Pula
Una impiegata ricordava l’emissione di un precedente documento
Si è rivolta all’ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità utilizzando un nome falso. Una donna di 42 anni, disoccupata e già nota alle forze dell’ordine, è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, sostituzione di persona, false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o altrui.
È accaduto a Pula, nei giorni scorsi. La donna si era recata all’ufficio anagrafe del Comune senza documenti di riconoscimento. Si era presentata con un certo nome e – secondo la ricostruzione dei carabinieri – gli impiegati le stavano inizialmente dando credito. Una dipendente di quell’ufficio, però, ha ricordato che la stessa persona si era presentata in passato con un altro nome e ha chiamato i carabinieri.
Si è scoperto così che la donna lo scorso novembre aveva presentato una denuncia di smarrimento della carta d’identità con cognome ancora diverso. I carabinieri l’hanno fermata e hanno inviato le sue impronte digitali alla banca dati AFIS, il sistema automatico di identificazione delle impronte digitali: dal controllo è emersa la reale identità della donna.
Cambiare nome e cognome è possibile solo per fondati motivi, e con una procedura nella quale interviene la Prefettura. La donna in questo caso non ha dato spiegazioni sulla scelta di cambiare il suo nome.
Giovedì, 15 febbraio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie