SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
29.Dic

Influenza, aumentano ancora i casi: prevale variante K, gli ultimi dati

Donna con influenza - ()

Continua la cavalcata dell'influenza sostenuta dalla temuta variante K, sospettata di essere in questa stagione la causa di maggiore aggressività delle sindromi influenzali: aumentano i casi di infezioni respiratorie acute e crescono gli accessi al Pronto soccorso e le ospedalizzazioni.

"L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute, nella settimana dal 15 al 21 dicembre, è stata pari a 17,1 casi per 1.000 assistiti (contro 14,7 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo", afferma il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi dall'Istituto superiore di sanità che parla di circa 950mila nuovi casi di influenza "con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 5,8 milioni di casi. L’incidenza più elevata si osserva, come di consueto, nella fascia di età 0-4 anni, con circa 50 casi per 1.000 assistiti".

I dati della sorveglianza degli accessi al Pronto soccorso riferiti da alcune regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Sicilia), aggiornati alla settimana 50 del 2025 (8-14 dicembre), evidenziano "un aumento sia degli accessi sia delle ospedalizzazioni per sindromi respiratorie rispetto alla stessa settimana della stagione precedente".

Nella settimana dal 15 al 21 dicembre, "sia nella comunità (medici e pediatri di famiglia) che nel flusso ospedaliero (ricoverati per malattie respiratorie) si registra un alto tasso di positività per influenza (31,5% e 46,2% rispettivamente contro 36% e 40,4%)". L’intensità è molto alta in Veneto, provincia di Bolzano, Marche e Campania, alta in Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo, media in Val d'Aosta, Lombardia, Toscana e Puglia e bassa in tutte le altre.

"Durante la settimana sono stati segnalati, attraverso il portale RespiVirNet, 3.744 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete. Dalle analisi effettuate 1654 (44,2%) sono risultati positivi al virus influenzale, 120 (3,2%) sono risultati positivi per VRS, 80 (2,1%) per Sars-CoV-2 e i rimanenti sono risultati positivi per altri virus respiratori: 199 (5,3%) Rhinovirus, 83 (2,2%) Coronavirus umani diversi da Sars-CoV-2, 56 (1,5%) Adenovirus, 38 (1,0%) virus Parainfluenzali, 10 Bocavirus e 8 Metapneumovirus", riporta il bollettino.

Variante K "nettamente prevalente"

"Le analisi di sequenziamento in corso dall'inizio della sorveglianza evidenziano che tra i ceppi di virus influenzale A H3N2 attualmente circolanti in Italia il subclade K è nettamente prevalente, mentre tra i ceppi H1N1 pdm09, tutti i ceppi si raggruppano esclusivamente nel subclade D.3.1 nell’ambito del più ampio clade 5a.2a.1 al quale appartengono anche i ceppi vaccinali", emerge dall'ultimo bollettino.

"Per quanto riguarda la caratterizzazione dei virus influenzali, nella comunità (medici e pediatri di famiglia) e nel flusso ospedaliero, la percentuale di virus A(H3N2) "risulta ampiamente maggiore rispetto ai virus A(H1N1)pdm09. Ad oggi nessun campione è risultato essere positivo per influenza di tipo A 'non sottotipizzabile' come influenza stagionale, che potrebbe essere indicativo della circolazione di ceppi aviari", conclude il bollettino.

Quando è previsto il picco

"I dati ci mostrano che ci stiamo avvicinando al picco dei casi, che verosimilmente verrà toccato nelle prossime settimane, in cui ci aspetta una circolazione sostenuta dei virus respiratori come atteso per il periodo", afferma Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

"Purtroppo, come segnalato da alcune Regioni, anche quest’anno all’aumento del numero di casi corrisponde un aumento nel numero di accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni soprattutto per le persone più anziane - continua - Soprattutto in questi giorni in cui le occasioni di incontro e di convivialità possono favorire la trasmissione dei virus respiratori, ricordiamo che alcune semplici precauzioni sono utili a ridurre il rischio di contagio. Dall’areazione dei locali al lavaggio delle mani alla cosiddetta 'etichetta respiratoria', che sono riportate anche nella Faq sull'influenza e gli altri virus respiratori che abbiamo pubblicato oggi".

Articolo precedente: Bufera su sanità in Sardegna, via i commissari in attesa dei nuovi dg Prec Articolo successivo: Dal botulismo alla salmonellosi, come difendersi dalle intossicazioni alimentari Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Lai (Pd), 'taglio fondi a tv locali duro colpo al pluralismo e territori'
    Notizie 29.Dic
  • Estorsione, condanna definitiva per ex vicepresidente Torres calcio
    Notizie 29.Dic
  • Dazi, Moretti Polegato (Villa Sandi): "Prosecco inimitabile, no cali significativi export"
    Notizie 29.Dic
  • Saldi, come funzionano e quale merce riguardano
    Notizie 29.Dic
  • Una donna gay a capo dei vigili del fuoco di New York, è lite Mamdani-Musk
    Notizie 29.Dic
  • Grig, 'un cantiere edile sul mare a Porto Taverna'
    Notizie 29.Dic
  • Fisco, lavoro, imprese e famiglie: le principali novità in manovra
    Notizie 29.Dic
  • Isee 2026, dalla prima casa ai controlli: cosa cambia, il nuovo calcolo
    Notizie 29.Dic
  • Giustizia digitale, fondi per l'infrastrutturazione dei tribunali sardi
    Notizie 29.Dic
  • "Se a Parigi Diana avesse avuto la scorta non sarebbe morta", parla l'ex bodyguard
    Notizie 29.Dic
  • Dal calcio al tennis all'arrampicata, aumentano gli sportivi in Sardegna
    Notizie 29.Dic
  • 'Irresponsabili', da Emergency e Ogilvy campagna per chi si fa sentire contro la guerra
    Notizie 29.Dic
  • Il sonno profondo combatte l'Alzheimer, lo studio e i consigli per dormire meglio
    Notizie 29.Dic
  • Palazzoli (Inca Cgil): "Aiutare i lavoratori a riconoscere le malattie professionali"
    Notizie 29.Dic
  • Ucraina, bozza decreto oggi in Cdm: via dal titolo riferimento a forniture militari
    Notizie 29.Dic
  • Tyler Perry, attore e regista citato in giudizio per presunte molestie sessuali
    Notizie 29.Dic
  • Bufera su sanità in Sardegna, via i commissari in attesa dei nuovi dg
    Notizie 29.Dic
  • Influenza, aumentano ancora i casi: prevale variante K, gli ultimi dati
    Notizie 29.Dic
  • Dal botulismo alla salmonellosi, come difendersi dalle intossicazioni alimentari
    Notizie 29.Dic
  • Terre rare per batterie, i vagoni rianimano la miniera di Silius
    Notizie 29.Dic

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it