San Gavino Monreale

Appello all’assessore della Sanità Doria e all’Asl del Medio Campidano

I 28 sindaci del Medio Campidano lanciano l’allarme per  “l’imminente chiusura del Pronto soccorso di San Gavino Monreale dalle ore 14 alle ore 8”. Secondo gli amministratori “ciò avverrà a seguito della perdita complessiva, nelle prossime settimane, di ben quattro medici, con la conseguenza che il personale medico si ridurrà a un organico di sole 3-4 unità, senza una concreta prospettiva di integrazione in tempi brevi. Riteniamo insostenibile e inammissibile la chiusura, anche solo parziale, del Pronto soccorso”.

Da qui la decisione dei sindaci di indirizzare un appello  all’assessore regionale della Sanità Carlo Doria e ai vertici dell’Asl Medio Campidano. All’esponente dell’esecutivo e all’azienda sanitaria chiedono il congelamento dei trasferimenti dei medici del Pronto soccorso dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria.

Ma non è solo il Pronto soccorso a preoccupare i sindaci. Anche il reparto di Chirurgia è in grande difficoltà: “Risultano in servizio solamente cinque chirurghi. Questa situazione”, scrivono allarmati, “determina sostanzialmente la sospensione degli interventi chirurgici d’urgenza e mina l’efficienza dell’ospedale, così come del sistema sanitario locale in generale”.

Secondo i primi cittadini, le criticità di Pronto soccorso e Chirurgia potrebbero causare “un innalzamento del pericolo per la vita e la salute dei cittadini, in special modo di quelli affetti da patologie tempo dipendenti, e in un ulteriore aggravio in termini di carico di lavoro per il personale medico degli stessi presidi ospedalieri di Cagliari”.

Martedì, 14 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie