SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
07.Dic

Milano, detenuto evade dal carcere di Opera

Il carcere di Opera (Fotogramma)

“Un detenuto di origini albanesi di 41 anni, con fine pena fissato a ottobre del 2048, è evaso nella notte dalla Casa di Reclusione di Milano Opera nel più classico dei modi: segando le sbarre della finestra e calandosi con delle lenzuola annodate". Lo dichiara Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

"Non è ancora chiaro come abbia fatto poi a scavalcare la cinta muraria e se abbia goduto di complicità esterne. Certo è che questo ennesimo episodio, unito al dramma che si vive ogni giorno nelle prigioni e a tutto ciò che accade, certifica ulteriormente il fallimento delle politiche penitenziarie condotte dai governi almeno negli ultimi 25 anni, ivi compresi quelli più recenti", afferma De Fazio.

“Attualmente sono in corso le ricerche dell’evaso da parte della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine e confidiamo che anche questa volta il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia penitenziaria e le sue articolazioni territoriali possano metterci una pezza. Ma è evidente che non si può andare avanti turando falle, di ogni genere, e senza un reale e concreto progetto programmatico degno di un paese civile”, aggiunge il segretario della Uilpa pp.

“Nel carcere di Opera 1.338 detenuti sono stipati in 918 posti disponibili (sovraffollamento del 153%) e vengono gestiti, per com’è possibile, da soli 533 agenti, quando ne necessiterebbero almeno 811 (-34%). Una situazione oggettivamente insostenibile che, oltre a ledere i fondamentali diritti umani dei reclusi, mette a durissima prova gli operatori del Corpo di polizia penitenziaria, sottoposti a carichi di lavoro inenarrabili e a turnazioni di servizio che si protraggono ben al di là della durata regolare, con la compressione di diritti anche di rango costituzionale. Del resto, a livello nazionale i detenuti sono 63.690, mentre i posti disponibili, in costante diminuzione al di là della narrazione governativa, sono solo 46.199 e alla Polizia penitenziaria nelle carceri mancano 20mila agenti. Servono subito tangibili provvedimenti per deflazionare la densità detentiva, potenziare gli organici della Polizia penitenziaria e delle altre figure professionali, ammodernare le strutture, che in attesa dei fantomatici moduli prefabbricati continuano a sgretolarsi, implementare le tecnologie e gli equipaggiamenti, garantire l’assistenza sanitaria e avviare riforme complessive”, conclude De Fazio.

Articolo precedente: Spray al peperoncino su diverse persone a Heathrow, fermato un uomo Prec Articolo successivo: Benin, militari annunciano golpe. Ma fonti vicine al presidente: "Esercito regolare sta riprendendo il controllo" Avanti
  • Arrestato per corruzione Palumbo, primario dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma
    Notizie 07.Dic
  • Napoli-Juve 1-0, la diretta del match
    Notizie 07.Dic
  • Elodie si ferma: "Ora stop, torno nel 2027"
    Notizie 07.Dic
  • Cagliari-Roma: lite Folorunsho-Hermoso, volano gesti e insulti
    Notizie 07.Dic
  • Ucraina, Meloni sente Zelensky: "Sostegno a piano Usa, presto invio forniture"
    Notizie 07.Dic
  • Pellegrini a Verissimo, la risposta a Magnini: "Una storia di 6 anni è importante"
    Notizie 07.Dic
  • Scala, record storico per la Prima 2025: è l'incasso più alto di sempre
    Notizie 07.Dic
  • Prima della Scala, Segre: "Opera scandalosa, ma mi interessa sempre"
    Notizie 07.Dic
  • Europei vasca corta: Curtis e Cerasuolo da oro, Martinenghi e Lazzari bronzo
    Notizie 07.Dic
  • Investitore Usa si presenta, sarà vicepresidente del Cagliari
    Notizie 07.Dic
  • Da Favino a Achille Lauro, parata di vip alla Prima della Scala
    Notizie 07.Dic
  • Prima della Scala, il governatore Fontana: "Governo assente? Ce ne faremo una ragione"
    Notizie 07.Dic
  • Il Cagliari domina alla Domus, Roma battuta 1-0
    Notizie 07.Dic
  • Calcio: Roma; Gasperini, partita cambiata dall'espulsione
    Notizie 07.Dic
  • Calcio: Cagliari; Pisacane, vittoria del cuore e del sacrificio
    Notizie 07.Dic
  • Scala, debutta l'alert: avvertimento agli spettatori sui contenuti sensibili
    Notizie 07.Dic
  • Scala, si alza il sipario sulla Prima più attesa dell'anno con la 'Lady Macbeth' di Sostakovic
    Notizie 07.Dic
  • Lazio-Bologna oggi, la diretta del match
    Notizie 07.Dic
  • Lazio-Bologna 0-0, la diretta del match
    Notizie 07.Dic
  • Lazio-Bologna 1-1, la diretta del match
    Notizie 07.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it