
(Adnkronos) - Nella giornata mondiale dedicata al gesto d'amore più celebrato - il World Kiss Day in calendario oggi, 6 luglio - "non parliamo della 'malattia del bacio'", definizione che si utilizza per la mononucleosi: "E' un'associazione che si dovrebbe evitare". E' l'invito, attraverso l'Adnkronos Salute, di Cristina Mussini, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
"Mettere insieme amore e malattia è sempre un po' triste. Anche perché dobbiamo considerare l'età in cui le persone acquisiscono la mononucleosi, normalmente sono dei teenager. Quindi, insomma, a quella età avranno fatto anche fatica a farsi baciare o a baciare. Non diamogli anche questo stress", ironizza Mussini.
"Il bacio - continua - è una bella cosa, soprattutto in un momento di guerra e di tensioni come quello che stiamo vivendo. Se ci si baciasse invece sparare sarebbe sicuramente meglio. Un bel po' meglio".