SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
17.Lug

Più incendi in Sardegna ma meno ettari di bosco in fumo a metà stagione - Notizie

- RIPRODUZIONE RISERVATAA un mese e mezzo dall'avvio della campagna antincendio boschivo 2026 in Sardegna, i dati del consuntivo aggiornati al 16 luglio si rileva che la superficie boschiva percorsa dal fuoco è significativamente inferiore rispetto allo scorso anno, nonostante il numero degli incendi sia aumentato (1.185 contro 1.076) e la superficie complessivamente percorsa dal fuoco si mantenga ben al di sopra della media del periodo 2014-2025 (5.718 ettari, +25%). Sono infatti 212 gli ettari di bosco percorsi dal fuoco, contro i 709 ettari registrati nel 2025.
    Si tratta, tuttavia, di un dato che deve essere letto con la massima prudenza.
    "Le alte temperature, il vento e la siccità possono rendere più rapida e devastante la propagazione del fuoco, ma non lo innescano. A provocare gli incendi, nella stragrande maggioranza dei casi, è l'azione dell'uomo - spiega la Regione in una nota - È questa la conclusione cui giungono, con impressionante continuità da decenni, le indagini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Lo conferma anche il Rapporto consuntivo 2025 sulle cause e sugli autori degli incendi boschivi in Sardegna, illustrato al termine della campagna AIB 2025, che evidenzia un quadro sostanzialmente immutato nel tempo e già emerso nei rapporti degli anni precedenti: gli incendi boschivi sono, nella quasi totalità dei casi, il risultato di comportamenti umani. Negli ultimi cinque anni il Corpo forestale ha ricondotto centinaia di incendi a comportamenti colposi e dolosi - viene sottolineato - Tra le principali cause colpose figurano l'utilizzo imprudente di apparecchi meccanici, elettrici o a fiamma, gli abbruciamenti abusivi di stoppie, la mancata bonifica dei fuochi accesi nelle campagne, la carente manutenzione degli elettrodotti e altre gravi forme di negligenza".
    Riguardo i roghi dolosi, "le indagini documentano incendi appiccati per conflitti tra privati, controversie...

Leggi tutto su Ansa Sardegna

Articolo precedente: Il caldo estremo non abbandona la Sardegna, picchi di 42 gradi fino a lunedì - Notizie Prec Articolo successivo: Napoli, infortunio per Buongiorno: salta il ritiro Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Nave Amerigo Vespucci torna in Italia: la leggendaria nave scuola della Marina Militare conclude il tour in Nord America e sceglie la Sardegna come prima tappa

    Il viaggio transoceanico sta per concludersi. Dopo il grande successo della Campagna in Nord America[cite: 3], Nave Amerigo Vespucci si

    ...
  • La magia della terra di Sardegna: torna “La vendemmia dei bambini” tra natura, tradizione e apprendimento

    ...
  • I Nomadi sbarcano a Golfo Aranci: il 22 settembre il leggendario gruppo in concerto gratuito in Piazza Cossiga

    ...
  • Maracalagonis, via Circonvallazione: sbloccata la fognatura dopo due anni di attesa. La sindaca Fadda: "Basta disagi, ora servono tempi certi"

    Arriva la svolta per il cantiere infinito di via Circonvallazione a Maracalagonis. Dopo

    ...
  • Choc a Lula, Bimba di 14 Mesi Muore Soffocata da un Rigurgito: Inutili i Soccorsi

    ...
  • Maxi Sequestro di Droga: 2,5 Kg di Cocaina in Pietra e Hashish. Arrestato un Uomo

    ...
  • Buddusò, Omicidio del Soccorritore del 118: Quattro Arresti per Delitto su Commissione

    Nelle prime ore di questa mattina, i

    ...
  • Siniscola, 33enne Arrestata per Maltrattamenti: Inseguiva la Madre con un Coltello

    ...
  • Oristano, Scontro all'Incrocio tra SP68 e SP57: Due Auto Coinvolte

    ...
  • "Zero Alcol in Gravidanza": Stand Informativo ASL il 9 Settembre per la Giornata Mondiale sulla Sindrome Feto-Alcolica

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it