Milis 

Attesi i risultati di nuove analisi

Problemi con l’acqua non solo per Oristano e Siamaggiore: anche a Milis da quasi una settimana i cittadini vanno avanti con i rifornimenti delle autobotti di Abbanoa, a causa di un divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari.

Il problema è nato il 7 gennaio, quando a causa di un blackout dovuto alle forti piogge si è bloccato il sistema di pompaggio e l’erogazione dell’acqua è stata sospesa per tutta la giornata.

Nonostante il guasto sia stato riparato, sono sorti dei dubbi sulla qualità dell’acqua, tanto che  i consiglieri di minoranza Mauro Fanni, Franco Frongia e Antonio Matzutzi hanno presentato un’interpellanza in Comune.

Nei giorni scorsi sono state eseguite delle analisi su alcuni campioni d’acqua, si attendono i risultati. Fino al superamento dell’emergenza, due autobotti sosteranno dalle 9 alle 13 in via Berlinguer e in via Eleonora d’Arborea.

A Milis il problema della potabilità non è nuovo: nel 2023, il commissario straordinario che reggeva il Comune aveva firmato diverse ordinanze per vietare l’utilizzo dell’acqua per il consumo umano, a causa dell’elevato contenuto di fango e metalli pesanti. In seguito a un vertice con l’Egas, la soluzione individuata era un collegamento delle rete idrica di Milis alla condotta foranea che collega Bonarcado e Oristano. Un intervento da circa due milioni di euro, che dovevano essere recuperati dall’Ente di governo delle acque in Sardegna.

Martedì, 16 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie