SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
23.Ago

Visitare i siti Unesco in Italia, come e perché farlo

sassi

L’Italia è, ad oggi, il paese al mondo con il più alto numero di siti Unesco inseriti nella prestigiosa omonima lista; quando si parla di questo elenco si fa riferimento a realtà territoriali protette e incluse nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità. Un elenco nutrito che è possibile consultare all’interno del sito dell’Unesco stesso. 
Il nostro paese quindi eccelle in questa particolare classifica e non potrebbe essere altrimenti, vista la varietà del territorio e la sua conformazione che lo portano ad essere uno dei paesi più ambiti dai turisti di tutto il mondo in grado di offrire luoghi di altissimo valore artistico, storico, culturale, architettonico, archeologico, naturalistico.
Oggi l’Italia può offrire un elenco importante di siti di questo genere che comprende un patrimonio naturale, paesaggistico e culturale di rilievo mondiale. Un valore inestimabile da esplorare e all’interno del quale perdersi entrando a contatto con capolavori assoluti.

Alcuni siti Unesco italiani

58 in tutto, come si diceva, i siti patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco e inseriti nel relativo elenco. Da ricordare, quando si parla di Unesco e di patrimonio culturale da proteggere, che il riferimento non è soltanto a luoghi fisici, ma anche a tradizioni orali, a linguaggi, a pratiche religiose, ad arti e spettacolo come riporta il sito dei Beni Culturali.
Tutto questo, insieme, contribuisce a creare il patrimonio culturale e storico di una nazione. Detto che l’Italia detiene il record in quanto a patrimonio culturale da difendere individuato dall’Unesco, quali sono i principali siti individuati nel corso degli anni?
Si va dal centro storico di Firenze, immancabile, e si prosegue poi con Venezia e la sua laguna, Pisa e Piazza del Duomo, il centro storico di San Gimignano e quello dui Pienza, i monumenti Paleocristiani di Ravenna, i Trulli di Alberobello, il centro storico di Siena, quello di Napoli. C’è poi Ferrara con la Città del Risorgimento e il Delta del Po, la città di Vicenza e le ville del Palladio in tutto il Veneto, i Sassi di Matera, la Costiera Amalfitana.
Vi è poi il caso di centri relativamente piccoli e, per certi versi, poco conosciuti, che a fronte di questo hanno più di un sito all’interno dell’elenco Unesco: è il caso di Tivoli, che presenta due ville distinte, la storica dimora di epoca Romana Villa Adriana (appartenuta all’omonimo imperatore) e la meravigliosa costruzione rinascimentale Villa d’Este, che come si può vedere sul sito Tivolivilladeste.com è stata un’eccellenza assoluta durante il periodo rinascimentale, uno standard cui tutta Europa guardava.

Il patrimonio mondiale da salvaguardare

L’Unesco nasce con l’obiettivo di difendere e preservare il vasto patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, naturale presente a livello globale: un obiettivo che si cerca di perseguire dal 1972, quando l’Organizzazione delle Nazioni Unite specializzata in Scienza, Cultura ed Educazione ha visto la luce.
E per adempiere a questo suo obiettivo, importante, l’Unesco ha realizzato una lista, nota come World Heritage List, di siti culturali e naturali che, insieme, costituiscono il patrimonio dell’Umanità.

Articolo precedente: Ragazzino di 14 anni abusato a casa di un parente, tre arresti per violenza sessuale Prec Articolo successivo: Come controllare le presenze in azienda Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi
    Notizie 07.Feb
  • Tiscali verso la cessione del ramo consumer, sindacati critici
    Notizie 06.Feb
  • Scade il contratto dei medici a gettone, il piano della Regione per i Pronto soccorso
    Notizie 06.Feb
  • Duplice tentato omicidio a Cagliari, discoteca chiusa per 7 giorni
    Notizie 06.Feb
  • Operaio muore schiacciato da un furgone in Ogliastra
    Notizie 06.Feb
  • Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"
    Notizie 06.Feb
  • Cancro al pancreas, studio spagnolo annuncia nuova cura ma esperti prudenti: "Serve validazione rigorosa attraverso trial clinici"
    Notizie 06.Feb
  • Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"
    Notizie 06.Feb
  • Nuove scoperte in due nuraghe del progetto Le vie della transumanza in Ogliastra
    Notizie 06.Feb
  • Nuove filiere agroalimentari sostenibili, progetto con Comunità longevità
    Notizie 06.Feb
  • A Cagliari manifesti antifascisti 'ridicolizzano' Giornata del Ricordo, è polemica
    Notizie 06.Feb
  • Processo Grillo jr, pm e parte civile non appellano la sentenza di condanna
    Notizie 06.Feb
  • Calcio: Montella a Cagliari per visionare l'attaccante turco Kilicsoy
    Notizie 06.Feb
  • Fabrizio Corona ricorre contro lo stop ai video e 'sbarca' in teatro
    Notizie 06.Feb
  • Pneumologo Papi, 'approvazione mepolizumb buona notizia per pazienti Bpco'
    Notizie 06.Feb
  • Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"
    Notizie 06.Feb
  • E' morto Cesare Ruperto, il presidente emerito della Consulta aveva 100 anni
    Notizie 06.Feb
  • Milano Cortina, 'rebus' ultimo tedoforo. Da Tomba e Compagnoni a Goggia, chi accende i due bracieri alle Olimpiadi
    Notizie 06.Feb
  • Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi
    Notizie 06.Feb
  • Il rettore Mariotti, 'a Sassari record di iscritti e investimenti per 70 milioni'
    Notizie 06.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it