Giornale di Oristano

Il 30 novembre, alle 17:30, l’aula consiliare di Sini ospiterà un incontro speciale per ricordare uno dei giornalisti più coraggiosi e intellettuali della nostra storia recente: Peppino Impastato. A distanza di quarantasei anni dalla sua morte, l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Gramsciana e dall’amministrazione comunale vedrà la partecipazione di Giovanni Impastato, il fratello, che interverrà per parlare della figura di Peppino e del suo legame indissolubile con la lotta contro la mafia.

Coordinato da Daniele Atzori e Giuseppe Manias, l’incontro non si limiterà a una riflessione sulla mafia degli anni ’70, quando Peppino Impastato fu assassinato a Cinisi, ma si allargherà anche alla realtà delle mafie di oggi. Questo dibattito risulta più che mai attuale, soprattutto alla luce delle recenti inchieste e della continua crescita delle forme di criminalità organizzata che, purtroppo, non sembrano diminuire.

Giuseppe Manias, della Biblioteca Gramsciana, ha dichiarato: “La voce di Peppino da allora non ha mai smesso di parlare, di lottare per la dignità delle persone, di illuminare la strada. È una strada lunga, se si pensa che ancora oggi chi ha depistato le indagini sull’omicidio di Peppino ha fatto carriera, mentre chi invocava la verità non c’è più. Ma è una strada percorsa ormai da migliaia di persone.”

Il racconto di Giovanni Impastato sarà un momento cruciale per fare il punto della situazione delle mafie e delle antimafie in Italia. Da quarant’anni, Casa Memoria e il Centro Impastato, fondati dalla famiglia, sono in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Giovanni, raccogliendo il testimone di suo fratello, porterà la sua esperienza diretta e quella di chi, come lui, ha vissuto sulla propria pelle il dolore e la speranza di poter cambiare le cose.

Peppino Impastato, giornalista, attivista e voce contro il potere mafioso, fu un uomo che non solo scrisse e denunciò con fermezza, ma che pagò con la propria vita la sua lotta per la giustizia e per la verità. Oggi, a più di quattro decenni dal suo assassinio, il suo esempio continua ad ispirare generazioni di giovani e adulti impegnati nella difesa dei diritti umani, nella denuncia delle ingiustizie e nel contrasto alla mafia.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie