In 15 anni raddoppiati gli stranieri presenti nell'Isola

Ma nell'isola la fetta nazionale è soltanto dell'1%...
La Sardegna ospita soltanto l'1% di tutti i cittadini stranieri residenti in Italia e si colloca, per numeri, al quart'ultimo posto davanti a Basilicata, Molise e Valle d'Aosta.
A fronte di una popolazione complessiva di 1.561.339 residenti l'incidenza della componente straniera è del 3,5%, anche se in crescita nell'arco degli ultimi tre lustri: era soltanto dell'1,9% nel 2010. Sono alcuni dei dati del dossier statistico immigrazione presentato alla MEM - Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.
L'Isola si caratterizza anche per un numero assai contenuto di accoglienze: 2.351 nel 2024 (in diminuzione rispetto alle 2.784 del 2023), di cui 2065 nei Cas e in altri centri di accoglienza e 286 nel Sai (in aumento rispetto alle 273 del 2023). Al 31 dicembre del 2024 il numero stimato dei cittadini stranieri residenti è cresciuto in un anno di poco più di 3.300 unità, raggiungendo la cifra di 55.377 (+6,4%). Si tratta del livello più elevato degli ultimi 6 anni, dopo la significativa diminuzione registrata nel 2021 a seguito della pandemia (5,7%).
La popolazione straniera è distribuita equamente tra uomini e donne ed è più giovane degli italiani, tenuto conto del fatto che il 30,5% ha un'età compresa tra i 30 e i 40 anni, contro il 16,1% degli autoctoni, per quanto anche la componente straniera residente in Sardegna stia registrando un progressivo invecchiamento (gli over 65 anni costituiscono 18,2%).
"Viene ribadito il fatto che gran parte dell'immigrazione ha una connotazione positiva, ovvero persone che contribuiscono allo sviluppo dell'economia locale - spiega all'ANSA l'assessora comunale di Cagliari alle Politiche sociali Anna Puddu - L'obiettivo della partecipazione dell'amministrazione congiuntamente all'assessorato regionale del lavoro, è rilanciare una serie di comunicazioni rispetto a che cos'è l'immigrazione, perché definendola è possibile declinare delle politiche che sono funzionali e rispondere al depotenziamento anche a livello finanziario, del sistema d'accoglienza e di integrazione da parte del governo".
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it



