un territorio all' altro il percorso parte con salsiccia, prosciutto, pancetta, lardo, olive. Il finale è un'esplosione di pasticceria sarda tra seadas al miele, tiliccas saba e mandorle, pardule, amaretti. Il tutto suggellato da un bicchierino di Mirto o abbardente. E, poi centrotavola, segnaposti, decori, note di colore che fanno tanto atmosfera natalizia.
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie



