Ollastra

Operazione del Corpo forestale di Villaurbana

Un magnifico esemplare di “Tarabuso” (nome scientifico Botaurus stellaris, specie protetta)  è stato soccorso ieri dagli agenti della stazione della data Forestale di Villaurbana.

È stato recuperato nell’agro del comune di Ollastra, nella zona di  Pobanadis, da un residente che lo ha custodito sino all’arrivo della pattuglia del Corpo Forestale.

Il volatile è stato trasferito nella Clinica veterinaria Due Mari. Sottoposto ad una visita dal dottor Paolo Briguglio non presentava ferite e nessun trauma. È apparso fortemente denutrito e indebolito. Si ipotizza che sia un esemplare migrante sfinito dal lungo viaggio.

Tarabuso uccello salvato Ollastra - Forestale Villaurbana
Il Tarabuso

Il Tarabuso è un volatile che frequenta i canneti della zone umide della Sardegna, ed è inserito nella lista rossa italiana delle specie in via di estinzione.

Il personale della Forestale raccomanda, nel caso ci si trovasse ad avere contatti con un tarabuso ferito, di stare molto attenti perché come arma da difesa utilizza il becco puntando agli occhi.

Tarabuso uccello salvato Ollastra - Forestale Villaurbana

Venerdì, 8 marzo 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie