SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
16.Lug

Chemical Day 2026, Piunti (Conou): "Chimica alla base dell’economia circolare"

Riccardo Piunti - (Uff. stampa)

(Adnkronos) - “Se dobbiamo utilizzare i rifiuti al posto delle materie vergini, dobbiamo sapere cosa c’è dentro. Il rifiuto, per sua natura, può contenere inquinanti. Per questa ragione la chimica è alla base della verifica: non solo la chimica per creare nuove molecole, ma per individuare gli inquinanti presenti nei rifiuti”. Con queste parole Riccardo Piunti, presidente del Conou – Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, ha richiamato il ruolo decisivo della competenza chimica nella transizione circolare, intervenendo al Chemical Day 2026, evento svolto al Politecnico di Milano e organizzato da Icp – Rivista dell’Industria Chimica, con il patrocinio di Aidic, di cui Icp è Organo Ufficiale e che ha rappresentato una giornata di approfondimento e networking dedicata agli operatori dell’industria chimica, alle società di ingegneria di processo, al mondo accademico e ai fornitori specializzati. 

Piunti, nel suo intervento dal titolo “Chimica ed economia circolare: il modello Conou”, ha sottolineato come una delle ragioni dell’eccellenza del Consorzio sia la capacità di fissare e controllare standard di qualità, sia per l’olio usato sia per le basi rigenerate. “Noi facciamo quasi 100 mila analisi all’anno”, ha spiegato, evidenziando che l’economia circolare dovrà confrontarsi sempre di più con la conoscenza puntuale dei rifiuti e delle sostanze che contengono. “Nel caso degli oli minerali usati, questo significa presidiare una filiera complessa, che parte dalla raccolta capillare presso i detentori e passa attraverso segregazione, selezione e controllo della qualità. Gli oli minerali, derivati dalla lavorazione del petrolio, sono impiegati nei processi industriali, nei motori, nelle macchine e in numerosi altri ambiti. Sono ancora prodotti molto diffusi perché, in molti utilizzi, non hanno alternative equivalenti. Per poterli rigenerare, trasformare e restituire loro nuova vita, è necessario fare bene tutto questo prima”, ha osservato Piunti. 

La chimica entra poi nel cuore del processo di rigenerazione. “La fase finale di trattamento della componente lubrificante, ad esempio – spiega Piunti - richiede un’idrogenazione ad alta pressione, attraverso la quale l’idrogeno contribuisce a rimuovere gli elementi indesiderati e a ripristinare le caratteristiche della base lubrificante. Anche le analisi finali sono chimiche e servono a verificare che la base rigenerata sia idonea. Le nostre basi rigenerate sono perfettamente equivalenti a quelle vergini”. 

Articolo precedente: Monopattini, oggi scatta l'assicurazione: ma solo uno su dieci ha la targa Prec Articolo successivo: Ponte Morandi, oggi la prima sentenza dopo 284 udienze Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • San Vito, le Chiacchiere di Paese Fanno Scoprire una Coltivazione di Marijuana: 440 Kg Sequestrati

    SAN VITO – Le "voci di paese" hanno portato a un maxi

    ...
  • Solanas, 280 Kg di Rifiuti Raccolti in un'Ora da Plastic Free: "Basterebbero 10 Minuti al Mese a Testa per Fare la Differenza"

    SOLANAS – La stagione estiva di Plastic Free si chiude con un bilancio importante. Venerdì 28 agosto, 9 volontari si

    ...
  • Nuoro, Auto si Ribalta Sulla Provinciale 45: Tre Occupanti, Tra Cui un Bambino, Illesi

    Nuoro, Auto si

    ...
  • Cagliari, Centro Storico Trasformato in un "Grand Hotel Desperados": La Denuncia di Corrado Meloni (FdI)

    ...
  • Maracalagonis, 12ª Sagra de su Pani e sa Tomata: Due Giorni di Tradizioni e Sapori

    MARACALAGONIS – L'Associazione Turistica Pro Loco Marese Maracalagonis, con il contributo finanziario del Comune,

    ...
  • Sinnai e Solanas Brillano su Rai 1 con "Vista Mare": Un Viaggio tra Costumi, Tradizioni e Mare

    SINNAI – Sinnai e Solanas sono state le protagoniste della puntata di "Vista Mare" , il programma di

    ...
  • Sardegna, Boom di Posti nell'Alimentare ma Manca Personale Specializzato

     Il settore dell'alimentare in Sardegna vive un paradosso senza precedenti: mentre i consumi e l'occupazione tengono, le imprese faticano

    ...
  • "Fueddus Pintaus": Su RTS dal 2 Settembre il Nuovo Programma in Lingua Sarda

    Dal 2 settembre, su RTS – Radio Televisione Sarda (canale 79 del digitale terrestre),

    ...
  • Alghero, Musica sulle Bocche: Anja Lechner e i Visual di I'M Let nella Cattedrale di Santa Maria

    ALGHERO – Dopo le giornate diffuse di Castelsardo, Musica sulle Bocche riprende il suo viaggio nel Nord Sardegna e

    ...
  • Gran Galà del Cavallo: A Ozieri un Secolo di Ippica Sarda in Attesa del 100° Derby

    Un secolo di corse, allevamento, passione e cultura del cavallo raccontato attraverso le voci dei protagonisti, le immagini della memoria

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it