SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Gen

Proteste in Iran, il messaggio di Trump: "Pronti ad aiutare, vogliono la libertà"

Donald Trump - Fotogramma /Ipa

Mentre si fa sempre più dura la repressione del regime contro le proteste in Iran, tra morti e feriti che secondo testimoni "riempiono" gli ospedali del Paese, arriva il messaggio di Donald Trump ai manifestanti. Una riga appena, lanciata sul social Truth, che suona come una promessa a chi da oltre due settimane riempie i cortei ma anche come una minaccia a chi quei cortei li sta prendendo di mira. Gli Usa - le parole del tycoon - "sono pronti ad aiutare". E questo perché, ha spiegato, adesso "l'Iran sta guardando alla libertà, forse come mai prima d'ora".

La promessa di Trump arriva nemmeno 24 ore dopo l'ennesimo monito agli ayatollah, con gli Stati Uniti pronti a "colpire molto forte" Teheran se le autorità "cominceranno ad uccidere" i manifestanti. "Ho fatto loro sapere che se cominceranno ad uccidere delle persone - cosa che hanno tendenza a fare durante le proteste -, li colpiremo molto fortemente", ha detto il tycoon parlando con il conduttore radiofonico conservatore Hugh Hewitt.

Usa verso l'attacco al regime di Teheran?

Gli Stati Uniti, quindi, sono pronti all'attacco contro il regime di Teheran? Due gli elementi che fanno pensare che un intervento americano potrebbe ormai essere probabile e, forse, imminente.

Il primo è un altro post, stavolta su X e a firma del senatore repubblicano Lindsey Graham, rivolto direttamente al popolo iraniano. "Il vostro lungo incubo sta per concludersi. Il vostro coraggio e la vostra determinazione nel porre fine all'oppressione sono stati notati dal presidente Trump e da tutti coloro che amano la libertà", le parole del senatore.

Secondo Graham, infatti, "quando il Presidente Trump dice 'rendiamo l'Iran di nuovo grande', significa che i manifestanti in Iran devono prevalere sull'ayatollah. Questo è il segnale più chiaro che lui, il Presidente Trump, capisce che l'Iran non sarà mai grande con l'ayatollah e i suoi scagnozzi al comando. A tutti coloro che si stanno sacrificando in Iran, Dio vi benedica. Gli aiuti - la chiosa - sono in arrivo".

Il secondo indizio arriva da un'indiscrezione del Wall Street Journal arrivata nelle stesse ore. Secondo fonti informate riportare dal quotidiano, l'amministrazione statunitense avrebbe già avviato "discussioni preliminari" su un possibile attacco.

I colloqui - ha spiegato il quotidiano Usa - si sarebbero concentrati sulla selezione di potenziali obiettivi militari. Tra le opzioni allo studio figura anche un "attacco aereo su larga scala". Il giornale ha tuttavia precisato tuttavia che, almeno al momento, non vi sono segnali di un'azione imminente e che non sono stati mobilitati né mezzi né personale in preparazione di un'operazione militare.

La protesta, il bilancio e linea dura del regime

Secondo l'agenzia di stampa statunitense Human Rights Activists News Agency, citata da Cnn, negli ultimi giorni sono morte almeno 65 persone e più di 2.300 sono state arrestate in tutto il Paese. Una cifra - spiega l'agenzia - che potrebbe essere molto più alta perché di fatto non è possibile stabilire un bilancio esatto delle vittime a causa del blackout di internet. L'agenzia, che si occupa di diritti umani in Iran, ha dichiarato inoltre che sono state registrate proteste in circa in 180 città.

Diversi testimoni che hanno protestato contro il regime negli ultimi giorni hanno raccontato alla Cnn di aver visto folle enormi, ma anche brutali violenze per le strade di Teheran, oltre a "corpi ammucchiati l'uno sull'altro" in un ospedale. Secondo un'altra testimone raggiunta dalla Cnn, nella serata di venerdì le forze di sicurezza brandivano fucili militari uccidendo "molte persone".

Le proteste, iniziate il 28 dicembre come manifestazioni nei bazar di Teheran contro l'inflazione dilagante, si sono da allora estese a più di 100 città, rappresentando la più grande sfida al regime iraniano da anni.

La reazione delle autorità Teheran - che puntano il dito contro Usa e Israele, 'rei' di fomentare i manifestanti attraverso "agenti terroristi" - è stata intanto ribadire la linea dura contro le proteste. Mentre proseguono le manifestazioni contro il regime degli ayatollah, il procuratore generale iraniano Mohammad Movahedi Azad ha infatti avvertito che tutti i manifestanti potranno essere perseguiti come "nemici di Dio" ('mohareb'), un’accusa che in Iran è punibile con la pena di morte. E il reato, ha aggiunto, sarà contestato non solo a presunti "rivoltosi e terroristi" che danneggiano proprietà e compromettono la sicurezza pubblica, ma anche a coloro che li aiutano.

Movahedi Azad ha inoltre esortato le procure a preparare rapidamente i processi e a non mostrare "alcuna clemenza, compassione o indulgenza" nei confronti degli imputati.

Articolo precedente: Ondata di gelo sull'Italia, è allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud Prec Articolo successivo: Caracas libera il prigioniero politico italo-venezuelano Buzzetta Pacheco Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Addio a Bob Weir, fondatore dei Grateful Dead
    Notizie 11.Gen
  • Maltempo, ancora freddo e neve ma arriva la svolta
    Notizie 11.Gen
  • Iran, Israele in massima allerta per possibile intervento Usa
    Notizie 11.Gen
  • Iran avverte Trump: "In caso di attacco Usa possibile reazione contro Israele e basi americane"
    Notizie 11.Gen
  • Caso Sgarbi, la figlia Evelina torna oggi a Verissimo: gli ultimi sviluppi
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, Valeria Marini e la mamma da Mara Venier: cosa è successo un anno fa
    Notizie 11.Gen
  • Francesca Tocca a Verissimo, la nuova vita dopo la separazione da Raimondo Todaro
    Notizie 11.Gen
  • Da noi... a ruota libera, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni
    Notizie 11.Gen
  • Serie A, oggi Fiorentina-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 11.Gen
  • Verissimo, oggi domenica 11 gennaio: gli ospiti e le interviste
    Notizie 11.Gen
  • Inter-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Hellas Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi
    Notizie 11.Gen
  • Ondata di gelo sull'Italia, è allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
    Notizie 11.Gen
  • Proteste in Iran, il messaggio di Trump: "Pronti ad aiutare, vogliono la libertà"
    Notizie 11.Gen
  • Caracas libera il prigioniero politico italo-venezuelano Buzzetta Pacheco
    Notizie 10.Gen
  • Digiuno intermittente e dieta 'tradizionale', lo studio e il confronto
    Notizie 10.Gen
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 gennaio
    Notizie 10.Gen
  • Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia 'discussioni preliminari'
    Notizie 10.Gen
  • "Soldati Usa in Venezuela con la super arma", il racconto (o la bufala) vola sui social
    Notizie 10.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it