Giornale di Oristano

Un commerciante di animali da reddito residente nell’Oristanese è stato posto agli arresti domiciliari nella mattinata odierna dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Sassari, con il supporto della stazione dell’Arma territoriale di Abbasanta. L’ordinanza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Oristano per il reato di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, previsto dall’articolo 440 del Codice Penale.

Le accuse nei confronti del commerciante riguardano la somministrazione reiterata di farmaci pericolosi per la salute umana a bovini da ingrasso. Pratica che non veniva debitamente registrata nella banca dati nazionale veterinaria del Ministero della Salute. Tali omissioni hanno permesso l’immissione nella filiera alimentare di capi di bestiame trattati farmacologicamente prima del termine necessario per il decadimento dei principi attivi contenuti nei medicinali. Questa condotta rappresenta un grave rischio per la salute pubblica.

L’operazione dei Nas è il frutto di una lunga e articolata indagine che ha incluso servizi di osservazione, investigazioni tecniche e verifiche documentali sui bovini. Gli accertamenti hanno portato alla luce numerose irregolarità, tra cui l’esistenza di allevamenti non notificati alle autorità sanitarie competenti nella provincia di Oristano.

Come risultato delle investigazioni, sono stati effettuati sequestri preventivi in varie località della Sardegna. Nella provincia di Nuoro è stata sequestrata una stalla di transito, mentre nell’Oristanese sono stati sottoposti a sequestro due allevamenti di bovini da ingrasso e un totale di 485 capi di bestiame. Inoltre, sono stati scoperti due allevamenti non registrati, sempre nella provincia centro-occidentale dell’isola. Nel Sassarese, il Nas ha eseguito un ulteriore sequestro amministrativo di una stalla di transito riconducibile alle attività del commerciante arrestato. All’interno della struttura, che ospitava 70 bovini, sono state rilevate irregolarità riguardanti l’identificazione e la registrazione degli animali.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie