Marrubiu

I ragazzi delle scuole scopriranno i segreti dell’olivicoltura e potranno assaggiare l’olio nuovo

Imparare, coltivare e condividere. Queste le parole d’ordine della giornata di raccolta delle olive comunali di Marrubiu: i ragazzi delle scuole, attrezzati con guanti e cestini, saranno coinvolti in tante interessanti attività curate dalla Pro loco, per scoprire come nasce il pregiato olio d’oliva.

L’appuntamento è per  sabato 11 novembre in piazza Salvietti, alle 9: si comincerà con una breve lezione teorica sulla coltivazione dell’ulivo, i benefici ambientali e l’importanza dei suoi frutti e prodotti nell’alimentazione e nella cultura.

Si procederà poi con la raccolta delle olive, avendo cura di non rovinare le preziose piante. I ragazzi verranno divisi in gruppi guidati dai volontari della Pro loco e dell’associazione Is Giogus, che curerà l’animazione.

La giornata di raccolta si colloca all’interno di un progetto più ampio promosso dal Comune di Marrubiu: i ragazzi infatti potranno assistere alla spremitura delle olive raccolte e in seguito degustare il loro olio, abbinato al pane.

“È con grande soddisfazione che insieme alla Pro loco e all’associazione Is Giogus partecipiamo a questa giornata di raccolta delle olive, insieme alla nostra scuola”, ha detto il sindaco di Marrubiu Luca Corrias. “Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica, Marina Enna. Il suo impegno nel creare un forte legame tra la scuola e il nostro territorio rafforza il senso di comunità e insegna ai nostri giovani l’importanza della collaborazione e della valorizzazione delle tradizioni locali”.

Locandina raccolta olive
La locandina della giornata delle olive

Mercoledì, 8 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie