SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Dic

La regina del destination wedding: "Tutti pazzi per l'Italia"

La regina del destination wedding:

E' l'Italia uno dei principali marketplace del wedding tourism ne sa qualcosa Francesca Resciniti, 'regina italiana' del destination wedding. "Dopo la chiusura del Covid - racconta all’Adnkronos/Labitalia - dal 2022 abbiamo assistito a un vero e proprio boom di coppie che hanno deciso di sposarsi in Italia. Questo perché nel 2020 sono state costrette a rinunciare, ma poi sono tornate alla carica molto più felici di prima, anche con budget maggiori. Organizzo matrimoni soprattutto per gli anglofoni, quindi americani, australiani e canadesi che scelgono il nostro Paese per sposarsi con temperature non proprio fredde, anche se quest’anno il 2 gennaio ho organizzato un matrimonio per una coppia di cittadini di Singapore che avevano richiesto un’atmosfera natalizia".

Vista la distanza con i futuri sposi Francesca propone sempre un incontro in videochiamata. "In questo modo - spiega - faccio una serie di domande che mi facciano capire qual è la loro visione di matrimonio organizzato in Italia. E nove volte su dieci loro mi parlano di un po' di stereotipi che hanno visto nei film, oppure nell’immaginario collettivo del loro paese, o addirittura su Google. La regione che funziona di più è la Toscana, anche il lago di Como è sempre in pole position. Ma la Toscana ha diverse offerte: dal castello alla villa storica, all'agriturismo, all'albergo".

"La maggior parte delle 'mie' coppie - continua - organizza un mini weekend, che però non è quasi mai un fine settimana, in cui offrono ai loro ospiti un’esperienza come cooking class, tour guidati o lezioni di yoga. Si inizia con un pizza party, poi si dorme in location, se non tutti, comunque le persone più vicine, il giorno dopo c’è il matrimonio e l’ultimo giorno si fa un pool party e brunch, ad esempio. Il pizza party a volte viene sostituito ad una cena tipica italiana con prodotti locali. Tutto ciò che è gourmet a loro interessa poco, vogliono i nostri piatti tipici e gli invitati comunque godono di questa esperienza che è proprio fatta di condivisione".

E i prezzi? "Senza considerare - sottolinea - viaggio, vestiti e gli eventi considero sempre tra gli 800 e i 1200 euro a persona. Cifre che possono anche essere superiori in base alle scelte. Diverse le tipologie di coppie che si rivolgono a me. Sicuramente appartengono a un’alta classe sociale, tra i 25 e i 32 anni di età, ma anche over 50 che sono al secondo matrimonio, oppure decidono di rinnovare le promesse". "La richiesta più particolare - conclude - è il matrimonio a sorpresa. Mi è capitato il futuro sposo che ha chiesto la mano della fidanzata e certo che lei avrebbe detto sì, per il giorno dopo il matrimonio era tutto organizzato".

E per promuovere l'internazionalizzazione e l'attività di incoming, la Bmii-Borsa del matrimonio in Italia destination wedding in Italy ospita ogni anno a Roma buyer internazionali per scoprire le diverse soluzioni legate al mondo delle nozze made in Italy. "Il Centro Italia - dice all’Adnkronos/Labitalia Ottorino Duratorre, presidente Bmii - è risultato la macro-area più richiesta in Italia, superando il Sud e il Nord. Roma, grazie al suo patrimonio storico e artistico, è una delle prime tre mete italiane più ambite per i matrimoni degli stranieri. Roma, come capitale e meta di richiamo globale, è uno dei motori principali di questo incremento nel Centro Italia".

"Roma è una delle mete elette dagli sposi stranieri per la sua bellezza e la sua comodità: in particolare la presenza di numerosi voli aerei che collegano la capitale italiana alle diverse località di provenienza degli sposi. La posizione centrale della città permette di raggiungere la location prescelta anche da ospiti, parenti e amici, provenienti dalle diverse parti del mondo come spesso accade. E le nozze sono un’occasione di riunione", conclude.

Articolo precedente: Emma Bonino migliora, trasferita in reparto Prec Articolo successivo: Censis, 'oltre 23mila centenari, nel 2045 over 65 saliranno a 19 mln' Avanti
  • Quasi un ragazzo sardo su cinque è vittima di cyberbullismo
    Notizie 05.Dic
  • Infermieri in piazza a Sassari, 'subito nuove assunzioni'
    Notizie 05.Dic
  • Capodanno a Cagliari, sul palco Giusy Ferreri
    Notizie 05.Dic
  • 'Ciao Maschio', Vincenzo Schettini: "Il mio coming out fu una bomba in casa". Poi, le scuse
    Notizie 05.Dic
  • Sostenibilità, Maggi (Tetra Pak): "Entro dicembre in Italia contenitore con più alto contenuto carta, 1° al mondo"
    Notizie 05.Dic
  • Rapimenti ed estorsioni, re delle criptovalute nel mirino: aumentano corsi di autodifesa
    Notizie 05.Dic
  • Caso Garlasco, i dubbi di De Stefano: "Su Sempio solo ipotesi, dato statistico non è realtà"
    Notizie 05.Dic
  • Italia protagonista prima edizione Bridge Summit di Abu Dhabi
    Notizie 05.Dic
  • Basket: Dinamo, sabato con Trieste esordio di Visconti e Pullen
    Notizie 05.Dic
  • Ragazza aggredita in casa a Sassari, arrestato un uomo
    Notizie 05.Dic
  • Indagine Arpas, qualità dell'aria in Sardegna nella norma
    Notizie 05.Dic
  • Lazio, tentata estorsione e minacce a Lotito: 5 perquisizioni
    Notizie 05.Dic
  • Emma Bonino migliora, trasferita in reparto
    Notizie 05.Dic
  • La regina del destination wedding: "Tutti pazzi per l'Italia"
    Notizie 05.Dic
  • Censis, 'oltre 23mila centenari, nel 2045 over 65 saliranno a 19 mln'
    Notizie 05.Dic
  • Territorio, Prota: "Return lascia in eredità una comunità nazionale del rischio"
    Notizie 05.Dic
  • Come prepararsi alle abbuffate di Natale, 5 consigli per gestire 'tour de force' a tavola
    Notizie 05.Dic
  • Cordoma del sacro, italiano il primo studio al mondo sull'efficacia dell'adroterapia
    Notizie 05.Dic
  • Francia, droni sorvolano base con sottomarini nucleari Ile Longue a Brest
    Notizie 05.Dic
  • Fumarola, 'rispondere a grido di dolore lavoratori Eurallumina'
    Notizie 05.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it