SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
29.Dic

Palazzoli (Inca Cgil): "Aiutare i lavoratori a riconoscere le malattie professionali"

Palazzoli (Inca Cgil):

"I dati Inail sugli infortuni ad ottobre 2025 evidenziano una situazione assolutamente preoccupante, con un incremento anche dei casi mortali e con un aumento a doppia cifra delle malattie professionali. E proprio su quest'ultimo aspetto l'Inca, il patronato della Cgil, cerca di aiutare i lavoratori a prendere coscienza dei danni subiti sul posto di lavoro". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Sara Palazzoli, del Collegio di presidenza Inca Cgil con delega 'danni alla persona'. (VIDEO[1])

"I lavoratori - spiega - non hanno coscienza che i danni subiti alla propria salute possano avere una derivazione lavorativa e, quindi, i decessi che ne derivano non vengono conteggiati nell'elenco degli infortuni sul lavoro. Con le nostre categorie, insieme alle rsu in generale cerchiamo far conoscere ai lavoratori i rischi che può comportare alla salute, in termini d malattie professionali".

"Le malattie osseoarticolari - sottolinea - sono le più facili da individuare e riconoscere, così come quelle del sistema nervoso. Poi però ci sono le neoplasie professionali e proprio qui che, come Inca, cerchiamo di dare maggiore consapevolezza ai lavoratori dei rischi a cui sono esposti, soprattutto a non sottovalutare i sintomi e risalire al fatto che quel tumore derivi direttamente dall'attività lavorativa svolta per molti anni".

"Una volta individuata la causa professionale del tumore - continua Sara Palazzoli - cerchiamo di tutelare il lavoratore grazie ai medici convenzionati che sono nelle nostre sedi, che lo accolgono ed esaminano la situazione. Si avvia il percorso del riconoscimento della neoplasia professionale attivando quelle prestazioni che vengono riconosciute dall'Inail. Attraverso il riconoscimento della malattia professionale possiamo anche attivare la rendita per i familiari nel caso in cui il lavoratore venga a mancare".

"Sono troppe - osserva - le sostanze cancerogene a cui i lavoratori sono esposti; prendiamo anche, ad esempio, l'esposizione ai raggi solari che può portare l'epitelioma cutaneo. Una causa che può interessare tutti i lavoratori che svolgono lavori all'aperto, non solo gli agricoli o gli edili, ma anche un vigile urbano ad esempio".

"Ci sono poi - continua - le malattie professionali derivanti dall'esposizione alle polveri del legno e delle vernici, coloranti, pesticidi, cioè le sostanze sono ancora tante e noi dobbiamo mettere in campo la corretta tutela per le lavoratrici e i lavoratori che si ammalano di lavoro. I nostri medici, i medici dei Patronati sono nelle condizioni. Attraverso un percorso di conoscenza di attivare quella quel percorso adeguato per il giusto riconoscimento, dal momento che subisco un danno per il lavoro che io svolgo".

References

  1. ^VIDEO (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Il sonno profondo combatte l'Alzheimer, lo studio e i consigli per dormire meglio Prec Articolo successivo: Ucraina, bozza decreto oggi in Cdm: via dal titolo riferimento a forniture militari Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Tyrrhenian Link, Terna stabilisce un nuovo record mondiale nella posa di cavi elettrici sottomarini
    Notizie 29.Dic
  • Autostrade, rincari da gennaio 2026: Consulta blocca ricorso Mit
    Notizie 29.Dic
  • Lai (Pd), 'taglio fondi a tv locali duro colpo al pluralismo e territori'
    Notizie 29.Dic
  • Estorsione, condanna definitiva per ex vicepresidente Torres calcio
    Notizie 29.Dic
  • Dazi, Moretti Polegato (Villa Sandi): "Prosecco inimitabile, no cali significativi export"
    Notizie 29.Dic
  • Saldi, come funzionano e quale merce riguardano
    Notizie 29.Dic
  • Una donna gay a capo dei vigili del fuoco di New York, è lite Mamdani-Musk
    Notizie 29.Dic
  • Grig, 'un cantiere edile sul mare a Porto Taverna'
    Notizie 29.Dic
  • Fisco, lavoro, imprese e famiglie: le principali novità in manovra
    Notizie 29.Dic
  • Isee 2026, dalla prima casa ai controlli: cosa cambia, il nuovo calcolo
    Notizie 29.Dic
  • Giustizia digitale, fondi per l'infrastrutturazione dei tribunali sardi
    Notizie 29.Dic
  • "Se a Parigi Diana avesse avuto la scorta non sarebbe morta", parla l'ex bodyguard
    Notizie 29.Dic
  • Dal calcio al tennis all'arrampicata, aumentano gli sportivi in Sardegna
    Notizie 29.Dic
  • 'Irresponsabili', da Emergency e Ogilvy campagna per chi si fa sentire contro la guerra
    Notizie 29.Dic
  • Il sonno profondo combatte l'Alzheimer, lo studio e i consigli per dormire meglio
    Notizie 29.Dic
  • Palazzoli (Inca Cgil): "Aiutare i lavoratori a riconoscere le malattie professionali"
    Notizie 29.Dic
  • Ucraina, bozza decreto oggi in Cdm: via dal titolo riferimento a forniture militari
    Notizie 29.Dic
  • Tyler Perry, attore e regista citato in giudizio per presunte molestie sessuali
    Notizie 29.Dic
  • Bufera su sanità in Sardegna, via i commissari in attesa dei nuovi dg
    Notizie 29.Dic
  • Influenza, aumentano ancora i casi: prevale variante K, gli ultimi dati
    Notizie 29.Dic

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it