SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Dic

Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario

Vladimir Putin

Tre no e un nuovo obiettivo. La fine della guerra in Ucraina non è una priorità per la Russia di Vladimir Putin. Kiev dialoga con gli Stati Uniti per trovare un punto di incontro sul piano di pace elaborato da Donald Trump, ma nel complesso mosaico diplomatico rischia di mancare un pezzo determinante: Mosca intende davvero sedersi al tavolo e trattare? Sono almeno 3 gli indizi che autorizzano a dubitare sulla disponibilità della Russia, come evidenzia l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto.

I 'no' di Mosca e il negoziato in salita

I segnali, secondo l'Isw, si accumulano con puntualità. Putin ribadisce che Mosca raggiungerà i suoi obiettivi e, se necessario, lo farà sul campo. La priorità del Cremlino è il Donbass, che le truppe russe controllano solo in parte. Già le ambizioni territoriali costituiscono un potenziale ostacolo alla rapida soluzione positiva dei negoziati.

Negli ultimi giorni, si sono aggiunti nuovi elementi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky da sempre ribadisce l'importanza delle garanzie di sicurezza per Kiev. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che, sebbene la Russia non intenda entrare in guerra con l'Europa, il Cremlino risponderà a "qualsiasi passo ostile": la definizione riguarda lo schieramento di contingenti militari europei in Ucraina e il sequestro di beni russi congelati. Il primo vicepresidente della Commissione Affari Internazionali della Duma, Alexei Chepa, nelle stesse ore ha sentenziato che che la Russia prenderà deliberatamente di mira qualsiasi contingente militare europeo schierato in Ucraina.

Sul tavolo, la Russia pone anche il tema della legittimità del governo ucraino. Da tempo Mosca considera Zelensky 'un usurpatore', visto il mandato scaduto. Negli ultimi giorni, anche Trump ha evidenziato l'importanza di tenere elezioni a Kiev. Nella migliore delle ipotesi, un pressing 'a tenaglia' sul presidente ucraino, che tra l'altro ha ribadito la assoluta disponibilità a organizzare elezioni nei prossimi 60-90 giorni in condizioni di sicurezza garantite da Usa e Europa.

Per Mosca, questa non è la soluzione giusta: Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, ha accusato Zelensky di "cinismo" e ha definito la sua richiesta di intervento americano e europeo una rinuncia alla sovranità. Tali parole, nota l'Isw, sono in linea con le 27 dichiarazioni di Putin, che punterebbe alla firma di un accordo di pace con un governo pro-russo a Kiev.

A completare il quadro più recente di paletti posti da Mosca, l'ennesimo no alla proposta ucraina di uno stop agli attacchi alle infrastrutture. Zelensky ha fatto riferimento a una "tregua energetica", che prevederebbe il semaforo rosso agli attacchi ucraini nei confronti di raffinerie e impianti petroliferi. La proposta è stata respinta, come ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Lavoriamo per la pace, non per una tregua".

Il dialogo procede tra una serie di ostacoli, intanto sul campo si continua a combattere[1]. Il fulcro della guerra, in questo periodo, rimane il Donetsk: la Russia, afferma l'Isw, non ha acquisito il controllo di Pokrovsk nonostante gli annunci di Putin.

Un nuovo obiettivo per Mosca?

Secondo il think tank, però, non esclude l'apertura di ulteriori fronti in una guerra che la Russia non ha interesse a chiudere in tempi brevi. Mosca "potrebbe stabilire le condizioni per minacciare l'oblast di Odessa dalla Transnistria occupata dalla Russia, nel tentativo di stabilizzare le forze ucraine nell'Ucraina sudoccidentale". L'Isw fa riferimento a informazioni fornite dall'intelligence militare ucraina (Gur), secondo cui il Cremlino sta tentando di rafforzare la propria presenza in Transnistria richiamando riservisti, ritirando le armi dai depositi e avviando centri di produzione e addestramento per droni.

Tali misure aumenteranno il rischio di infiltrazioni di gruppi di sabotaggio e ricognizione russi nell'oblast di Odessa dalla Transnistria: la capitale Tiraspol si trova a circa 80 chilometri dalla città di Odessa, potenziale obiettivo di attacchi di droni russi a medio raggio. Le forze di Mosca hanno già condotto con successo attacchi nelle retrovie ucraine a una profondità operativa (circa 25-100 chilometri) utilizzando unità di droni specializzate e probabilmente potrebbero trasferire alcune di queste capacità alle unità in Transnistria.

Una simile strategia potrebbe consentire alla Russia di distogliere le risorse ucraine dalla prima linea e dalle retrovie, costringendo le forze di Kiev a difendersi in un nuovo teatro. Per l'Isw, è improbabile che gli invasori possano conquistare gli oblast di Odessa e Mykolaiv nel breve termine: le operazioni si svilupperebbero con blitz limitati e attacchi dei droni.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025 Prec Articolo successivo: Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea" Avanti
  • Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare
    Notizie 12.Dic
  • Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito
    Notizie 12.Dic
  • Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti e scuola
    Notizie 12.Dic
  • Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"
    Notizie 12.Dic
  • EROCADDEO LIVE A CARBONIA: IL RITORNO IN SARDEGNA DOPO X FACTOR!
    Notizie 11.Dic
  • Cade un "big" della criminalità sarda: arrestato il latitante Giovanni Chessa, capobanda dell'assalto alla Mondialpol di Sassari
    Notizie 11.Dic
  • Pedras et Sonus, in Marmilla le parole incontrano la musica
    Notizie 11.Dic
  • Lavori a Castello, chiusura al traffico di Porta Cristina da lunedì 15 a giovedì 18
    Notizie 11.Dic
  • Morta 30 anni fa a Cagliari, a fine gennaio l'incidente probatorio con Ris e periti
    Notizie 11.Dic
  • Antitrust, per caro voli Sardegna-Sicilia non si rilevano criticità concorrenziali
    Notizie 11.Dic
  • Tensioni Pd-Todde sulla presidenza dell'Egas, Deriu 'fuori da ogni logica'
    Notizie 11.Dic
  • Domani sciopero generale della Cgil, a Cagliari la manifestazione regionale
    Notizie 11.Dic
  • Arrestato il capobanda dell'assalto alla Mondialpol di Sassari, era latitante
    Notizie 11.Dic
  • EroCaddeo torna in Sardegna: grande concerto "Back to Home" alla Fiera di Cagliari
    Notizie 11.Dic
  • SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025
    Notizie 11.Dic
  • Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario
    Notizie 11.Dic
  • Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"
    Notizie 11.Dic
  • Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo
    Notizie 11.Dic
  • Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi
    Notizie 11.Dic
  • Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"
    Notizie 11.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it