In risposta alle critiche emerse sul caso di un paziente oncologico 85enne di Santa Giusta, il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi, ha chiarito la posizione dell’azienda sanitaria, ribadendo la correttezza dell’operato del servizio di Oncoematologia dell’ospedale San Martino.
“Pur comprendendo lo stato d’animo dei pazienti e delle loro famiglie di fronte a patologie gravi come quelle neoplastiche, non possiamo permettere che vengano diffuse rappresentazioni non veritiere delle attività del nostro servizio di Oncoematologia”, ha dichiarato Serusi.
Il direttore ha sottolineato come il reparto di Oncoematologia sia un’eccellenza riconosciuta per professionalità e dedizione, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale medico. “La defezione di quattro medici sui sei presenti a fine 2023 ha causato rallentamenti in alcune attività di day hospital, ma il Centro Accoglienza Servizi (CAS) ha continuato a garantire la presa in carico dei pazienti oncologici, indirizzandoli, quando necessario, verso altre strutture per assicurare un percorso clinico completo”.
Nel caso specifico del paziente 85enne, il Cas ha richiesto e ottenuto una Pet presso la Medicina Nucleare dell’Arnas di Cagliari. Un esame essenziale per la diagnosi e il successivo trattamento. L’esame è stato effettuato il 28 novembre, con referto comunicato il 2 dicembre. Tuttavia, la famiglia ha scelto autonomamente di rivolgersi a un’altra struttura per l’avvio della terapia.
Serusi ha contestato le dichiarazioni pubblicate dagli organi di stampa, ritenendole unilaterali e prive di contraddittorio. “Le accuse mirano a screditare il servizio, che invece mantiene standard altissimi, come dimostrano i numeri. Nonostante le difficoltà, il reparto ha curato 845 pazienti nel 2023 e ne prevede circa 800 entro fine 2024, con un aumento complessivo degli accessi e della complessità dei trattamenti”.
La direzione ha concluso ribadendo il pieno supporto ai professionisti del reparto di Oncoematologia e riservandosi azioni a tutela della loro immagine. “Ogni giorno i nostri medici si dedicano con impegno e professionalità al benessere dei pazienti. Non permetteremo che queste qualità vengano messe in discussione da affermazioni non supportate dai fatti”.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/paziente-oncologico-asl-respinge-accuse-santa-giusta-5-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie