Bonarcado
Questa sera la presentazione del volume, nell’ex
cantina
Salvaguardare il ricco patrimonio toponomastico della tradizione orale, raccogliendolo in un piccolo “atlante storico e geografico” del territorio di Bonarcado. Con questo spirito è nato “Logos, i luoghi di Bonarcado”, il libro di Salvatore Vacca che sarà presentato stasera alle 18.30 nell’ex cantina di via Segni. Interverranno anche Giuseppe Maisola, archeologo e direttore scientifico dell’associazione Tocoele, e Antonio Vacca, presidente della stessa associazione.
Con queste pagine, il primo intento è quello salvaguardare un ricco patrimonio toponomastico conosciuto da pochi, attraverso la catalogazione sistematica di tutti i toponimi e microtoponimi della tradizione orale che si tramandano da secoli, di generazione in generazione, ma che non risultano inseriti nella toponomastica ufficiale.
Si vuole tentare di rimettere in circolo i numerosi toponimi ormai in disuso rinvenuti nella documentazione d’archivio e su numerose fonti scritte di varia natura, non ultimo il Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, importante documento medievale giunto fino a noi nonché registro dell’imponente patrimonio dell’abbazia benedettina di Santa Maria che ancora oggi permette di confrontare i confini attuali del territorio bonarcadese e non solo con quelli citati nei documenti medievali frutto delle importanti donazioni dei Giudici arborensi al
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie