SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Dic

Arte, formazione e inclusione nella Casa di Reclusione di Tempio Pausania

 

macCon lo spettacolo “Macbeth – primo studio” si conclude il progetto teatrale “Teatro Dentro”

TEMPIO PAUSANIA – Si è concluso con grande partecipazione ed emozione il progetto “Teatro Dentro”, percorso di arte, formazione e inclusione promosso dalla Casa di Reclusione “Paolo Pittalis” di Tempio Pausania. Il momento culminante dell’iniziativa si è svolto nella serata di giovedì 19 dicembre, con la messa in scena dello spettacolo “Macbeth – primo studio”, presentato nel teatro interno dell’Istituto.

Sul palco è andato in scena un lavoro corale intenso, interpretato da detenuti della struttura tempiese, che hanno affrontato la prova con attenzione, concentrazione e forte coinvolgimento emotivo. Guidati dalla regia di Chiara Murru, gli attori hanno mantenuto vivo il dialogo scenico e il rapporto con la platea, dando forma a uno studio teatrale coerente e incisivo.

Determinante l’impianto visivo: una scenografia essenziale, costruita su vuoti, ombre e presenze, con installazioni minimali sul palco e in platea. I costumi, di grande impatto visivo, sono stati realizzati nella sartoria dell’Istituto sotto il coordinamento del costumista Fabio Loi: mantelli, drappi, maschere e materiali hanno dato corpo ai personaggi e sostenuto la narrazione. A completare l’allestimento, le musiche curate con la supervisione del compositore tempiese Mario Garau e il disegno luci di Loic Hamelin, che con tagli netti ed essenziali ha contribuito a creare l’atmosfera e la tensione scenica.

Al termine dello spettacolo, l’emozione è stata palpabile: sul palco, nei volti degli attori, e in platea, dove il pubblico ha salutato la performance con un applauso lungo e sentito.

Un carcere aperto alla cultura e al territorio

Struttura di alta sicurezza ma da anni aperta al mondo della cultura e della creatività, la Casa di Reclusione di Tempio Pausania applica con convinzione i principi del trattamento penitenziario, promuovendo esperienze che mettono al centro la persona e la sua capacità di cambiamento. Progetti come “Teatro Dentro” trasformano il carcere in uno spazio di crescita, riflessione e relazione con la comunità esterna, costruendo ponti e occasioni di incontro.

Il teatro dell’Istituto, con una capienza di 160 posti, ha accolto per l’occasione 70 invitati esterni. Circa 30 detenuti sono stati coinvolti direttamente nello spettacolo, mentre i partecipanti complessivi al progetto sono stati oltre 50.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, Anna Paola Aisoni, vicepresidente della Provincia Gallura – Nord Est Sardegna e vicesindaca di Tempio Pausania, il vescovo monsignor Roberto Fornaciari, i rappresentanti del Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Sassari e i numerosi partner del progetto.

Le voci delle istituzioni

La direttrice della Casa di Reclusione, Veronica Proietti, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:

“‘Teatro Dentro’ nasce da un progetto finanziato dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che dimostra grande attenzione per attività trattamentali di qualità. L’obiettivo è rispondere ai bisogni di benessere e crescita delle persone detenute, mantenendo aperto un canale di comunicazione con la vita, grazie al dialogo con il terzo settore, il mondo della cultura e l’Università”.

Anna Paola Aisoni ha espresso la soddisfazione delle istituzioni locali:

“‘Teatro Dentro’ è un’iniziativa di grande valore: avvicina la comunità alla realtà penitenziaria, riduce distanze e pregiudizi e dimostra come la cultura possa generare responsabilità, confronto e umanità”.

Arianna Taccori, responsabile dell’Area Giuridico-Pedagogica, e Michela Galise, funzionaria referente del progetto, hanno evidenziato:

“Il teatro e la cultura non sono attività marginali, ma strumenti fondamentali per restituire dignità, riconoscere le emozioni e favorire consapevolezza e cambiamento”.

Il comandante di reparto, Mariaelena Mariotti, ha infine rimarcato l’impegno del Corpo di Polizia Penitenziaria nei percorsi di recupero sociale, sottolineando come la sicurezza sociale passi anche attraverso progetti di reinserimento fondati su legalità e responsabilità.

Un progetto che guarda al futuro

“Teatro Dentro” rappresenta la naturale prosecuzione dell’esperienza di “LiberArte”, sviluppata in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario di Sassari, e si inserisce in una progettualità più ampia che coinvolge la compagnia Spazio T, la Caritas Diocesana, il Museo Organica e numerosi professionisti del settore.

Oltre alla dimensione espressiva, il progetto ha fornito competenze tecniche spendibili professionalmente: costume, scenografia, illuminotecnica e sound design. Nell’ambito dell’iniziativa, presso il Museo Organica, è stata inoltre allestita la mostra “Storie di legno e libertà”, con sculture realizzate da un detenuto utilizzando materiali di recupero.

“Teatro Dentro” si conferma così un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e comunità, esempio concreto di come arte e cultura possano essere strumenti di rieducazione, inclusione e reinserimento sociale, in piena coerenza con i principi costituzionali.

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e al contributo della Fondazione di Sardegna, del Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari, dell’ERSU di Sassari e della Caritas.

 

Articolo precedente: Scuola Civica di Musica di Cagliari, Secchi: «Non è un problema burocratico ma un’emergenza sociale» Prec Articolo successivo: EroCaddeo ringrazia Sinnai: “Il supporto della mia comunità mi ha lasciato senza parole” Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Moda antinquinamento, scuola Monserrato premiata a Dublino
    Notizie 28.Feb
  • Colpito in strada a Sassari, autopsia chiarirà morte dopo 9 mesi di agonia
    Notizie 28.Feb
  • Un gol spettacolare di Folorunsho e il Cagliari si avvicina alla salvezza
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Mario Biondi e Alex Britti: la cover con Sayf
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Joan Thiele chi è: la cover con Nayt
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Dardust chi è: la cover con Ermal Meta
    Notizie 28.Feb
  • Serie A: Parma-Cagliari 1-1
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Gianluca Grignani chi è: la cover con Luchè
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Michele Zarrillo chi è: la cover con Sal Da Vinci
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Caterina Caselli riceve il premio alla carriera: l'omaggio al 'Casco d'Oro'
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, canta Tredici Pietro e a sorpresa arriva... Gianni Morandi
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Alfa chi è: la cover con Enrico Nigiotti
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Stadio chi sono: la cover con Tommaso Paradio
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Cristina D'Avena chi è: la cover con le Bambole di Pezza
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Cristina D'Avena ospite con 'Occhi di gatto': la sigla del cartone anni '80
    Notizie 27.Feb
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 27 febbraio
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Claudio Santamaria chi è: la cover con Malika Ayane
    Notizie 27.Feb
  • Pd rilancia campo largo in Sardegna, 'nessuna crisi ma serve confronto'
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo, Don Backy: "L'Immensità? È mia, Mogol sostituì tre parole"
    Notizie 27.Feb
  • Tram deragliato a Milano, Sala: "Non sembra guasto, malore conducente credo tra ipotesi"
    Notizie 27.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it